Guida alla compilazione del Learning Agreement (LA) e al riconoscimento di attività svolte all’estero
Il Learning Agreement (LA) è un accordo tra lo studente, l’Università inviante e l’Università ricevente, che riporta le attività formative da svolgere all'estero e che sostituiranno le attività formative previste nel piano di studio dello studente.
Il LA è un contratto ufficiale che deve essere approvato dal Corso di Studio e firmato in tutte le parti prima della partenza. La sua preparazione richiede tempo, quindi devi attivarti subito!
Puoi avere la garanzia del riconoscimento degli esami sostenuti all’estero, seguendo correttamente l’iter di approvazione indicato in questa pagina.
Per le attività sostenute all’estero, NON inserite nel Learning Agreement (su AlmaRM) e senza crediti corrispondenti nel piano di studio (su Studenti Online), non avrai garanzia del riconoscimento al rientro.
In questa pagina puoi trovare le istruzioni per le varie fasi dello scambio:
Per ulteriori dettagli, potrai consultare le istruzioni della sezione Learning Agreement su AlmaRM.
L’iter di approvazione del LA si svolge in più fasi.
Una volta creato il Learning Agreement su AlmaRM, potrai:
NB. Ricorda che le procedure di validazione e approvazione del LA sono a cura del servizio mobilità internazionale DISTAL. NON DOVRAI inviare le pratiche autonomamente ai docenti di riferimento.
2. VALIDAZIONE da parte del Docente Referente di Scambio. Il Docente Referente di Scambio può validarlo per la successiva approvazione oppure rinviartelo per opportune modifiche.
3. APPROVAZIONE del Consiglio del Corso di studi o del Coordinatore del corso stesso. Il Coordinatore del Corso di studio esaminerà il LA, approvandolo oppure rinviandotelo per le modifiche.
4. NOTIFICA sulla tua casella di posta istituzionale (@studio.unibo.it) dell’avvenuta approvazione.
5. Prima della partenza dovrai firmare l’Accordo di Mobilità
L’Accordo di Mobilità regola i diritti/doveri principali dello studente durante la mobilità.
PRIMA DELLA PARTENZA quando gli uffici avranno caricato su AlmaRM la versione approvata del tuo Learning Agreement devi leggere, compilare, stampare e firmare l’Accordo di Mobilità, inserendo i dati relativi al conto corrente su cui verrà versata la borsa di studio (di cui sei intestatario o co-intestatario).
Nella tua home page di AlmaRM dovrai caricare in un solo file pdf (max 2 Mb) il tuo “Accordo di Mobilità” da te compilato e sottoscritto. Attenzione: devi caricare tutte le pagine del tuo accordo di mobilità!
La sottoscrizione dell’Accordo di Mobilità comporta anche la tua accettazione del LA approvato dal Consiglio del tuo Corso di Studio.
Questa procedura è dettagliata nella guida per studenti vincitori del bando di mobilità, presente nel portale di Ateneo.
6. Una volta arrivato all’estero potrai scaricare il Certificato di Periodo da AlmaRM per inserire la data di arrivo, portarlo alla firma dell’Università ricevente e ricaricare l’accordo di mobilità firmato su AlmaRM.
NB. il Certificato di Periodo è un documento che va compilato (nella prima parte) all'arrivo nella sede ospitante, e serve a calcolare i giorni di permanenza per la verifica della borsa di studio per mobilità. Questo documento andrà aggiornato alla fine del periodo con la data effettiva di conclusione dello scambio.
7. Nel caso di modifiche di learning Agreement durante il periodo all’estero dovrai caricare su AlmaRM la versione definitiva di Learning Agreement completa di tutte le firme (in assenza di questo documento non potrai scaricare il Certificato di Periodo).
8. Alla fine del periodo di scambio dovrai inserire la data di fine mobilità nel Certificato di Periodo.
9. caricare il Transcript of Records (ToR) che attesta gli esami svolti ed i relativi voti. Questo documento viene rilasciato dalla sede ospitante alla partenza o inviato qualche settimana dopo il rientro dello studente.
