Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Scienze e tecniche dell'attività sportiva

Obiettivi formativi

L'obiettivo di base del corso è quello di fare acquisire ai laureati magistrali conoscenze scientifiche avanzate nel campo delle attività sportive di alto livello.
In particolare nel corso vengono acquisiti i fondamenti della biomeccanica del movimento umano, i principali protocolli impiegati nell'analisi del movimento e le soluzioni tecnologiche disponibili per il controllo dell'allenamento. Viene inoltre appreso come progettare un programma di allenamento mirato, nelle diverse tappe della preparazione, per le diverse tipologie di sport, specificando le caratteristiche del carico in base alla prestazione individuale, all'età, alla maturità biologica del soggetto, al livello di specializzazione e al genere. Vengono affrontate le principali problematiche dell'allenamento in situazioni particolari e le modificazioni a lungo termine, causate dall'allenamento, sui muscoli, sulle funzioni metaboliche e sugli apparati cardio-circolatorio e respiratorio. Si impara a riconoscere alcune patologie più frequenti che si verificano durante l'attività sportiva. Vengono inoltre apprese le caratteristiche peculiari delle principali tipologie di sport e i loro risvolti in ambito biochimico, come pure la classificazione e il meccanismo d'azione delle sostanze dopanti. Vengono acquisite le conoscenze relative alla struttura organizzativa degli staff tecnici e delle specializzazioni professionali nelle diverse tipologie di sport.
Tali obiettivi vengono raggiunti mediante lezioni frontali ad impostazione seminariale ed incontri con esperti del settore ed atleti d'élite, tramite studio di casi, dimostrazioni tecnico-pratiche sul campo ed esercitazioni individuali con l'uso di strumenti avanzati di analisi della prestazione; con la compilazione di rassegne bibliografiche individuali e stesura di elaborati originali sulle discipline e sulle tecniche studiate; mediante stage presso società e centri sportivi qualificati per le differenti discipline sportive; infine, con la realizzazione di una tesi sperimentale su un tema connesso al curriculum degli studi.