Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie agrarie

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Informazioni generali sui requisiti di accesso
Per frequentare proficuamente il corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie è utile avere acquisito le conoscenze proprie del corso… Leggi di più

Informazioni generali

Per l'Anno Accademico 2021/22 è possibile iscriversi dal 22 luglio al 28 ottobre 2021.
Entro il 25 novembre 2021 è possibile fare un'iscrizione tardiva con il pagamento di una mora progressiva.

Termine per il conseguimento del titolo di primo ciclo per le immatricolazioni condizionate: 16 dicembre 2021.

Termine per il perfezionamento dell’immatricolazione: 28 febbraio 2022.

Consulta le informazioni generali sulle procedure da seguire e gli importi per l'iscrizione nella pagina del Portale d’Ateneo.

Se hai un titolo estero consulta le informazioni specifiche prima di procedere.

Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le informazioni specifiche.

Modalità d’iscrizione

Requisiti Curriculari

Adeguatezza della personale preparazione

Modalità di verifica

Informazioni sulla prova scritta

Gli ultimi passi

Modalità d’iscrizione

Per accedere al Corso è richiesta la verifica sia del possesso dei requisiti curriculari, sia dell'adeguatezza della preparazione personale. Il mancato superamento di queste verifiche preclude l’iscrizione al corso.

ATTENZIONE: l’invio della candidatura su Studenti online nella sezione “Prove di ammissione o verifica dei requisiti” è prevista per TUTTI gli studenti che intendono immatricolarsi al corso di studio, compresi coloro in possesso dei requisiti curriculari e dell’adeguatezza della personale preparazione.

Requisiti Curriculari

Quali sono

Per essere ammessi al corso di studio occorre essere in possesso di un titolo di laurea conseguito nelle classi L-25, L-26, L-2, L-13, L-32, L-38 (DM 270/04) e nelle classi di laurea dei previgenti ordinamenti 20, 1, 12, 27 e 40 (DM 509/99), ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

Se non sei laureato nella classe L‐25 (DM 270/04) e 20 (DM 509/99) puoi accedere alla laurea magistrale purché tu abbia acquisito un numero di CFU non inferiore a quelli sotto indicati:

‐ Discipline matematiche (MAT/01 ‐ 09): 6 CFU
‐ Discipline chimiche (CHIM/03, CHIM/06): 6 CFU
‐ Discipline biologiche (BIO/01 ‐ 05): 6 CFU
‐ Discipline delle scienze agrarie (AGR/01‐20): 48 CFU.

A discrezione della Commissione che verifica l'adeguatezza della personale preparazione, potranno essere considerati utili corsi erogati nell'ambito di SSD ritenuti affini.

 

Adeguatezza della personale preparazione

Come la verifico/assolvo

Se hai conseguito la laurea in un Corso della classe L-25 (DM 270/04) o 20 (DM 509/99) con voto di laurea uguale o superiore a 99/110, la verifica dell’adeguatezza della personale preparazione si intende assolta.

     Dovrai comunque:

          1. inviare la tua candidatura online (secondo la procedura sotto descritta)

          2. attendere la validazione della candidatura 

          3. immatricolarti

Se hai conseguito la laurea in un Corso della classe L-25 (DM 270/04) o 20 (DM 509/99) con voto di laurea inferiore a 99/110 oppure se hai conseguito una laurea in una classe L-26, L-2, L-13, L-32, L-38 o in una classe di laurea dei previgenti ordinamenti 1, 12, 27 e 40 (DM 509/99) unitamente all’acquisizione dei Crediti Formativi (CFU) nei Settori Scientifico Disciplinari (SSD) richiesti:

     dovrai superare una prova scritta sulle conoscenze a livello universitario di una o più discipline (Economia ed estimo rurale, Agronomia e coltivazioni erbacee, Arboricoltura generale e coltivazioni arboree, Meccanica agraria, Entomologia generale e applicata, Patologia vegetale, Chimica agraria).
      Dovrai quindi:

          1. inviare la tua candidatura online (secondo la procedura sotto descritta)

          2. attendere la notifica di ammissione alla prova scritta del Coordinatore

          3. superare la prova scritta

          4. immatricolarti

 

Se non hai ancora ottenuto il titolo di laurea dovrai superare la prova scritta.

     Dovrai quindi:

          1. inviare la tua candidatura online (secondo la procedura sotto descritta)

          2. attendere la notifica di ammissione alla prova scritta

          3. superare la prova scritta

          4. immatricolarti

     In caso di esito positivo della prova, potrai iscriverti sotto condizione purché tu consegua il titolo di laurea entro il 16 dicembre 2021
     ATTENZIONE: se intendi laurearti dopo il 28 ottobre 2021 ed entro il 16 dicembre 2020 sei comunque tenuto ad iscriverti entro il 28 ottobre 2021 sotto condizione, senza mora, o entro il 25 novembre 2021 con mora. Dopo quest’ultima data non sarà possibile l’iscrizione per l’A.A. 2021/22.

