Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche

Regolamento dei Seminari

Regolamento dell'attività formativa "29424 - Seminari (1) (LM)" per gli studenti dei curricula "Scienze storiche" e "Studi orientali".

29424 - SEMINARI (1) (LM)

Il Corso di Studio organizza attività didattiche aggiuntive (conferenze, seminari, presentazioni di libri…) che consentono agli studenti di entrare in contatto con studiosi ed esperti di diversi ambiti disciplinari, comportando l’acquisizione di CFU.

Lo studente che abbia incluso nel piano di studi l'insegnamento 29424 - Seminari (1) (LM) può scegliere una di queste due opzioni:

  1. seguire uno dei seminari a ciclo chiuso elencati nella sezione Seminari a ciclo chiuso. Le modalità di verifica saranno stabilite dal docente di ciascun seminario.
  2. oppure, seguire un numero di incontri seminariali liberi organizzati dal CdS, fino a un totale di 30 ore di frequenza (per es., 15 incontri da 2 ore ciascuno, ecc.), scelti nell'ambito dell'offerta seminariale complessiva elencata nella sezione Seminari liberi. In questo caso, le modalità di verifica sono dettagliate nel nuovo Regolamento Seminari. Il relativo modulo per la raccolta firme è il Modulo certificazione frequenza.

Si ricorda che la scelta dell'attività 29424 - Seminari (1) (LM) dal blocco a, in fase di compilazione del Piano di studi, esige in ogni caso la verbalizzazione dell’idoneità da parte della prof.ssa Alice Bencivenni (curriculum Scienze storiche) o del prof. Mattia Guidetti (curriculum Studi orientali).

Volendo attuare una scelta più meticolosa in fase di compilazione del piano, si potrà scegliere direttamente dal blocco d l'attività 29424 - Seminari (1) (LM) associata al rispettivo curriculum di appartenenza, assieme al docente responsabile che vi è associato:

Se invece si volesse optare per la specifica attività 29424 - SEMINARI (1) (LM) (Ind.), organizzata dal prof. Giovanni Ciotti, sarà necessario selezionarla appositamente dal blocco d: