Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche

Risultati di apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:

AREA DI APPRENDIMENTO: STORIA GENERALE ED EUROPEA, STORIA POLITICA, STORIA ECONOMICA
Il laureato magistrale:
- possiede una conoscenza critica, dettagliata e approfondita di un ampio periodo storico, delle specifiche linee di sviluppo, del dibattito storiografico e dei diversi approcci metodologici e tematici relativi al periodo prescelto
- possiede una conoscenza critica dei concetti di periodizzazione e di definizione spaziale per l'analisi dei processi di passaggio e di cambiamento, di continuità e di interazione fra culture
- conosce e sa valutare l'apporto di discipline storiche tematicamente definite, segnatamente nell'ambito della storia politica e della storia economica.

Le suddette conoscenze e capacità di comprensione sono conseguite dallo studente sia con la partecipazione a lezioni frontali e seminari, sia attraverso le ore di studio individuale.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso esami orali e/o scritti, test.

AREA DI APPRENDIMENTO: METODOLOGIE, STRUMENTI, APPLICAZIONI
Il laureato magistrale:
- conosce i problemi metodologici e pratici relativi all'utilizzo delle
diverse fonti storiche, ai loro diversi supporti materiali, alla loro
classificazione e conservazione.
- conosce le tecniche di euristica, edizione ed analisi delle fonti di
carattere testuale, iconografico e materiale, e sa condurre analisi
comparate di tipologie documentali diverse-
- conosce e utilizza gli strumenti informatici relativi agli ambiti di competenza. Tali abilità sono acquisite e verificate nell'ambito delle discipline appartenenti ai SSD caratterizzanti dell'ambito disciplinare: Fonti, metodologie, tecniche e strumenti della ricerca storica.

Le suddette conoscenze e capacità di comprensione sono conseguite dallo studente sia con la partecipazione a lezioni frontali, esercitazioni, laboratori, seminari, sia attraverso le ore di studio individuale.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso esami orali e/o scritti, test.

AREA DI APPRENDIMENTO: STORIA DELLE MENTALITÀ, DELLE AREE E DEL TERRITORIO
Il laureato magistrale:
- ha padronanza di metodologie di indagine e contenuti di carattere intrinsecamente interdisciplinare.
- conosce e sa valutare le relazioni e le connessioni degli studi storici con le altre scienze umane
- ha una comprensione profonda della rilevanza per l'indagine storica degli studi storico-culturali, delle mentalità, delle aree, e delle discipline del territorio.

Le suddette conoscenze e capacità di comprensione sono conseguite dallo studente sia con la partecipazione a lezioni frontali e seminari, sia attraverso le ore di studio individuale.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso esami orali e/o scritti, test.

AREA DI APPRENDIMENTO: CULTURE, LINGUE, RELIGIONI
Il laureato magistrale:
- dispone di una conoscenza di livello superiore della storia, della storia intellettuale, culturale, artistica, letteraria. storico-religiosa.
- sa utilizzare una lingua dell'area prescelta (antica o moderna, a seconda delle scelte individuali) come chiave d'accesso al mondo culturale studiato.

Le suddette conoscenze e capacità di comprensione sono conseguite dallo studente sia con la partecipazione a lezioni frontali e seminari, sia attraverso le ore di studio individuale.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso esami orali e/o scritti, test.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:

AREA DI APPRENDIMENTO: STORIA GENERALE ED EUROPEA, STORIA POLITICA, STORIA ECONOMICA
Il laureato magistrale:
- sa valutare la rilevanza di un problema di ricerca per il dibattito e la conoscenza storica e sa identificare le fonti di informazione necessarie per affrontarlo, anche con consapevolezza delle conseguenze della indisponibilità dei dati
- sa raccogliere, catalogare, commentare, utilizzare in modo appropriato, nella risoluzione di problemi della ricerca storica, le fonti storiche originali per almeno una delle epoche della tradizionale periodizzazione.

Il raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione sopraelencate avviene tramite la riflessione critica su testi proposti per lo studio individuale sollecitata dalle attività in aula.
La verifica del raggiungimento delle suddette capacità avviene principalmente attraverso prove d'esame scritte e/o orali.

AREA DI APPRENDIMENTO: METODOLOGIE, STRUMENTI, APPLICAZIONI
Il laureato magistrale:
- sa utilizzare e applicare gli strumenti, anche tecnologicamente avanzati,
della ricerca bibliografica e dell'archivistica, della redazione di raccolte e
corpora.
- sa analizzare e classificare i manufatti artistici e della cultura materiale
di un periodo storico o di un'area storico-culturale, e sa valutarne
l'importanza ai fini della ricerca storica.
- sa applicare le abilità informatiche acquisite nell'ambito delle discipline appartenenti ai SSD caratterizzanti dell'ambito disciplinare: Fonti, metodologie, tecniche e strumenti della ricerca storica.

Il raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione sopraelencate avviene tramite la riflessione critica su testi proposti per lo studio individuale sollecitata dalle attività in aula.
La verifica del raggiungimento delle suddette capacità avviene principalmente attraverso prove d'esame scritte e/o orali.

AREA DI APPRENDIMENTO: STORIA DELLE MENTALITÀ, DELLE AREE E DEL TERRITORIO
Il laureato magistrale:
- sa lavorare in contesti interdisciplinari
- sa utilizzare anche a scopi professionali (comunicazione, didattica, divulgazione, conservazione) saperi diversi riguardanti le mentalità, la società, il territorio.

Il raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione sopraelencate avviene tramite la riflessione critica su testi proposti per lo studio individuale sollecitata dalle attività in aula.
La verifica del raggiungimento delle suddette capacità avviene principalmente attraverso prove d'esame scritte e/o orali.

AREA DI APPRENDIMENTO: CULTURE, LINGUE, RELIGIONI
Il laureato magistrale:
- sa vagliare criticamente le informazioni relative alla cultura da lui studiata, soprattutto sotto il profilo storico;
- sa utilizzare la bibliografia scientifica (anche in lingua originale) riguardante l'area studiata;
- è in grado di applicare le sue cognizioni in campo redazionale- editoriale;
- è in grado di offrire la sua competenza nella mediazione interculturale;
- sa riconoscere e classificare i prodotti letterari o storico-artistici provenienti dall'area di sua competenza.

Il raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione sopraelencate avviene tramite la riflessione critica su testi proposti per lo studio individuale sollecitata dalle attività in aula.
La verifica del raggiungimento delle suddette capacità avviene principalmente attraverso prove d'esame scritte e/o orali.


AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)

Il laureato magistrale:
- sa riconoscere la rilevanza della memoria storica nella cultura contemporanea e del ruolo dello storico nel favorire un approccio critico e scientifico; sa interpretare e vagliare i dati relativi all'area storico-geografica di sua elezione formulando giudizi scientificamente validi in campo storico, filosofico, letterario, storicoartistico.
- è in grado di operare in modo consapevole nella produzione di contenuti di qualità fruibili attraverso i molteplici canali di diffusione e divulgazione della scienza e della cultura;
- è in grado di valutare le implicazioni connaturate ai diversi mezzi di comunicazione, divulgazione e didattica;
- ha capacità di avvicinare criticamente testi e dati e di valutare la loro diversa incidenza nel discorso storiografico;
- sa individuare il contributo specifico che le scienze storiche possono apportare nell'affrontare temi e problemi di interesse per la collettività.

L'autonomia di giudizio nello studente viene sviluppata e verificata in particolare tramite esercitazioni, seminari organizzati, esperienza di tirocinio, preparazione di elaborati, nonché durante l'attività assegnata in preparazione alla prova finale.


ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)

Il laureato magistrale:
- sa comunicare in forma scritta e orale utilizzando i diversi modelli e i diversi registri di comunicazione delle discipline storiche, comprese le tecniche didattiche e di divulgazione, appropriate al contesto e al pubblico destinatario del messaggio tutelando la qualità scientifica dell'informazione storica;
- è in grado di relazionarsi in contesti culturali eterogenei e di valorizzare criticamente diverse culture;
- è in grado di dare forma narrativa ai risultati della ricerca documentando in modo accurato e completo le informazioni su cui basa le proprie conclusioni, dando conto in modo critico delle metodologie e degli approcci storiografici utilizzati.

Le abilità comunicative scritte ed orali sono particolarmente sviluppate in occasione di seminari, laboratori, esercitazioni, e sono comunque verificate in occasione di ciascuna prova.


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)

Il laureato magistrale:
- possiede abilità informatiche ed è in grado di usare le tecniche e i linguaggi specifici delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione per elaborare, catalogare, rendere fruibili fonti, metadati, risultati della ricerca scientifica rilevanti per le discipline studiate;
- è in grado di valutare le implicazioni connaturate ai diversi mezzi di comunicazione, divulgazione e didattica. Tali abilità sono acquisite e verificate nell'ambito delle singole discipline;
- è in grado di aggiornare le proprie conoscenze e metodologie di indagine attraverso occasioni di confronto e di apprendimento adeguati rispetto alle proprie capacità ed inclinazioni, attraverso gli strumenti messi a punto dalla comunità scientifica, utilizzando risorse multimediali e consultando autonomamente testi storiografici in lingue originali oltre l'Italiano;
- è consapevole del valore della comunicazione tra diverse discipline e sa individuare il contributo specifico che le scienze storiche possono apportare nei diversi contesti.
- è in grado di individuare le occasioni di confronto e di apprendimento più adeguati rispetto alle proprie capacità ed inclinazioni ripreso;
- possiede rigore metodologico e spirito di autocritica, capacità di analisi e di sintesi.
La capacità di apprendere viene conseguita dallo studente e verificata nel percorso di studi nel suo complesso, soprattutto nelle attività di studio individuale previsto per il superamento di ciascun esame, nella preparazione di progetti individuali e/o di gruppo e nell'attività svolta in vista della prova finale.