 

La verifica della conoscenza della lingua inglese di livello B1 si considera assolta per gli studenti in possesso di idonea certificazione.  

Modalità di verifica

1. Compila l’autocertificazione  e confronta il tuo percorso di studio con i requisiti d’accesso

Scarica l'autocertificazione di tutti gli esami - con i relativi Crediti Formativi (CFU) e Settori Scientifico Disciplinari corrispondenti (SSD) - sostenuti nel precedente percorso di studio e confronta i crediti formativi con i requisiti curriculari del Corso di Laurea Magistrale.

Se hai conseguito la laurea in altro Ateneo è necessario scaricare dal sito della tua precedente Università il modulo di Autocertificazione della carriera con l’elenco di tutti gli esami sostenuti nel precedente percorso di studio contenente i relativi crediti e settori scientifico disciplinari corrispondenti.

Se hai conseguito la laurea in un Corso dell'Università di Bologna è necessario scaricare da Studenti online il modulo di Autocertificazione della carriera nella pagina “Certificati e autocertificazioni” (selezionando “Laurea con esami, date e voti” e scegliendo la tipologia “Autocertificazione”).

2. Invia la tua candidatura

     - Accedi a  Studenti online nella sezione “Prove di ammissione o verifica dei requisiti”
     - seleziona “Scienze e Tecnologie Agrarie”
     - compila il modulo online con i tuoi dati
     - chiudi la procedura
     - dal “dettaglio pratica”  generato, inserisci l’Autocertificazione dei requisiti di accesso (con esami svolti, CFU e SSD)

NOTA BENE:
è possibile inviare l'autocertificazione solo dopo aver chiuso la procedura di candidatura. 

Per essere assistito e guidato nella compilazione on line della candidatura puoi rivolgerti telefonicamente all’Help Desk di Studenti Online al numero 051/20.99.882 o inviando una e-mail all’indirizzo: help.studentionline@unibo.it.

3. Attendi la validazione della candidatura

Se possiedi sia i requisiti curriculari, sia l'adeguatezza della preparazione personale, quando la tua candidatura sarà validata dal Coordinatore su Studenti online, potrai immatricolarti nei giorni successivi , non appena la Segreteria Studenti avrà ricevuto i nominativi degli studenti ammessi.

Se non possiedi i requisiti curriculari o l'adeguatezza della preparazione personale, oppure se devi ancora laurearti, sarai automaticamente iscritto alla prova scritta ed il Coordinatore ti indicherà le materie su cui dovrai svolgere la prova scritta. Potrai quindi partecipare ad una delle prove previste in calendario. Solo quando avrai superato la prova scritta potrai immatricolarti su Studenti online.

  _  _  _        _  _  _        _  _  _      

Le comunicazioni del Coordinatore relative alla tua candidatura saranno visibili direttamente sul tuo profilo di Studenti online.
Eventuali ulteriori comunicazioni potranno essere inviate al tuo indirizzo di posta istituzionale (nome.cognome@studio.unibo.it).

Quindi ti consigliamo di:

- monitorare il tuo profilo di Studenti online

- monitorare la tua casella di posta @studio.unibo.it

  _  _  _        _  _  _        _  _  _      

 

Sessioni

Apertura della candidatura online

Chiusura della candidatura  online

Validazione candidatura  online

Eventuale Prova scritta

Valutazione della prova scritta

   1

20 aprile

 15 luglio 

19 luglio

22 luglio 2021 ore 9:30 in modalità online.

I candidati dovranno accedere con documento di identificazione, audio e microfono funzionanti (non saranno ammesse le cuffie) e dovranno condividere il proprio schermo. Potrà essere richiesto di mostrare il locale in cui si svolge la prova.

Il link alla prova di ammissione sarà comunicato agli interessati a partire dal 17 luglio.

29 luglio 

   2

16 luglio

30 agosto

3 settembre

14 settembre 2021 ore 9:30 in modalità online.

I candidati dovranno accedere con documento di identificazione, audio e microfono funzionanti (non saranno ammesse le cuffie) e dovranno condividere il proprio schermo. Potrà essere richiesto di mostrare il locale in cui si svolge la prova.

Il link alla prova di ammissione sarà comunicato agli interessati tramite email.

21 settembre

   3

1 settembre

11 ottobre

15 ottobre

20 ottobre 2021

ore 8:30 in modalità online.

I candidati dovranno accedere con documento di identificazione, audio e microfono funzionanti (non saranno ammesse le cuffie) e dovranno condividere il proprio schermo. Potrà essere richiesto di mostrare il locale in cui si svolge la prova.

Il link alla prova di ammissione sarà comunicato agli interessati tramite email.

27 ottobre

   4

13 ottobre - solo per chi NON deve svolgere la prova finale: laureati L-25 o 20 con voto di laurea uguale o superiore a 99/110, pagando l’indennità di mora

9 novembre - solo per chi NON deve svolgere la prova finale: laureati L-25 o 20 con voto di laurea uguale o superiore a 99/110, pagando l’indennità di mora

15 novembre

 

Eventuali modifiche all'orario o alle modalità della prova scritta verranno pubblicate su questa pagina web e comunicate agli iscritti via e-mail entro 10 giorni dalla prova scritta.