10. Compilare su AlmaRM la Richiesta di Riconoscimento, su cui il sistema carica automaticamente le attività indicate nel Learning Agreement, e tu dovrai indicare se hai sostenuto e superato le attività presso la sede ospitante (riportando dal ToR il voto ottenuto all’estero, ed eventualmente la data dell’esame) e se intendi richiedere il riconoscimento della corrispondente attività nel piano di studio italiano.
Verranno riporte nel tuo piano di studio SOLO le attività che hai selezionato “da riconoscere”, quindi occorre verificare attentamente la Richiesta di Riconoscimento prima di presentarla.
11. VALIDAZIONE della Richiesta di Riconoscimento da parte del Docente Referente di Scambio con l’inserimento dei voti convertiti in trentesimi. La conversione dei voti sarà effettuata mediante il sistema ECTS che può variare di anno in anno (per info http://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/il-sistema-universitario/ects-label/la-scala-ects ).
12. APPROVAZIONE del Consiglio del Corso di studi o del Coordinatore del corso stesso della Richiesta di Riconoscimento, a cui seguirà l’aggiornamento della carriera dello studente.
Accedi a Studenti Online nella sezione AlmaRM (https://almarm.unibo.it/almarm/welcomeStudenti.htm) e in base alla tua richiesta dovrai selezionarne la tipologia:
- “Studio” se intendi sostenere esami e preparare la tesi con rilascio di CFU. Se hai selezionato l’opzione “Studio” visualizzerai dei riquadri che ti permettono di inserire i gruppi di corrispondenza. Occorre creare tanti gruppi di corrispondenza quante sono le aree disciplinari oggetto di scambio. Vedi sezione Come creare gruppi di corrispondenza.
- “Tesi” se intendi svolgere un’attività di preparazione tesi che NON comporta la maturazione formativa dei CFU (in questo caso dovrai indicare il titolo o l’argomento della tesi concordato con il relatore dell’Università di Bologna), in caso contrario, se necessiti di maturazione di CFU devi selezionare la tipologia “Studio”.
- “Tirocini” se intendi svolgere un tirocinio, già precedentemente concordato con la sede straniera. È consigliabile aggiungere il tirocinio quando si è già presso la sede straniera e si è certi della possibilità di svolgerlo in accordo con la sede ospitante. Sul LA dovrai inserire l’attività “TIROCINIO” col codice presente nel tuo piano di studio, anche se troverai altre diciture inerenti al tirocinio.
Per esempio:
Per inserire il TIROCINIO IN PREPARAZIONE DELLA PROVA FINALE ALL'ESTERO:
- per i corsi EMSA, TA, PA, TAAF, STAAF, VOTP, STVP, PROGESA, IMAHS il codice è 81354,
- per PASA il codice è 82462.
I gruppi di corrispondenza sono gruppi di insegnamenti che devono avere una correlazione tra i crediti della colonna di sinistra con quelli della colonna di destra, riducendo al minimo le differenze di crediti tra attività appartenenti a uno stesso ambito disciplinare.
Puoi trovare la descrizione dei Settori Scientifico Disciplinari nell’"Elenco SSD per inserimento Crediti a libera scelta in un determinato Settore" allegato a questa pagina web.
Nella colonna sinistra della tabella “Attività estere” vanno indicate le attività da sostenere all’estero, la denominazione completa nella lingua in cui saranno sostenuti e il numero di ECTS
Nella colonna destra “Attività da riconoscere” vanno indicate le attività di cui s’intende richiedere il riconoscimento.
Vedi il Caso 1 nell'allegato "Esempi di compilazione dei Learning Agreement"
1 ECTS è uguale ad 1 CFU ed è l’acronimo inglese dei Crediti Formativi Universitari.
Non sempre è possibile trovare corrispondenze esatte tra il totale dei crediti esteri (ECTS) e il totale dei crediti italiani (CFU) all’interno di uno stesso ambito disciplinare:
Vedi il Caso 2 nell'allegato "Esempi di compilazione dei Learning Agreement"
Se le attività estere hanno un numero di crediti inferiore ai crediti italiani (CFU) da riconoscere è possibile individuare più di una attività estera dello stesso ambito, creando uno specifico gruppo di corrispondenza.
