La sede del Corso ospita diverse strutture e spazi che ti consentono di svolgere le attività didattiche e ti supportano nel tuo percorso di studi e di ricerca professionale e culturale.
Tutte le aule sono dotate di sistema WIFI gratuito d’Ateneo possono avere differenti attrezzature e capienza.
Nei laboratori didattici si svolge l'attività di supporto ai corsi. È possibile utilizzare i laboratori didattici con la guida dei docenti per esercitazioni e approfondimenti.
Capienza: 230 persone
Sede: Viale Fanin, 44-46 – piano terra
Riservato agli studenti iscritti al Corso di laureaAttrezzature: 24 pc, postazione fissa docente con PC, videoproiettore, amplificazione sonora con microfono e microfono wireless, webcam e dispositivo vivavoce Jabra.
Capienza: 24 personeSede: Viale Fanin, 46- piano 1
Riservato agli studenti iscritti al Corso di laureaAttrezzature: 26 pc, postazione fissa docente con PC, videoproiettore, amplificazione sonora con microfono, webcam e dispositivo vivavoce Jabra.
Capienza: 26 personeSede: Viale Fanin, 46- piano 1
Il supporto informatico è fornito dal Servizio Informatico che appartiene all’Area Sistemi Informativi e Applicazioni del CESIA e gestisce ed eroga i servizi informatici al Distretto Fanin.
I laboratori di Informatica I e II sono unificabili da apertura della parete divisoria, per una capienza complessiva di 50 posti.
L’aula di Cartografia, Telerilevamento e GIS, sito in Viale G. Fanin 40 (2° piano) Bologna, è di riferimento per i CdL Magistrali e Triennali del DISTAL, con sede a Bologna
Numero massimo di studenti ammesso: 25
Le principali attività didattiche svolte riguardano:
L’aula è dotata di lavagna, videoproiettore, videoproiettore interattivo, 8 postazioni fisse con PC, l’amplificazione sonora con microfono.
All’interno dell’aula è presente una pedoteca, con monoliti di suoli di alcune aree dell’Appennino Tosco Emiliano.
Prof.ssa Livia Vittori Antisari (livia.vittori@unibo.it)
É possibile svolgere attività didattiche previa prenotazione dello spazio tramite mail nome.cognome@unibo.it
Il laboratorio didattico, sito a Bologna in Viale G. Fanin 50 (5° piano), costituisce un importante strumento di supporto alle attività didattiche di diversi corsi di Laurea e di Laurea Magistrale, nonché alla preparazione di tesi di laurea.
Numero massimo di studenti ammesso: 14
Le principali attività didattiche svolte riguardano esercitazioni relative a:
Prof.ssa Patrizia Tassinari (patrizia.tassinari@unibo.it)
Dott. Ing. Giovanni Pollicino (giovani.pollicino@unibo.it)
Il laboratorio didattico, sito in Viale G. Fanin 50 (5° piano) Bologna, è di riferimento per i CdL Magistrali e Triennali del DISTAL, con sede a Bologna, che si occupano di Scienze e Tecnologie Agrarie e di Protezione e Conservazione del Territorio e dell’Ambiente Agro-Forestale.
Numero massimo di studenti ammesso: 12
Le principali attività didattiche svolte riguardano esercitazioni relative a:
Il laboratorio è dotato di 12 postazioni di lavoro e di due cappe aspiranti.
Strumentazione particolare: spettrofotometro UV-Vis (Jasco), pHmetro digitale da banco (pH700), Conduttimetro digitale da banco (CON 700), Termometro tascabile digitale ad infrarossi (ScanTemp 440), Bilancia di precisione digitale (KERN 572-32).
Prof. Ilaria Braschi (ilaria.braschi@unibo.it)
É possibile svolgere attività didattiche previa prenotazione dello spazio tramite mail ilaria.braschi@unibo.it
Il laboratorio didattico, sito in Viale G. Fanin 44-46 (1° piano) Bologna, è di riferimento per i CdL Magistrali e Triennali del DISTAL con sede a Bologna.
