Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Statistica, economia e impresa

Risultati di apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

Il laureato magistrale:
- possiede solide basi algebrico-matematiche e dei legami di tali strumenti con il calcolo
delle probabilità
- possiede un’approfondita conoscenza della metodologia statistica
- conosce gli strumenti statistici per progettare e gestire tutte le fasi di una indagine economica, e per monitorare la qualità dei dati
- conosce le problematiche e le metodologie statistiche che sono alla base dell’attività di estrazione di conoscenza da grandi moli di dati
- conosce gli strumenti operativi per l’analisi di casi studio in diversi ambiti applicativi.
- conosce gli strumenti statistici che meglio si adattano all’analisi di mercato
- conosce i modelli statistici ed econometrici per l’analisi economica a livello micro e macro

Le conoscenze e capacità di comprensione sopraelencate vengono apprese tramite
la frequenza alle lezioni frontali, esercitazioni, studio personale guidato e autonomo.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente
attraverso prove orali e/o scritte, stesura di elaborati e project-work, che si concludono
con l’assegnazione di un voto espresso in trentesimi.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

Il laureato magistrale:
- è in grado di formalizzare i fenomeni attraverso modelli matematico – probabilistici
- sa individuare e applicare i metodi statistici più opportuni e coerenti per la raccolta e l’analisi dei dati per lo studio di fenomeni economico-aziendali
- è in grado di gestire e analizzare database mediante l’uso di software dedicati
- è in grado di strutturare correttamente un processo di data mining, scegliere gli strumenti metodologici più adeguati e interpretarne i risultati
- è in grado di utilizzare strumenti analitici per la rappresentazione e previsione di fenomeni di marketing
- è in grado di sviluppare modelli causali complessi per spiegare la relazione tra fenomeni economici e l’articolazione dei processi decisionali in azienda
- è in grado di costruire modelli econometrici per l’analisi delle serie storiche economiche e finanziarie
- è in grado di definire e valutare gli effetti delle politiche economiche e delle decisioni aziendali

Il raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione avviene tramite un'impostazione alla didattica che prevede una formazione teorica accompagnata da laboratori, casi di studio e applicazioni, lavori individuali o di gruppo che stimolano la partecipazione attiva, l'attitudine propositiva, le capacità di elaborazione critica, interpretazione dei risultati e comunicazione degli stessi.
Lo studio personale autonomo è un momento di approfondimento ed elaborazione della conoscenza fondamentale che viene guidato attraverso esercitazioni. L'eventuale tirocinio rappresenta un’occasione di autovalutazione concreta del livello di padronanza delle conoscenze acquisite. Infine, la preparazione della prova finale rappresenta un momento fondamentale per l’applicazione delle conoscenze e lo sviluppo di senso di iniziativa, capacità critiche e abilità interpretative e comunicative.

La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso prove orali e/o scritte, in itinere o finali, project-work, report, che si concludono con l’assegnazione di un voto espresso in trentesimi.


AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)

Il laureato magistrale:
- è in grado di utilizzare fonti statistiche e di analizzare ed elaborare dati di tipo statistico- economico e statistico-aziendale
- sa elaborare e redigere specifici documenti progettuali / programmatici di natura multi- disciplinare e di interagire con altri interlocutori specialisti
- sa costruire indicatori per la valutazione di politiche economiche
- è in grado di gestire le relazioni esterne e sviluppare flessibilità e autonomia nell'organizzazione del lavoro.

Il laureato magistrale acquisisce autonomia di giudizio grazie alla didattica attiva e ai metodi di apprendimento critico sviluppati all’interno delle attività formative. La verifica dell’acquisizione dell’autonomia di giudizio avviene tramite la valutazione dalla capacità di scegliere, tra le metodologie apprese, quelle più adatte a risolvere specifici problemi o perseguire specifici obiettivi, e la capacità di interpretare i risultati ottenuti da un’analisi considerando lo specifico contesto applicativo. La prova finale rappresenta un’ulteriore possibilità di approfondimento e di verifica delle capacità raggiunte, prevedendo la scrittura e la discussione davanti a una commissione di docenti di un elaborato di tesi originale.


ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)

Il laureato magistrale:
- possiede gli skill relazionali indispensabili per comunicare efficacemente i risultati del proprio lavoro a colleghi e committenti, coordinandosi altresì in modo fattivo all'interno di team interfunzionali organizzativamente complessi
- ha piena padronanza del linguaggio statistico ed economico-aziendale
- è in grado di comunicare in lingua inglese in forma scritta e orale. Potranno essere previste sia l'acquisizione delle quattro abilità linguistiche (lettura, scrittura, ascolto, e dialogo) sia la frequenza vincolata delle lezioni, secondo criteri che verranno specificati in itinere dal corso di studi, in coerenza alle prescrizioni degli Organi accademici. l'adeguamento alle politiche linguistiche di Ateneo.

Le abilità comunicative sono sviluppate e verificate in occasione dei project work di gruppo inseriti all'interno di molti insegnamenti, delle prove di esame, nell'ambito di attività formative specifiche anche a scelta dello studente (lingua inglese liv. B2, attività seminariali), durante lo svolgimento del tirocinio e la discussione della tesi.


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)

Il laureato magistrale:
- possiede la visione necessaria per assicurare a sé stesso il costante aggiornamento (in chiave di lifelong learning) dello stock di conoscenza sia metodologica che fenomenica acquisito nell'ambito del CdLM
- è in grado inoltre di proseguire gli studi in dottorati di ricerca e in master di II livello.

Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso, con riguardo in particolare allo studio individuale previsto, alla preparazione di progetti individuali e di gruppo, alla partecipazione attiva alle attività seminariali proposte dal corso, all’attività svolta per la preparazione della prova finale.

L’acquisizione di tali capacità è valutata tramite le tradizionali prove di esame in forma scritta e orale, la presentazione di brevi report (anche in forma di presentazioni pubbliche) nell’ambito di alcune attività formative e la predisposizione della tesi di laurea.