Vedi il Caso 3 nell'allegato "Esempi di compilazione dei Learning Agreement"
Se c’è una differenza di crediti occorre chiedere al docente italiano responsabile della materia se a fronte della mancanza di crediti può valutare il contenuto dell’esame da svolgere all’estero e farti fare un’integrazione al rientro. La decisione concordata andrà inserita nella sezione “Note” del Learning Agreement.
Vedi il Caso 4 nell'allegato "Esempi di compilazione dei Learning Agreement"
Se le attività estere hanno un numero di crediti più elevato rispetto ai crediti italiani (CFU) da riconoscere, è possibile creare un gruppo di corrispondenza associando una attività all’estero con più attività da riconoscere del tuo piano di studio.
Potrai inserire:
Modalità 1) indicando il corrispondente corso a libera scelta SOLO SE già inserite nel tuo piano si studio online nella sezione Compilare il piano di Studenti Online
Modalità 2) indicando il numero di crediti in un determinato Settore Scientifico Disciplinare (SSD), nella sezione “Se vuoi che siano riconosciuti dei crediti a scelta” che si trova in fondo alla colonna “Attività da riconoscere”.
Vedi il Caso 5 nell'allegato "Esempi di compilazione dei Learning Agreement"
SOLO per i crediti a scelta, non è obbligatorio trovare una correlazione con i corsi a scelta offerti dall’Università di Bologna, ma è possibile indicare il solo Settore Scientifico Disciplinare corrispondente. Per fare questo puoi guardare "Elenco SSD per inserimento Crediti a libera scelta in un determinato Settore" allegato a questa pagina.
ATTENZIONE! Devi SEMPRE compilare nel tuo piano di studio le attività formative a scelta dello studente che avresti intenzione di svolgere in Italia, nel caso in cui per qualsiasi ragione non riuscissi a portare a termine tutti gli esami previsti dal LA.
Questa è una precauzione che non ti vincola allo svolgimento degli esami quando rientri in Italia (se hai già svolto il numero minimo di crediti a scelta all’estero), ma è utile nel caso in cui dopo il rientro nel caso in cui non venga superato o sostenuto l’esame corrispondente ai crediti a scelta e tu abbia la necessità di raggiungere i crediti utili al conseguimento della laurea.
Al tuo rientro in Italia dovrai sostenere solo i CFU utili al raggiungimento dei CFU necessari per la laurea 180 (per le Lauree Triennali) o 120 (per le Lauree Magistrali) compresa la prova finale. I CFU in più rispetto al totale necessario, 180 (per le Lauree Triennali) o 120 (per le Lauree Magistrali) compresa la prova finale, qualora non sostenuti, saranno cancellati nel momento del controllo dei requisiti, dopo che avrai presentato domanda di laurea.
NB. Tutte le informazioni sui periodi e le modalità di compilazione del piano di studio “italiano” sono alla pagina del sito web "Compilare il piano".
Nel caso in cui vuoi inserire un corso di lingua devi chiedere il riconoscimento come riportato nel caso 6 dell'allegato "Esempi di compilazione dei Learning Agreement", come 2 di attività a libera scelta dello studente nel caso di lingue straniere
Vedi il Caso 6 dell'allegato "Esempi di compilazione dei Learning Agreement"
“Tirocini”
In ambito di Erasmus+ Studio è possibile inserire nelle attività estere quella di tirocinio nel caso le attività estere facciano riferimento al Caso 7 dell'allegato "Esempi di compilazione dei Learning Agreement".
