Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Statistica, economia e impresa

Opportunità Tirocini c/o ISTAT

L’Istat offre agli studenti universitari la possibilità di effettuare un tirocinio curricolare presso le proprie sedi.

L’Istat offre agli studenti universitari la possibilità di effettuare un tirocinio curricolare presso le proprie sedi con l'obiettivo primario di realizzare attività di ricerca su temi di attualità della statistica ufficiale e  formare giovani interessati alle professioni statistiche.

E' possibile verificare le opportunità per le diverse sedi nella pagina dedicata del sito Istat, dove sono riportati i percorsi di tirocinio disponibili per gli studenti delle Università convenzionate. 

L’offerta è particolarmente ricca e articolata. Si compone di 89 percorsi, classificati in 4 macro-aree (Area statistica; Area amministrativa; Area comunicazione; Area organizzazione); ciascuna macro-area è a sua volta suddivisa in sotto-aree, che collocano il singolo progetto in uno specifico ambito disciplinare.

A partire da questo anno accademico 21/22 la raccolta delle candidature sarà gestita in forma digitalizzata. Gli studenti interessati a svolgere un tirocinio in Istat potranno presentare la propria autocandidatura, esclusivamente in modalità telematica, accedendo - a partire dal 15 ottobre 2021 tramite SPID - alla piattaforma Selezioni On Line e selezionando nell’elenco delle procedure disponibili quella denominata ‘Tirocini curriculari 2021/22’. Ogni studente potrà indicare fino a due percorsi di tirocinio per cui intende presentare la propria autocandidatura, specificando le proprie motivazioni e documentando il proprio curriculum accademico.

Al termine del periodo di raccolta delle candidature, sarà cura dell'ISTAT verificare la presenza dei requisiti richiesti e trasmettere le domande ai tutor coinvolti per avviare l’esame e la selezione delle candidature da accogliere. Le domande accolte saranno formalizzate attraverso la stesura di un progetto formativo, redatto d’intesa con il tutor accademico e con il tutor Istat e tenendo conto delle procedure di attivazione Unibo. sarà quindi l'ufficio Tirocini a curare l'attivazione effettiva del tirocinio.

I percorsi di tirocinio potranno essere avviati non prima del 1° gennaio 2022 e concludersi entro il 31 dicembre 2022.