Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie agrarie

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Informazioni generali sui requisiti di accesso
Per frequentare proficuamente il corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie è utile avere acquisito le conoscenze proprie del corso… Leggi di più

Avviso di ammissione al Corso a.a. 2024/25

REQUISITI DI AMMISSIONE

Requisiti Curriculari

Verifica della personale preparazione

Modalità di verifica

CANDIDATURA

Quando candidarti

Come candidarti

Monitora il tuo profilo

Calendario delle prove

Informazioni sulla PROVA SCRITTA (preparazione, calendario,discipline, quesiti, esiti)

AMMISSIONE

REQUISITI DI AMMISSIONE

Per essere ammessi al corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie, occorre:

  1. possedere un TITOLO ACCADEMICO di primo ciclo ovvero una laurea o diploma universitario di durata triennale, o altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

E’ possibile candidarsi anche se non si è ancora conseguito il titolo di primo ciclo. Le modalità sono indicate nella Sezione COME CANDIDARTI;

  1. possedere i REQUISITI CURRICULARI indicati al punto 1.1;
  2. superare la VERIFICA DELL’ADEGUATEZZA DELLA PERSONALE PREPARAZIONE con le modalità previste al punto 1.2.



ATTENZIONE: l’invio della candidatura su Studenti online nella sezione “Prove di ammissione o verifica dei requisiti” è prevista per TUTTI gli studenti che intendono immatricolarsi al corso di studio, compresi coloro in possesso dei requisiti curriculari e dell’adeguatezza della personale preparazione.

Requisiti Curriculari

Quali sono

Per essere ammessi al corso di studio occorre essere in possesso di un titolo di laurea conseguito nelle classi L-25, L-26, L-2, L-13, L-32, L-38 (DM 270/04) e nelle classi di laurea dei previgenti ordinamenti 20, 1, 12, 27 e 40 (DM 509/99), ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

L’ammissione al corso di studio è prevista, altresì, per i candidati in possesso di una laurea in una delle classi ai sensi del D.M. 270/04, del D.M. 509/99, della L. 508/99 oppure in possesso di una Laurea di ordinamenti previgenti oppure un titolo di studio equivalente anche conseguito all'estero ed avere acquisito un numero di CFU non inferiore a quelli sotto indicati:

‐ Discipline matematiche (MAT/01 ‐ 09): 6 CFU
‐ Discipline chimiche (CHIM/03, CHIM/06): 6 CFU
‐ Discipline biologiche (BIO/01 ‐ 05): 6 CFU
‐ Discipline delle scienze agrarie (AGR/01‐20): 24 CFU

A discrezione della Commissione che verifica l'adeguatezza della personale preparazione, potranno essere considerati utili corsi erogati nell'ambito di SSD ritenuti affini.

 

Verifica della personale preparazione

Come la verifico/assolvo

Se hai conseguito la laurea in un Corso della classe L-25 (DM 270/04) o 20 (DM 509/99) con voto di laurea uguale o superiore a 99/110, la verifica dell’adeguatezza della personale preparazione si intende assolta.

     Dovrai comunque:

          1. inviare la tua candidatura online (secondo la procedura sotto descritta)

          2. attendere la validazione della candidatura 

          3. immatricolarti

Se hai conseguito la laurea in un Corso della classe L-25 (DM 270/04) o 20 (DM 509/99) con voto di laurea inferiore a 99/110 oppure se hai conseguito una laurea in una classe L-26, L-2, L-13, L-32, L-38 o in una classe di laurea dei previgenti ordinamenti 1, 12, 27 e 40 (DM 509/99) unitamente all’acquisizione dei Crediti Formativi (CFU) nei Settori Scientifico Disciplinari (SSD) richiesti:

     dovrai superare una prova scritta sulle conoscenze a livello universitario di una o più discipline (Economia ed estimo rurale, Agronomia e coltivazioni erbacee, Arboricoltura generale e coltivazioni arboree, Meccanica agraria, Entomologia generale e applicata, Patologia vegetale, Chimica agraria).
      Dovrai quindi:

          1. inviare la tua candidatura online (secondo la procedura sotto descritta)

          2. attendere la notifica di ammissione alla prova scritta del Coordinatore

          3. superare la prova scritta

          4. immatricolarti

 

Se non hai ancora ottenuto il titolo di laurea dovrai superare la prova scritta.

     Dovrai quindi:

          1. inviare la tua candidatura online (secondo la procedura sotto descritta)

          2. attendere la notifica di ammissione alla prova scritta

          3. superare la prova scritta

          4. immatricolarti

    

In caso di esito positivo della prova, potrai iscriverti sotto condizione purché tu consegua il titolo di laurea entro e non oltre il il termine indicato (qui sotto), pena l’esclusione.


