Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Statistica, economia e impresa

Opportunità Tirocini c/o ISTAT

L’Istat offre agli studenti universitari la possibilità di effettuare un tirocinio curricolare presso le proprie sedi.

L’Istat offre agli studenti universitari la possibilità di effettuare un tirocinio curricolare presso le proprie sedi con l'obiettivo primario di realizzare attività di ricerca su temi di attualità della statistica ufficiale e  formare giovani interessati alle professioni statistiche.

E' possibile verificare le opportunità per le diverse sedi nella pagina dedicata del sito Istat, dove sono riportati i percorsi di tirocinio disponibili per gli studenti delle Università convenzionate. 

L’offerta dell’Istat per l’A.A. 2023/2024

Per l’anno accademico 2023/43  sono disponibili per gli studenti delle università convenzionate più di 70 percorsi tematici, suddivisi in diversi settori disciplinari. I tirocini proposti sono pubblicati nella pagina ISTAT- Tirocini, dove sono presenti anche tutte le informazioni sulla modalità di candidatura.

Le domande, relative all’offerta formativa valida per l’anno accademico 2023/24, potranno essere presentate improrogabilmente dalle ore 10 del 16 ottobre fino alle ore 12 del 10 novembre 2023.

I tirocini saranno assegnati sulla base delle disponibilità dei tutor a seguire i percorsi richiesti e della compatibilità con le esigenze organizzative dell’Istituto. Hanno titolo di preferenza le candidature provenienti dagli studenti iscritti alle Università del circuito EMOS (European Master in Official Statistics). Al programma Emos aderiscono attualmente cinque Atenei: le Università degli studi di Pisa, Roma (La Sapienza), Firenze, Bergamo e Bologna.

Al termine del periodo di raccolta delle candidature, sarà cura dell'ISTAT verificare la presenza dei requisiti richiesti e trasmettere le domande ai tutor coinvolti per avviare l’esame e la selezione delle candidature da accogliere.

Le domande accolte saranno formalizzate attraverso la stesura di un progetto formativo, redatto d’intesa con il tutor accademico e con il tutor Istat e tenendo conto delle procedure di attivazione UniboSarà quindi l'ufficio Tirocini a curare l'attivazione effettiva del tirocinio sulla piattaforma tirocini Unibo.