Il corso di laurea magistrale in Statistica, Economia e Impresa coniuga la metodologia statistica con gli studi economici e aziendali, attraverso l'approfondimento del marketing quantitativo e dei metodi quantitativi per l'analisi economica. Il corso è strutturato in tre distinti curricula.
Il corso prevede innanzitutto il consolidamento di una solida base metodologica, finalizzata all'uso avanzato dei metodi quantitativi, nel corso del primo anno. Sono quindi presenti al primo anno, in tutti e tre i curricula, degli insegnamenti caratterizzanti nelle aree matematica applicata, statistica e statistica applicata, per fornire le basi metodologiche per lo studio dei fenomeni economici e aziendali. Le conoscenze vengono ulteriormente approfondite al secondo anno, con insegnamenti di taglio specifico per gli obiettivi dei tre distinti curricula, su metodologia avanzata e statistica applicata, per l'acquisizione delle competenze pratiche necessarie per la realizzazione di indagini, l'analisi di dati provenienti da diverse tipologie di fonti di dati e analisi finalizzate a diversi obbiettivi nel contesto economico-aziendale. Gli insegnamenti affini completano la preparazione dello studente.
Nel dettaglio, un curriculum fornisce gli strumenti statistico-metodologici necessari al supporto alle decisioni nel campo delle analisi e dei processi di marketing, con attenzione privilegiata al mondo delle imprese. Il riferimento è, in particolare, a quei settori che dispongono di ampie e dinamiche basi di dati relativi ai comportamenti di consumo della propria clientela.
Un secondo percorso si caratterizza per l'enfasi attribuita all'analisi statistica dei fenomeni e dei processi economici, e alla progettazione e coordinamento di indagini economiche. Prepara allo svolgimento di funzioni di alto livello nell'ambito dell'analisi economico-quantitativa aggregata, territoriale, temporale e individuale, dell'analisi di valutazione dell'efficacia delle politiche economiche e di impresa, dell'analisi della competitività e produttività di paesi ed imprese, della disuguaglianza e povertà delle famiglie.
Il terzo curriculum fornisce le conoscenze metodologiche e gli strumenti informatici utilizzati nell'ambito del Data Science e della Business Statistics per ottenere informazioni di sintesi utili ai decision makers aziendali. Prepara allo svolgimento di funzioni di alto livello in aziende pubbliche e private e nelle società di consulenza, fornendo una formazione avanzata per soddisfare le esigenze informative delle imprese attraverso l'analisi di diverse tipologie di dati.
I crediti liberi consentono una maggiore personalizzazione e riconoscibilità dei risultati conseguibili dallo studente, anche in funzione dell'accesso al mondo del lavoro.
Il corso si avvale di una strutturazione evoluta della didattica, in grado di unire momenti di approfondimento teorico a spazi di applicazione operativa in ambito aziendale ed economico con particolare enfasi all'uso di software dedicati. Il processo formativo può essere completato con uno stage curriculare che permette di mettere in pratica le conoscenze acquisite.