La deadline per la partecipazione all'edizione 2024 del Premio 10:26 è slittata al 30 settembre 2024.
Pubblicato il 20 agosto 2024
Il Premio 10:26, istituito da Fondazione Bottega Finzioni ETS con il patrocinio dell'Associazione tra i familiari delle vittime della strage di Bologna del 2 agosto 1980 e sostenuto da Gruppo CER GAS, Orteco S.r.l., Eurotre S.r.l. e Stanzani S.p.a., fa ripartire idealmente le lancette dell’orologio della stazione di Bologna, ferme alle 10:25 del 2 agosto 1980 con l’obiettivo di ricordare la vita, le passioni e i sogni delle vittime della strage, cercando di riallacciare simbolicamente i fili e i percorsi spezzati quel giorno, e facendoli proseguire attraverso la facilitazione di percorsi di studio, di ricerca e di produzione di opere intellettuali ex novo da studenti under 32.
A questo scopo, il Premio sostiene progetti di studio in ambito storico, relativi a qualsiasi periodo e percorso formativo, da presentare con uno scritto di 9000 battute, che verrà valutato dalla commissione composta da Paolo Capuzzo, docente di storia contemporanea, Stefania Limiti, giornalista e saggista, e Angelo Ventrone, docente di storia contemporanea.
Ai vincitori verrà asseganta una borsa di studio del valore di € 3.000,00 e cinque premi in buoni per l'acquisto di libri da € 250,00 l'uno.
La scadenza, precedentemente prevista per il 2 agosto, è stata posticipata fino al 30 settembre 2024.
Al bando possono partecipare tutti gli studenti e le studentesse, di qualsiasi percorso scolastico e formativo, europei ed extraeuropei fino al compimento del 32° anno di età.
I concorrenti (singoli o gruppi, scuole o classi, maggiorenni o minorenni) per partecipare al concorso dovranno scaricare e compilare la scheda di partecipazione e inviarla assieme al loro progetto di ricerca in 9000 battute in formato pdf all'indirizzo info@bottegafinzioni.com entro e non oltre il 30 settembre 2024.