Se intendi svolgere un tirocinio, già precedentemente concordato con la sede straniera. È consigliabile aggiungere il tirocinio quando si è già presso la sede straniera e si è certi della possibilità di svolgerlo in accordo con la sede ospitante. Sul LA dovrai inserire l’attività “TIROCINIO” col codice presente nel tuo piano di studio, anche se troverai altre diciture inerenti al tirocinio.
Per esempio:
Per inserire il TIROCINIO IN PREPARAZIONE DELLA PROVA FINALE ALL'ESTERO:
- per i corsi EMSA, TA, PA, TAAF, STAAF, VOTP, STVP, PROGESA, IMAHS il codice è 81354,
- per PASA il codice è 82462.
Ricorda: che queste attività esulano da quelle attività di tirocinio inerenti il bando Erasmus + Tirocinio, puoi vedere degli esempi di Training Agreement nel Caso 8 dell’allegato "Esempi di compilazione dei Learning Agreement".
Spesso accade che lo studente, arrivato presso la sede partner, si trovi costretto a modificare i propri corsi per motivi di orari, modifiche dell’offerta formativa o semplicemente perché ha trovato un insegnamento di maggiore interesse. In questi casi è possibile modificare, una volta per semestre, il proprio Learning Agreement, seguendo il medesimo iter di approvazione del Learning Agreement.
È possibile modificare il Learning Agreement già approvato per un massimo di due volte, ripetendo l’iter che hai seguito per la preparazione del Learning Agreement iniziale (vedi la sezione “APPROVAZIONE DEL LEARNING AGREEMENT”).
Riceverai notifica sulla tua casella di posta istituzionale (@studio.unibo.it) dell’avvenuta approvazione o del rifiuto del nuovo Learning Agreement.
Se durante il periodo di svolgimento all’estero hai necessità di rientrare in Italia devi darne comunicazione via email al Settore Accordi e mobilità Erasmus+ “UE” (erasmus@unibo.it).
Al termine del periodo di studi all'estero, l'Università straniera invia il certificato delle attività didattiche svolte chiamato Transcript of Records.
Il Transcript ti potrà essere rilasciato al momento della partenza o inviato direttamente agli uffici dell'Università di appartenenza. Controlla sempre che i dati e le valutazioni delle attività siano corrette.
Il Transcript contiene l’elenco delle attività estere sostenute con i relativi voti nel sistema locale insieme a un addendum, solitamente integrato, con la corrispondenza dei voti ECTS.
Dopo esserti confrontato con il Docente Referente di Scambio, potrai predisporre la richiesta di riconoscimento su AlmaRM seguendo le indicazioni pubblicate sul sito di AlmaRM stesso.
La richiesta di riconoscimento dovrà ricevere una doppia approvazione da parte del Docente Referente di Scambio e del Coordinatore del Corso di Studio.
Puoi visionare la tabella ufficiale ECTS adottata dall’Università di Bologna per l’area disciplinare di riferimento sulla pagina di ateneo dedicata (https://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/il-sistema-universitario/ects-label/tabelle-di-conversione-dei-voti-nella-scala-ects). Sulla base della tabella, il docente titolare dello scambio procederà alla conversione dei voti.
Ad approvazione avvenuta la Segreteria Studenti provvederà all'aggiornamento della carriera. Gli esami riconosciuti saranno visualizzati nel libretto online con la dicitura SO ("sostituiti").
N.B.: Se non otterrai il riconoscimento di almeno una attività didattica (esami, tirocinio oppure tesi) la borsa di studio potrebbe essere revocata e potresti dover restituire l’ammontare ricevuto.
Guarda le informazioni di Ateneo
Guarda le informazioni di Ateneo
Esempi di compilazione dei Learning Agreement
[ .pdf 999Kb ]
In cosa ti può aiutare: Informazioni relative alla didattica per programmi di mobilità europei ed extraeuropei, incoming e outgoing, Learning Agreement e riconoscimento crediti.
E-mail distal.internazionalizzazione@unibo.it
Telefono +39 051 2096515 Orario telefonico
Indirizzo Viale Fanin, 50 - 40127 Bologna Orario apertura al pubblico