Se devi iscriverti fai riferimento al codice 6813.
Se sei già iscritto puoi verificare il codice del tuo corso su Studenti Online.
6813 - Scienze storiche e orientalistiche
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)• Il laureato magistrale possiede una conoscenza critica di un ampio periodo della storia generale ed europea, del dibattito storiografico e dei diversi approcci metodologici e tematici relativi al periodo prescelto.
• Conosce i problemi metodologici e pratici relativi all'utilizzo delle diverse fonti storiche, le tecniche di euristica, edizione e analisi delle fonti e gli strumenti digitali relativi agli ambiti di competenza.
• Ha padronanza di metodologie di indagine e contenuti di carattere intrinsecamente interdisciplinare, possiede una conoscenza critica degli studi storico-culturali e delle mentalità e degli approcci tematici allo studio della società e del territorio, nonché una comprensione profonda della rilevanza per l'indagine storica delle scienze sociali.
• Conosce i fenomeni storici, della storia intellettuale, culturale, artistica, letteraria, storico-religiosa e delle interazioni tra culture nell'area extra-europea, sapendo utilizzare una lingua (antica o moderna) come chiave d'accesso al mondo culturale studiato.
Tali conoscenze e capacità di comprensione vengono sviluppate nelle attività formative offerte dal Corso di Studio secondo l'articolazione attivata nelle diverse aree di apprendimento proposte (lezioni frontali, seminari, tirocini, laboratori). La verifica del raggiungimento di tali conoscenze e capacità di comprensione avviene principalmente attraverso prove d'esame e/o prove di verifica intermedie (esami orali e/o scritti, esposizioni orali, produzione/traduzione di testi) nonché tramite le attività di tesi.
• Il laureato magistrale sa valutare la rilevanza di un problema di ricerca per il dibattito e la conoscenza storica e sa identificare le fonti di informazione necessarie per affrontarlo; sa catalogare e commentare le fonti storiche originali per almeno una delle epoche della tradizionale periodizzazione.
• Sa utilizzare e applicare gli strumenti, anche digitali, della ricerca bibliografica e dell'archivistica, della redazione di raccolte e corpora ed è consapevole delle implicazioni delle infrastrutture di ricerca digitali; sa utilizzare una lingua moderna europea per la ricerca e analisi della bibliografia scientifica.
• Sa valutare le relazioni e le connessioni degli studi storici con le altre scienze umane e sociali e sa lavorare, anche in gruppo, in contesti interdisciplinari; sa utilizzare anche a scopi professionali (comunicazione, didattica, divulgazione, conservazione) saperi diversi riguardanti le mentalità, la società, il territorio.
• Sa vagliare criticamente le informazioni relative alla cultura studiata, soprattutto sotto il profilo storico, anche al fine di accrescere la sua competenza nella mediazione interculturale; sa riconoscere e classificare i prodotti letterari o storico-artistici provenienti dall'area di sua competenza.
Le capacità di applicare conoscenza e comprensione sono promosse e conseguite nelle attività formative offerte dal Corso di Studio secondo l'articolazione attivata nelle diverse aree di apprendimento proposte (lezioni frontali, seminari, tirocini, laboratori) e tramite le attività di ricerca per la preparazione della tesi finale. La verifica di una idonea acquisizione viene effettuata secondo modalità di accertamento scritte e/o orali dettagliate nei programmi dei singoli corsi, tramite la valutazione di testi scritti, esposizioni orali e presentazioni multimediali previste dai corsi, tramite la valutazione e discussione della tesi finale. La verifica avviene anche tramite la valutazione dei testi scritti previsti dalle attività di seminari e laboratori e dalle attività di tirocinio, se sono inserite nel piano di studio.
Autonomia di giudizio. (DUB.3)
Il laureato magistrale:
3.1 sa riconoscere la rilevanza della memoria storica nella cultura contemporanea e del ruolo dello storico nel favorire un approccio critico e scientifico a temi e problemi di interesse per la collettività; sa interpretare e vagliare i dati relativi all'area storico-geografica di sua elezione formulando giudizi scientificamente validi in campo storico, filosofico, letterario, storico-artistico;
3.2 è in grado di operare individualmente e in gruppi interdisciplinari in modo consapevole nella produzione di contenuti di qualità fruibili attraverso i molteplici canali di diffusione e divulgazione della scienza e della cultura.
L'autonomia di giudizio nello studente viene sviluppata e verificata in particolare tramite esercitazioni, seminari organizzati, esperienza di tirocinio, preparazione di elaborati, nonché durante l'attività assegnata in preparazione alla prova finale.
Abilità comunicative. (DUB.4)
Il laureato magistrale:
4.1 sa comunicare in forma scritta e orale utilizzando i diversi modelli e i diversi registri di comunicazione delle discipline storiche, comprese le tecniche didattiche e di divulgazione, appropriate al contesto e al pubblico destinatario del messaggio tutelando la qualità scientifica dell'informazione storica;
4.2 è in grado di relazionarsi in gruppi e contesti disciplinari e culturali eterogenei e di valorizzare criticamente diverse prospettive e culture;
4.3 è in grado di dare forma narrativa ai risultati della ricerca documentando in modo accurato e completo le informazioni su cui basa le proprie conclusioni, dando conto in modo critico delle metodologie e degli approcci storiografici utilizzati.
Le abilità comunicative scritte ed orali sono particolarmente sviluppate in occasione di seminari, laboratori, esercitazioni, e sono comunque verificate in occasione di ciascuna prova.
Capacità di apprendimento. (DUB.5)
Il laureato magistrale:
5.1 possiede abilità digitali ed è consapevole dei principi della scienza aperta e dei metodi per elaborare, catalogare, rendere fruibili fonti, metadati, risultati della ricerca scientifica rilevanti per le discipline studiate;
5.2 possiede rigore metodologico e spirito di autocritica ed è in grado di aggiornare le proprie conoscenze e metodologie di indagine attraverso occasioni di confronto e di apprendimento adeguati rispetto alle proprie capacità ed inclinazioni, attraverso gli strumenti messi a punto dalla comunità scientifica, utilizzando risorse multimediali e consultando autonomamente testi storiografici in lingue originali oltre l'Italiano;
5.3 è consapevole del valore della comunicazione tra diverse discipline e sa individuare il contributo specifico che le scienze storiche possono apportare nei diversi contesti.
La capacità di apprendere viene conseguita dallo studente e verificata nel percorso di studi nel suo complesso, soprattutto nelle attività di studio individuale previste per il superamento di ciascun esame, nella preparazione di progetti individuali e/o di gruppo, anche interdisciplinare, e nell'attività svolta in vista della prova finale.