La storia e l’archeologia dell’Occidente latino, del Mediterraneo cristiano e musulmano, del mondo slavo e bizantino fra VI e XV secolo rappresentano gli ambiti disciplinari che caratterizzano il doppio titolo.
Il percorso fornisce conoscenze approfondite sul periodo medievale, sulle tecniche di analisi documentaria applicate alle fonti scritte e materiali e sugli strumenti necessari alla ricerca storica. Permette di affinare la capacità di concepire e realizzare un progetto di ricerca, le competenze tecniche e linguistiche, l’attitudine a contestualizzare la ricerca, il lavoro di gruppo in un contesto pluridisciplinare e internazionale, nonché la comunicazione dei risultati.
Il percorso prevede uno stage all’estero obbligatorio. I corsi si tengono nella lingua o nelle lingue in uso in ogni università.
UNIVERSITÀ CONVENZIONATE
Attualmente il percorso si basa su di una convenzione già sottoscritta tra l'Università di Bologna e l'Université Lumière Lyon 2.
ISCRIZIONI
Gli studenti iscritti al primo anno della Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche devono presentare la loro candidatura secondo le specifiche previste dal bando in uscita ogni anno nel mese di novembre.
Le condizioni a cui devono ottemperare i candidati sono le seguenti:
- diploma di Laurea triennale al momento dell'iscrizione alla Laurea Magistrale
- certificazione di conoscenza della lingua (livello B2) d'uso presso la sede ospitante
- progetto di studio/ricerca valutato positivamente da uno degli insegnanti-ricercatori del percorso conformemente alle regole di ammissione, precisate e rese pubbliche da ognuna delle università partners entro il termine previsto per la preiscrizione
- ulteriori condizioni fissate dall'università in cui avviene l'iscrizione
SOSTEGNO FINANZIARIO
Gli studenti potranno usufruire della borsa Erasmus+ Studio, candidandosi al bando di riferimento, per ciascuna sede, in uscita ogni anno a gennaio.
REFERENTI SCIENTIFICI
Prof.ssa Tiziana Lazzari
Prof.ssa Francesca Roversi Monaco