Numero massimo di studenti ammesso: 50
Le principali attività didattiche svolte riguardano esercitazioni relative a:
Il laboratorio è dotato di 50 postazioni di lavoro; una cappa flusso laminare biohazard; uno spettrofotometro UV-vis; un incubatore a diverse T°C, un’autoclave da banco, un bagnomaria, una PCR, un’elettroforesi a LED, un sistema analisi acque reflue, un microonde, 12 Vortex, un agitatore magnetico riscaldante, 15 Bunsen, 2 bilance, 20 propipette automatiche, micropipette 5-20-200-1000 (12 per tipo), un misuratore di pH, un misuratore di conduttività, una centrifuga da banco con adattatore per microprovette, un incubatore, una fornace, un turbidimetro, una bilancia analitica, una bilancia tecnica. Inoltre sono presenti 25 microscopi ottici, 25 microscopi a contrasto di fase, 25 stereo microscopi, un microscopio docente comprensivo di telecamera e sistema fotografico, un ingranditore epson 10x per proiettare immagini, un proiettore con lavagna interattiva con telecamera per didattica, utilizzabile anche da remoto.
Elena Baraldi (elena.baraldi@unibo.it)
Sara Alessandri (sara.alessandri4@unibo.it)
Serena Venturi (serena.venturi@unibo.it)
Il laboratorio didattico, sito in Viale G. Fanin 48 (5° piano) Bologna, è di riferimento per i CdS Magistrali e Triennali del DISTAL, con sede a Bologna, che si occupano di Scienze e Tecnologie Agrarie e Biotecnologie.
Numero massimo di studenti ammesso: 8
Le principali attività didattiche svolte riguardano esercitazioni relative a:
Il laboratorio è dotato di 8 postazioni di lavoro, di un armadio e di una cappa aspirante.
Strumentazione particolare: Apparato di elettroforesi verticale e orizzontale, agitatore orbitale, bilancia analitica di precisione, centrifuga da banco con rotore intercambiabile (per microprovette, tubi Falcon e micropiastre), provette e tubi tipo Falcon, stufa/incubatore, set di pipette per 5 persone, termociclatore.
Prof. Luca Dondini (luca.dondini@unibo.it)
È possibile svolgere attività didattiche previa prenotazione dello spazio tramite mail a luca.dondini @unibo.it
Il laboratorio didattico, sito in Viale G. Fanin 40 (5° piano) Bologna, è di riferimento per i CdL Magistrali e Triennali del DISTAL, con sede a Bologna, che si occupano di Scienze e Tecnologie Agrarie e di Protezione e Conservazione del Territorio e dell’Ambiente Agro-Forestale.
Numero massimo di studenti ammesso: 8
Le principali attività didattiche svolte riguardano esercitazioni relative a:
-analisi chimiche del suolo, ad esempio: grado di reazione, granulometria, calcare totale, capacità di scambio cationico, sostanza organica, estrazione e purificazione delle sostanze umiche, azoto inorganico, fosforo assimilabile, metalli scambiabili;
-analisi biochimiche del suolo, ad esempio: determinazione della biomassa microbica, determinazione della respirazione basale, determinazione delle attività enzimatiche;
-studio delle proprietà acido-base delle biomolecole, lo studio delle cinetiche enzimatiche, lo studio dell’interazione delle biomolecole con i metalli pesanti e i composti fenolici;
- lo studio delle isoterme di adsorbimento dei contaminanti nel suolo;
-determinazioni analitiche relativi alla qualità di olii, vini, birre e aceti.
Il laboratorio è dotato di 8 postazioni di lavoro e di due cappe aspiranti.
Strumentazione particolare: spettrofotometro UV-Vis, misuratore di pH, misuratore di conduttività, centrifuga da banco con adattatore per microprovette, provette e tubi tipo Falcon, incubatore aspirato, fornace, turbidimetro, bilancia analitica, bilancia tecnica.
Prof. Luciano Cavani (luciano.cavani@unibo.it)
É possibile svolgere attività didattiche previa prenotazione dello spazio tramite mail luciano.cavani@unibo.it
Il laboratorio didattico, sito in Viale G. Fanin 50 (interrato) a Bologna, è di riferimento per i CdS triennali e magistrali del DISTAL che si occupano di produzioni animali, della qualità dei prodotti zootecnici e della loro trasformazione.