     ATTENZIONE: se intendi laurearti oltre il termine per le immatricolazioni, ed entro il termine per il conseguimento del titolo di primo ciclo per le immatricolazioni condizionate, sei comunque tenuto ad iscriverti sotto condizione entro i termini pubblicati alla pagina web “Iscriversi al corso”. Dopo il termine ultimo per le immatricolazioni non sarà possibile l’iscrizione all’anno accademico in corso.

 

La verifica della conoscenza della lingua inglese di livello B1 si considera assolta per gli studenti in possesso di idonea certificazione.  

Modalità di verifica

1. Compila l’autocertificazione  e confronta il tuo percorso di studio con i requisiti d’accesso

Scarica l'autocertificazione di tutti gli esami - con i relativi Crediti Formativi (CFU) e Settori Scientifico Disciplinari corrispondenti (SSD) - sostenuti nel precedente percorso di studio e confronta i crediti formativi con i requisiti curriculari del Corso di Laurea Magistrale.

Se hai conseguito la laurea in altro Ateneo è necessario scaricare dal sito della tua precedente Università il modulo di Autocertificazione della carriera con l’elenco di tutti gli esami sostenuti nel precedente percorso di studio contenente i relativi crediti e settori scientifico disciplinari corrispondenti.

Se hai conseguito la laurea in un Corso dell'Università di Bologna è necessario scaricare da Studenti online il modulo di Autocertificazione della carriera nella pagina “Certificati e autocertificazioni” (selezionando “Laurea con esami, date e voti” e scegliendo la tipologia “Autocertificazione”).

2. CANDIDATURA

2.1 Quando candidarti - Calendario delle candidature

Se ti candidi dal 20 febbraio al 30 marzo 2024 è prevista la validazione della candidatura online entro il 15 aprile.

Se ti candidi dal 1 aprile al 30 giugno 2024 è prevista la validazione della candidatura online entro il 10 luglio.

Se ti candidi dal 1 luglio al 30 agosto 2024 è prevista la validazione della candidatura online entro il 10 settembre.

Se ti candidi dal 1 settembre al 15 ottobre 2024 è prevista la validazione della candidatura online entro il 20 ottobre.

Se NON devi svolgere la prova finale (se sei laureato in L-25 o 20 con voto di laurea uguale o superiore a 99/110), puoi candidarti dal 16 ottobre al 15 novembre 2024 pagando l’indennità di mora in fase di immatricolazione.

2.2 Come candidarti

 

Puoi candidarti nei periodi previsti, seguendo i passaggi sotto indicati.

  1. Collegati a Studenti OnLine (studenti.unibo.it), usando le credenziali SPID. Il sistema recupererà automaticamente i tuoi dati anagrafici e al termine creerà le tue credenziali di Ateneo (nome.cognome@studio.unibo.it).

Se sei uno studente internazionale e non hai un documento di identità rilasciato in Italia puoi accedere con le credenziali di Ateneo; per ottenerle vai su Studenti OnLine (www.studenti.unibo.it), scegli “Registrati” e successivamente “Registrazione studenti internazionali”.

  1. Accedi a “RICHIESTA DI AMMISSIONE”, seleziona “LAUREA MAGISTRALE” e scegli la selezione denominata “Scienze e Tecnologie Agrarie (STAG) – LM in italiano”.
  2. Carica i documenti richiesti in formato PDF:

DOCUMENTI OBBLIGATORI per gli studenti che hanno conseguito il titolo in altro ateneo rispetto a Unibo:

  • Copia fronte e retro di un documento di identità valido, nel caso di documento di identità che non ha la traduzione in inglese è necessario allegare la copia del passaporto;
  • autocertificazione del titolo accademico di primo livello con elenco degli esami sostenuti (con CFU e SSD), se conseguito in Italia, o copia del titolo di studio ottenuto all'estero che consenta l’accesso nel Paese di conseguimento a Corsi di Laurea di secondo livello, corredato da transcript of records e Diploma Supplement, ove disponibile, tradotto in italiano o in inglese.

Se non hai ancora conseguito il titolo carica l’elenco degli esami sostenuti o il transcript of records.

DOCUMENTI FACOLTATIVI

 

La commissione valuterà solo i documenti che saranno caricati nell’applicativo, il mancato o parziale caricamento dei documenti obbligatori entro la scadenza per l’iscrizione alla selezione comporta l’esclusione dalla procedura (o dalla selezione).

Possono presentare domanda di ammissione alla selezione anche i laureandi. I candidati laureandi che sono ammessi al corso sotto condizione dovranno ottenere il titolo entro e non oltre il 28 dicembre 2023, pena l’esclusione.

