L’accordo tra l’Università di Bologna e la svedese Dalarna University (Högskolan Dalarna) offre agli studenti iscritti ai corsi di Laurea Magistrale in Scienze Storiche e Orientalistiche e Antropologia Culturale ed Etnologia l’opportunità di dedicare il secondo anno del proprio percorso allo studio del continente africano. Alla fine del percorso, con l’acquisizione di 60 crediti formativi, lo studente ottiene un “doppio titolo”: oltre al titolo di Laurea magistrale, un titolo di Master di primo livello in African Studies.
Il Master è ospitato presso il Dalarna University Centre for African Studies (DUCAS), Falun, un centro di ricerca e insegnamento sull’Africa che collabora con 25 partner internazionali in Europa e Africa. Grazie alla collaborazione di docenti provenienti dalle università partner, il Master in African Studies offre una didattica multidisciplinare in un contesto spiccatamente internazionale. I corsi offerti permettono agli studenti di approfondire la storia, le culture, le religioni, la politica e l’economia del continente africano, nonché di studiare le questioni legate a genere, diritti umani e istruzione in Africa. Alla fine del percorso, lo studente sviluppa una conoscenza approfondita e una capacità critica di analisi che lo prepara a professioni nell’ambito di organizzazioni internazionali, ONG, associazioni culturali, università e centri di ricerca, ecc. La lingua di insegnamento è l’inglese.
ISCRIZIONI
Gli studenti iscritti al primo anno della Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche devono presentare la loro candidatura nell’ambito del programma Erasmus+.
Le condizioni a cui devono ottemperare i candidati sono le seguenti:
- diploma di Laurea triennale al momento dell'iscrizione alla Laurea Magistrale
- certificazione di conoscenza della lingua (livello B2) d'uso presso la sede ospitante
- ulteriori condizioni fissate dall'università
Per informazioni sul corso di studio, offerta didattica e piani di studio si rinvia alla pagina dedicata.
SOSTEGNO FINANZIARIO
Gli studenti potranno usufruire della borsa Erasmus+ Studio, candidandosi al bando di riferimento, per ciascuna sede, in uscita ogni anno a gennaio.
COORDINATRICE
Prof.ssa Karin Pallaver