Numero massimo di studenti ammesso: 20
Le principali attività didattiche svolte riguardano esercitazioni relative a:
Il laboratorio dispone delle seguenti attrezzature per la caseificazione:
cinque caldaie miniaturizzate fisse della capacità di 25 litri e riscaldate tramite intercapedine con circolazione a vapore, prodotto da apposito generatore. Le caldaie sono costruite in rame, stagnato in parte, mentre il telaio è costruito in acciaio inox. Inoltre, è disponibile una caldaia mobile in acciaio inox da 22 litri, ad iniezione di vapore.
due tank refrigeratori della capacità di 150 litri. Il raffreddamento di ciascuno è assicurato da un gruppo frigorifero termostatato; la miscelazione del latte è assicurata da una pala rotante.
due bacinelle piane, della capacità di circa 20 litri, per l’affioramento del latte
cassone di scarico della cagliata in acciaio inox per la raccolta e la messa in fascera dei formaggi dotato di apposito piano forato per la ripartizione della cagliata nei singoli stampi.
normali dotazioni del caseificio e armadio stagionatore.
caldaia polivalente con una capacità di 50 litri che dispone di un sistema digitalizzato con cicli produttivi controllabili in presenza o a distanza per la produzione di yogurt, panna cotta, formaggi pastorizzati a pasta cruda, a pasta semicotta e cotta.
Il laboratorio dispone delle seguenti attrezzature per la produzione di salumi crudi a breve stagionatura e cotti:
Prof. Leonardo Nanni Costa (leonardo.nannicosta@unibo.it)
Dott.ssa Martina Zappaterra (martina.zappaterra2@unibo.it)
È possibile svolgere attività didattiche previa prenotazione dello spazio tramite mail a leonardo.nannicosta@unibo.it
Il laboratorio didattico, sito in Viale G. Fanin 48 (5° piano) Bologna, è di riferimento per il CdL triennale in Produzioni Animali del DISTAL e altri corsi di studio dell’Università degli Studi di Bologna.
Numero massimo di studenti ammesso: 10
Le principali attività didattiche svolte riguardano esercitazioni relative a:
Il laboratorio è dotato di 3 postazioni di lavoro e di due cappe aspiranti.
Stufa a ventilazione forzata, bagno termostatato, piastra magnetica riscaldante, distillatore in corrente di vapore Kjeldahl, bilance elettroniche di precisione, pH-metro, colorimetro, estrattore del grasso Soxhlet, Fibertec, autoclave, centrifughe per tubi da 1,5 a 50 ml.
RDRL: Prof. Leonardo Nanni Costa (leonardo.nannicosta@unibo.it), Prof.ssa Stefania Dall’Olio (stefania.dallolio@unibo.it)
Referente tecnico: Dott.ssa Dalal Sami (dalal.sami@unibo.it)
È possibile svolgere attività didattiche previa prenotazione dello spazio tramite mail a dalal.sami@unibo.it.
Il laboratorio didattico, sito in Viale G. Fanin 48 (5° piano) Bologna, è di riferimento per il CdL triennale in Produzioni Animali del DISTAL e altri corsi di studio dell’Università di Bologna.
Numero massimo di studenti ammesso: 10
Le principali attività didattiche svolte riguardano esercitazioni relative a:
Il laboratorio è dotato di 3 postazioni di lavoro, di una cappa aspirante e di 2 cappe biologiche a flusso laminare con lampade UV.
Termociclatori, alimentatori di corrente, celle elettroforetiche orizzontali, transilluminatore a raggi UV con fotocamera, microcentrifuga, vortex, spettrofotometro.
RDRL: Prof. Leonardo Nanni Costa (leonardo.nannicosta@unibo.it), Prof.ssa Stefania Dall’Olio (stefania.dallolio@unibo.it)
Referente tecnico: Dott.ssa Dalal Sami (dalal.sami@unibo.it)
È possibile svolgere attività didattiche previa prenotazione dello spazio tramite mail a dalal.sami@unibo.it.
La biblioteca di riferimento per le attività del Corso è la Biblioteca di Agraria "Gabriele Goidanich".
L'Università di Bologna comprende un'ampia rete di strutture, servizi bibliotecari e documentali. In particolare, puoi fare riferimento a quelle del settore umanistico, le biblioteche dell'area giuridica, economica e delle scienze politiche e delle scienze sociali.
Consulta l’elenco completo delle biblioteche dell'Ateneo.
Il Corso ti offre una sala studio, dotata di collegamento in rete WIFI, che potrai frequentare liberamente per studiare e svolgere qualsiasi attività relativa alla didattica.
La sala studio è un luogo adibito allo studio; pertanto gli studenti sono tenuti a mantenere un tono di voce tale da non disturbare il lavoro dei colleghi.
Il campus offre inoltre uno spazio adibito al ristoro degli studenti e di tutto il personale.
Per attività e iniziative a carattere culturale, scientifico, didattico e amministrativo è possibile prenotare spazi, aule e sale di rappresentanza dell’Ateneo.