   

NOTA BENE:
è possibile inviare l'autocertificazione solo dopo aver chiuso la procedura di candidatura. 

Per essere assistito e guidato nella compilazione on line della candidatura puoi rivolgerti telefonicamente all’Help Desk di Studenti Online al numero 051/20.99.882 o inviando una e-mail all’indirizzo: help.studentionline@unibo.it.

3. Attendi la validazione della candidatura

Se possiedi sia i requisiti curriculari, sia l'adeguatezza della preparazione personale, quando la tua candidatura sarà validata dal Coordinatore su Studenti online, potrai immatricolarti nei giorni successivi , non appena la Segreteria Studenti avrà ricevuto i nominativi degli studenti ammessi.

Se non possiedi i requisiti curriculari o l'adeguatezza della preparazione personale, oppure se devi ancora laurearti, sarai automaticamente iscritto alla prova scritta ed il Coordinatore ti indicherà le materie su cui dovrai svolgere la prova scritta. Potrai quindi partecipare ad una delle prove previste in calendario. Solo quando avrai superato la prova scritta potrai immatricolarti su Studenti online.

  _  _  _        _  _  _        _  _  _      

Monitora il tuo profilo

Le comunicazioni del Coordinatore relative alla tua candidatura saranno visibili direttamente sul tuo profilo di Studenti online.
Eventuali ulteriori comunicazioni potranno essere inviate al tuo indirizzo di posta istituzionale (nome.cognome@studio.unibo.it).

Quindi ti consigliamo di:

- monitorare il tuo profilo di Studenti online

- monitorare la tua casella di posta @studio.unibo.it

  _  _  _        _  _  _        _  _  _      

Informazioni sulla PROVA SCRITTA

Preparazione

Le informazioni sui testi e il materiale didattico di riferimento per la preparazione al test di verifica possono essere scaricate dalla sezione allegati (vedi file pdf).
Poiché la verifica è effettuata sulle conoscenze minime a livello universitario, può essere preso per riferimento nello studio qualsiasi programma delle suddette materie presente nei piani didattici di qualsiasi laurea triennale. Si può fare eventualmente riferimento ai testi, il cui elenco è scaricabile da questo sito.

Calendario delle prove

Se dovrai svolgere la prova scritta, dopo la validazione della tua candidatura, potrai partecipare alle seguenti prove:

  • 24 aprile 2024 alle ore 10:00 (la valutazione della prova avverrà entro il 30 aprile)
  • 15 luglio 2024 ore 10:00 (la valutazione della prova avverrà entro il 22 luglio)
  • 13 settembre 2024 ore 10:00 (la valutazione della prova avverrà entro il 19 settembre)
  • 23 ottobre 2024 ore 10:00 (la valutazione della prova avverrà entro il 28 ottobre)

 

Le prove si terranno in presenza. L’aula in cui si terrà la prova verrà pubblicata nel sito web (*). La valutazione della prova scritta avverrà entro 10 giorni dal termine della prova.

Eventuali modifiche all'orario o alle modalità della prova scritta verranno pubblicate sulla pagina web “Iscriversi al corso” e comunicate agli iscritti via e-mail entro 10 giorni dalla prova scritta.

Modalità di svolgimento

La verifica dell'adeguatezza della personale preparazione viene svolta tramite una prova scritta sotto forma di risposte multiple che riguarderà la preparazione a livello universitario su tutte le discipline per le quale è necessaria la verifica e non sarà possibile frazionare la preparazione.
Per ogni risposta corretta si acquisisce 1 punto, per ogni risposta sbagliata si acquisiscono 0 punti.

Discipline

     1) Economia ed estimo rurale;
     2) Agronomia e coltivazioni erbacee;
     3) Arboricoltura generale e coltivazioni arboree;
     4) Meccanica agraria;
     5) Entomologia generale e applicata;
     6) Patologia vegetale;
     7) Chimica agraria. 

Quesiti

Se sei laureato nella classe L-25 (DM 270/04) o del previgente ordinamento 20 (DM 509/99), con voto finale di laurea inferiore a 99/110, ti verranno posti 5 quesiti per ciascuna delle 7 discipline.
Per conseguire il giudizio di idoneità che ti permetterà di iscriverti al Corso di Laurea Magistrale dovrai rispondere correttamente ad almeno 3 quesiti su 5 per ogni singola disciplina.

