Vai alla Homepage del Campus di Cesena Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie informatiche

Marne la Vallée

Studiare a Marne la Vallèe, in Francia

Introduzione

Cos'è il Progetto di Cooperazione Culturale?
A partire dall'Anno Accademico 2000/2001 è stato istituito un percorso di studio comune tra il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Informatiche dell'Università di Bologna (sede di Cesena) e l'Institut Gaspard Monge de l'Université de Marne la Vallée (Francia).

Gli studenti meritevoli che partecipano al progetto potranno usufruire di una borsa di studio finanziata dall'Università Italo-Francese.

Per essere ammesso a partecipare al percorso comune, lo studente in possesso dei requisiti necessari dovrà contattare il docente responsabile del programma prof. Marilena Barnabei
marilena.barnabei@unibo.it  

entro il 28 febbraio 2011.

Lo studente ammesso al programma di scambio potrà usufruire di:

  1. esenzione dal pagamento di tasse di iscrizione presso l'Università ospitante;
  2. riscossione di un contributo (borsa di studio) per le spese di vitto, alloggio e viaggio (*);
  3. partecipazione - prima della partenza - a corsi di lingua attivati appositamente presso la sede di Cesena;
  4. fruizione di servizi forniti dall'Università ospitante (mense, collegi, ecc.);
  5. copertura assicurativa.

Gli studenti che abbiano seguito il percorso riconosciuto, trascorrendo almeno un semestre nell'Università partner, frequentando insegnamenti e sostenendo esami per almeno 30 crediti, e abbiano ottenuto la Laurea Magistrale o il Master presso l'Università di pertinenza, possono, presentando la documentazione attestante il percorso seguito, ottenere il rilascio del titolo di studio corrispondente dell'Università partner.

(*) Lo studente che, al termine del soggiorno di studio all' Université de Marne la Vallée, non abbia superato esami per almeno 6 crediti, sarà tenuto al rimborso della somma ricevuta a titolo di borsa di studio.

Percorsi comuni - Laurea Magistrale

I percorsi quì riportati sono puramente indicativi. Essi vengono infatti modificati periodicamente prima dell'inizio di ogni annno accademico.

In allegato la tabella delle corrispondenze.

Requisiti

Requisiti generali di ammissibilità al percorso comune per l'Anno Accademico 2011/2012. Per partecipare al programma è necessario:

  1. Essere iscritti al  corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Informatiche dell'Università di Bologna (sede di Cesena).
  2. Avere presentato un piano di studio compatibile con il percorso comune.
  3. Provvedere, prima della partenza, al rinnovo dell'iscrizione per l'Anno Accademico 2011/2012.
  4. Accettare la norma che non consente allo studente di conseguire il titolo di studio finale prima della conclusione del periodo di studio all'estero.
  5. Non usufruire, nello stesso periodo di godimento della Borsa di studio, di qualsiasi altro tipo di finanziamento assegnato per trascorrere un periodo di studio all'estero (compreso il contributo per la preparazione tesi gestito dal Polo di Cesena o dalla Presidenza).