 NB. se le condizioni sanitarie impediranno l'esecuzione di una prova scritta in presenza, questa potrà essere sostituita da una prova scritta in streaming.

Informazioni sulla prova scritta

  •  Preparazione

    Le informazioni sui testi e il materiale didattico di riferimento per la preparazione al test di verifica possono essere scaricate dalla sezione allegati (vedi file pdf).
    Poiché la verifica è effettuata sulle conoscenze minime a livello universitario, può essere preso per riferimento nello studio qualsiasi programma delle suddette materie presente nei piani didattici di qualsiasi laurea triennale. Si può fare eventualmente riferimento ai testi, il cui elenco è scaricabile da questo sito.
  • Discipline

     1) Economia ed estimo rurale;
     2) Agronomia e coltivazioni erbacee;
     3) Arboricoltura generale e coltivazioni arboree;
     4) Meccanica agraria;
     5) Entomologia generale e applicata;
     6) Patologia vegetale;
     7) Chimica agraria. 

  • Modalità di svolgimento

La verifica dell'adeguatezza della personale preparazione viene svolta tramite una prova scritta sotto forma di risposte multiple che riguarderà la preparazione a livello universitario su tutte le discipline per le quale è necessaria la verifica e non sarà possibile frazionare la preparazione.
Per ogni risposta corretta si acquisisce 1 punto, per ogni risposta sbagliata si acquisiscono 0 punti.

  • Quesiti

Se sei laureato nella classe L-25 (DM 270/04) o del previgente ordinamento 20 (DM 509/99), con voto finale di laurea inferiore a 99/110, ti verranno posti 5 quesiti per ciascuna delle 7 discipline.
Per conseguire il giudizio di idoneità che ti permetterà di iscriverti al Corso di Laurea Magistrale dovrai rispondere correttamente ad almeno 3 quesiti su 5 per ogni singola disciplina.

Se sei laureato in una classe L-26, L-2, L-13, L-32, L-38 o in una classe di laurea dei previgenti ordinamenti 1, 12, 27 e 40 (DM 509/99), con voto finale di laurea uguale o superiore a 99/110, ti verranno posti 10 quesiti per ogni disciplina per la quale è necessaria la verifica.
Il numero totale delle discipline su cui verrà somministrato il test verrà stabilito dal Coordinatore sulla base dell’autocertificazione del corso di studi triennale con esami, inviata dallo studente, verificando l’eventuale copertura di crediti per ciascuna delle 7 discipline.
Per conseguire il giudizio di idoneità che ti permetterà di iscriverti al Corso di Laurea Magistrale dovrai rispondere correttamente ad almeno 6 quesiti su 10 per ogni singola disciplina.

Se sei laureato in una classe L-26, L-2, L-13, L-32, L-38 o in una classe di laurea dei previgenti ordinamenti 1, 12, 27 e 40 (DM 509/99), con voto finale di laurea inferiore a 99/110, ti verranno posti 10 quesiti per ciascuna delle 7 discipline.
Per conseguire il giudizio di idoneità che ti permetterà di iscriverti al Corso di Laurea Magistrale dovrai rispondere correttamente ad almeno 6 quesiti su 10 per ogni singola disciplina.

  • Esiti

Potrai vedere i risultati della tua prova scritta su Studenti online.

Se risulterai idoneo potrai immatricolarti accedendo a Studenti online nei giorni successivi, non appena la Segreteria Studenti avrà ricevuto i nominativi degli studenti ammessi.

Per l’attivazione della carriera seguire le indicazioni presenti su Studenti Online.

Gli ultimi passi

Se risulterai idoneo, su Studenti Online il dettaglio della tua richiesta sarà modificata nello stato di AMMESSO.

Solo quando la Segreteria Studenti riceverà il Nulla Osta di Ammissione da parte del Coordinatore potrai immatricolarti, nei termini previsti, accedendo a Studenti online.

Per l’attivazione della carriera dovrai seguire le indicazioni presenti su Studenti Online.

 

  _  _  _        _  _  _        _  _  _    

Dopo avere letto attentamente questa pagina web, puoi richiedere ulteriori informazioni all’e-mail del Corso di Studio distal.stag@unibo.it.

  _  _  _        _  _  _        _  _  _    

Quando sarai immatricolato potrai accedere al percorso "Sicurezza e Salute sul Lavoro", obbligatorio per tutti gli studenti.

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti potrai immatricolarti accedendo a   Studenti online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale;
  2. effettua il pagamento della prima rata delle tasse.
  3. Segui le indicazioni per completare la procedura che potresti eventualmente trovare su Studenti online

Riepilogo scadenze

Termini ordinari per le immatricolazioni dal 2021-07-22 15:00 al 2021-10-28 15:00
Immatricolazioni tardive con indennità di mora dal 2021-10-29 15:00 al 2021-11-25 15:00