Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Informazioni generali sui requisiti di accesso
Requisiti curriculari Per frequentare il Corso di Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche è indispensabile avere acquisito: - una… Leggi di più

Se hai un titolo estero consulta le informazioni specifiche prima di procedere.

Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le informazioni specifiche.

(1) Requisiti d’accesso

Per poterti iscrivere devi essere in possesso dei seguenti requisiti:

A) avere conseguito una Laurea in una delle classi di Laurea ai sensi D.M. 270/04, del D.M.509/99, della Legge 508/99 oppure possedere un titolo di Laurea di ordinamenti previgenti oppure un titolo di studio equivalente anche conseguito all'estero.

B) avere acquisito almeno 30 CFU in uno o più dei settori scientifico-disciplinari indicati sopra (alla voce "Informazioni generali sui requisiti di accesso -> Leggi di più").

Leggi con attenzione l'Avviso di ammissione che trovi in alto a destra per avere ogni dettaglio su come accedere al corso per l'a.a. 2020/21.

Sarà possibile presentare la propria candidatura per l'accesso al corso da martedì 23 luglio 2019.

Verifica dei requisiti di accesso

Puoi verificare il possesso dei 30 crediti nei settori scientifico-disciplinari consultando il tuo certificato degli esami sostenuti nel corso di laurea che hai frequentato. Puoi seguire la stessa procedura anche se non sei ancora laureato e intendi laurearti entro dicembre. Ecco le indicazioni per verificare autonomamente sei hai o meno i requisiti di accesso:

Se hai conseguito la laurea presso l’Università di Bologna:

  • accedi al sito Studenti on line alla voce “certificati e autocertificazioni” scegli la tipologia “laurea con esami, date e voti”

  • seleziona “autocertificazione” e scarica il modulo (l’elenco degli esami sostenuti nel precedente percorso di studio), con tutti i relativi crediti (CFU) e settori scientifico disciplinari (SSD).

Se hai conseguito la laurea ​in altro Ateneo:

  • scarica dal sito della tua precedente Università il modulo di autocertificazione della carriera (l’elenco degli esami sostenuti nel precedente percorso di studio), con tutti i relativi crediti (CFU) e settori scientifico disciplinari (SSD).  Se la tua università non prevede l’autocertificazione on line, puoi compilarla tramite il modulo di "dichiarazione sostitutiva di certificazione" che trovi in Studenti on line.

In caso di dubbi consulta la guida illustrata nel box In evidenza.

Esempio:

Possiedo 12 crediti in M-STO/02 (per un esame di storia moderna), 6 crediti di M-STO/06 (da storia delle religioni), e 12 crediti di L-ANT/03 (da un esame di storia romana): avendo 30 CFU nei settori scientifico-disciplinari richiesti, posso iscrivermi direttamente al Corso di laurea, purché il mio voto di laurea triennale sia uguale o superiore a 90/110.

(2) Verifica dell'adeguata preparazione

La verifica dell’adeguata preparazione è assolta qualora il laureato sia in possesso di un diploma di laurea conseguito con una votazione uguale o superiore a 90/110.

Ricorda che, anche se hai i 30 crediti nei SSD richiesti dal Corso, se il tuo voto di laurea è inferiore a 90/110 non potrai accedere al corso. 

Attenzione!

Non si effettuano valutazioni preventive sul possesso dei requisiti di accesso o sul riconoscimento dei crediti.

 

 

 

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti potrai immatricolarti accedendo a   Studenti online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale;
  2. effettua il pagamento della prima rata delle tasse.
  3. Segui le indicazioni per completare la procedura e ricevere il badge

    Ricorda che per completare l’immatricolazione:

    a)    se sei un cittadino non-UE equiparato, dovrai far pervenire alla Segreteria studenti competente la copia del permesso di soggiorno valido che consente l’equiparazione;

    b)    se sei un cittadino non-UE residente all'estero, consulta le informazioni di dettaglio. Dovrai far pervenire alla Segreteria studenti competente copia del permesso di soggiorno valido o, se ancora non rilasciato, copia del visto di ingresso per studio e successivamente copia della ricevuta attestante l’avvenuta richiesta, con la quale la tua immatricolazione sarà accolta con riserva;

    c)  se sei in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero, consulta le informazioni di dettaglio Dovrai far pervenire alla Segreteria studenti competente la documentazione relativa al titolo.

    Se sei portatore di handicap con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% o hai una certificazione di handicap ai sensi della legge 104/92, per avere diritto  all’esenzione trasmetti all’indirizzo e-mail della Segreteria studenti competente il certificato attestante la condizione

    Se vuoi richiedere il riconoscimento di precedenti carriere, verifica la procedura da seguire.