Il percorso propone una formazione a livello di Laurea Magistrale/Master che si fonda sul principio di una doppia mobilità (due semestri su quattro) presso una o due delle università partner riconosciuta con il rilascio di un diploma a titolo doppio o multiplo.
L’Università di Bielefeld rientra tra i centri di ricerca storica riconosciuti sul piano internazionale. La “scuola di Bielefeld” non è solo un marchio di riconoscimento per la ricerca storica moderna e teoricamente impostata, bensì un luogo di vivace dibattito scientifico tra docenti, ricercatori, studenti, scienziati provenienti da altri paesi. Gruppi di studio organizzati da docenti e studenti, “colloqui” settimanali nell’ambito del progetto di eccellenza della Bielefeld Graduate School in History and Sociology, ambiti speciali di ricerca e numerose cooperazioni internazionali creano un ambiente stimolante, nel quale gli studenti del Master (Laurea Magistrale) sono chiamati a partecipare attivamente. Il Master of Arts Geschichtswissenschaft punta alla formazione di storiche e storici pensando non solo agli ambiti occupazionali “classici” - musei, archivi, università, scuola - bensì anche a settori quali i media, le relazioni con il pubblico, le fondazioni, la formazione e il management dei saperi nelle imprese.
Gli studenti iscritti al primo anno della Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche devono presentare la loro candidatura secondo le specifiche previste dal bando in uscita ogni anno nel mese di novembre.
Le condizioni a cui devono ottemperare i candidati sono le seguenti:
- diploma di Laurea triennale al momento dell'iscrizione alla Laurea Magistrale
- certificazione attestante il livello di conoscenza della lingua tedesca posseduto, ove disponibile; in assenza di tale documento, il candidato dovrà presentare un’autocertificazione in cui dichiara l’impegno a conseguire il livello B1 di tedesco attraverso i test di accertamento linguistico previsti per il bando Erasmus+
- progetto di studio/ricerca valutato positivamente da uno degli insegnanti-ricercatori del percorso conformemente alle regole di ammissione, precisate e rese pubbliche dall'università entro il termine previsto per la preiscrizione
- ulteriori condizioni fissate dall'università
Per informazioni sul corso di studio, offerta didattica e piani di studio si rinvia alla pagina dedicata.
Gli studenti potranno usufruire della borsa Erasmus+ Studio, candidandosi al bando di riferimento, per ciascuna sede, in uscita ogni anno a gennaio. Sono inoltre disponibili eventuali borse di studio erogate dalla DAAD sia per corsi estivi di tedesco sia per soggiorni di studio in Germania.
Prof.ssa Marica Tolomelli
[ .pdf 142Kb ]