I manuali scolastici di storia: dal progetto editoriale all'analisi comparata in prospettiva internazionale
Laboratorio del Corso di Scienze Storiche e Orientalistiche
(II Anno)
Il laboratorio, condotto da Vittorio Caporrella e Giovanni Isabella, ha due obiettivi:
1) Esaminare il processo e l'organizzazione editoriale che conduce alla realizzazione dei manuali scolastici di storia per le scuole secondarie.
2) Analizzare in prospettiva comparata come uno stesso problema di ricerca storica sia presentato da manuali di nazionalità diversa (India, Africa subsahariana, Argentina, Messico, Usa), esaminandone le analogie e le differenze.
Il laboratorio si articola in due momenti formativi:
a) Esame del processo che conduce alla creazione di un manuale scolastico dalla progettazione iniziale all'elaborazione editoriale
In questa fase, oltre le lezioni, sono previste:
1) una lezione formativa tenuta da una casa editrice scolastica dove avverrà un incontro con personale del settore;
2) un workshop con insegnanti di scuola e specialisti in didattica della storia.
b) Gli studenti, individualmente o in gruppo, concorderanno con i docenti un tema storico specifico su cui condurre un'analisi comparata tra manuali scolastici editi di paesi diversi. L'analisi avverrà in forma laboratoriale con il supporto dei docenti.
I lavori finali dei singoli gli studenti o dei gruppi, sotto forma di presentazione power point, verranno presentati e discussi in un incontro finale. La presentazione vale come prova per il conferimento dei 6 cfu (senza voto).
Il laboratorio è aperto agli studenti del corso di laurea in Scienze Storiche e Orientalistiche (II anno) e deve essere inserito nel piano di studi
Dato il carattere laboratoriale, gli interessati sono pregati di dare comunicazione della propria iscrizione a vittorio.caporrella@unibo.it.
Svolgimento
6 cfu, 30 ore di lezione in 10 incontri di 3 ore ciascuno.