Se sei laureato in una classe L-26, L-2, L-13, L-32, L-38 o in una classe di laurea dei previgenti ordinamenti 1, 12, 27 e 40 (DM 509/99), con voto finale di laurea uguale o superiore a 99/110, ti verranno posti 10 quesiti per ogni disciplina per la quale è necessaria la verifica.
Il numero totale delle discipline su cui verrà somministrato il test verrà stabilito dal Coordinatore sulla base dell’autocertificazione del corso di studi triennale con esami, inviata dallo studente, verificando l’eventuale copertura di crediti per ciascuna delle 7 discipline.
Per conseguire il giudizio di idoneità che ti permetterà di iscriverti al Corso di Laurea Magistrale dovrai rispondere correttamente ad almeno 6 quesiti su 10 per ogni singola disciplina.

Se sei laureato in una classe L-26, L-2, L-13, L-32, L-38 o in una classe di laurea dei previgenti ordinamenti 1, 12, 27 e 40 (DM 509/99), con voto finale di laurea inferiore a 99/110, ti verranno posti 10 quesiti per ciascuna delle 7 discipline.
Per conseguire il giudizio di idoneità che ti permetterà di iscriverti al Corso di Laurea Magistrale dovrai rispondere correttamente ad almeno 6 quesiti su 10 per ogni singola disciplina.

Esiti

Potrai vedere i risultati della tua prova scritta su Studenti online.

Se risulterai idoneo potrai immatricolarti accedendo a Studenti online nei giorni successivi, non appena la Segreteria Studenti avrà ricevuto i nominativi degli studenti ammessi.

Per l’attivazione della carriera seguire le indicazioni presenti su Studenti Online.

 AMMISSIONE

Una commissione verificherà i requisiti e la personale preparazione dei candidati.

La commissione è composta da: Brunella Morandi (Presidente), Sara Bosi (Componente) e Lorenzo Negri (Segretario).

Sono inoltre membri supplenti tutte le docenti e i docenti titolari di insegnamenti del primo anno del corso di laurea magistrale

La tua ammissione al corso sarà comunicata su Studenti OnLine (www.studenti.unibo.it) e alla tua email istituzionale (esempio: nome.cognome@studio.unibo.it), a partire dalla data indicata nel Calendario delle candidature.

Se non sei ammesso ad un intake puoi partecipare agli intake successivi.

 

Solo quando la Segreteria Studenti riceverà il Nulla Osta di Ammissione da parte della Commissione potrai immatricolarti, nei termini previsti, accedendo a Studenti online.

Per l’attivazione della carriera dovrai seguire le indicazioni presenti su Studenti Online, riepilogate nel prossimo punto.

Quando sarai immatricolato potrai accedere al percorso "Sicurezza e Salute sul Lavoro", obbligatorio per tutti gli studenti.

  _  _  _        _  _  _        _  _  _    

Dopo avere letto attentamente questa pagina web, puoi richiedere ulteriori informazioni all’e-mail del Corso di Studio distal.stag@unibo.it.

  _  _  _        _  _  _        _  _  _    

Se hai un titolo estero consulta le informazioni specifiche prima di procedere.

Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le informazioni specifiche.

Quando sarai immatricolato potrai accedere al percorso "Sicurezza e Salute sul Lavoro", obbligatorio per tutti gli studenti.

Tasse e importi

L'importo delle tasse è calcolato in base all’attestazione ISEE 2023 per prestazioni agevolate di diritto allo studio. È previsto l’esonero totale per le matricole con ISEE inferiore ad una soglia che verrà resa pubblica alla fine di maggio 2023. Oltre la soglia il calcolo viene fatto in misura progressiva.

L'attestazione ISEE deve essere inserita, anche se non hai fatto l'iscrizione al Corso, entro il 30 ottobre 2023 ore 18:00 (o entro il 15 novembre 2023 ore 18:00 con una mora di €100) accedendo ai Servizi online di ER-GO, altrimenti dovrai versare l'importo massimo.

Se sei uno studente internazionale, verifica come viene calcolato l'importo delle tasse a seconda del Paese da cui provieni e da dove la tua famiglia ha redditi e patrimoni.

Consulta tutte le informazioni su Tasse ed esoneri.

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti potrai immatricolarti accedendo a  Studenti Online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale;
  2. effettua il pagamento della prima rata delle tasse;
  3. segui le indicazioni per completare la procedura che potresti trovare su Studenti Online in base al tuo profilo.

Riepilogo scadenze

Termini ordinari per le immatricolazioni dal 2024-06-03 15:00 al 2024-10-29 15:00
Immatricolazioni tardive con indennità di mora dal 2024-10-30 15:00 al 2024-11-21 15:00
Termini per l'iscrizione come Studente a Tempo Parziale dal 2024-07-25 12:30 al 2024-11-28 12:30
Termine conseguimento del titolo di I ciclo: 30 dicembre 2024
Termine per il perfezionamento dell'immatricolazione: 28 febbraio 2025
Termini per l'iscrizione alle singole attività formative: dal 25 luglio 2024 al 24 aprile 2025