Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Antropologia culturale ed etnologia

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Informazioni generali sui requisiti di accesso Per frequentare proficuamente il Corso di Laurea Magistrale in Antropologia Culturale ed Etnologia, il candidato all'iscrizione deve aver maturato conoscenze e competenze di base nel campo delle discipline demoetnoantropologiche. Deve inoltre possedere competenze di base di tipo storico e storico-religioso che lo rendano capace di comprendere i fenomeni culturali nel loro sviluppo temporale.

Per l'accesso al Corso di Laurea Magistrale sono richiesti i seguenti requisiti d'accesso (vedi punto 1), e la verifica della personale preparazione (vedi punto 2).

(1) Requisiti d'accesso

Il candidato all'iscrizione deve soddisfare i requisiti di accesso indicati sia alla sezione A sia alla sezione B.

A) Aver conseguito una Laurea Triennale di nuovo ordinamento o una Laurea di vecchio ordinamento.

B) Avere acquisito:

- almeno 24 cfu in uno o più dei seguenti settori scientifico-disciplinari: M-DEA/01; M-STO/07; M-STO/06;

- almeno 6 cfu in uno o più dei seguenti settori scientifico-disciplinari: M-STO/02; M-STO/04; M-STO/05; M-FIL/06; SPS/07; SPS/08; MGGR/01; M-PSI/01.

(2) Verifica dell'adeguatezza della personale preparazione

La verifica della personale preparazione si ritiene assolta se il laureato ha ottenuto un voto di laurea uguale o superiore a 90/110.

Per i candidati all'iscrizione che non possiedano entrambi requisiti sopra indicati (CFU e voto di laurea) l'ammissione al Corso di Laurea Magistrale è subordinata alla valutazione da parte di una Commissione che verifica, tramite colloquio, il possesso delle conoscenze e delle competenze necessarie ed esprime un giudizio di idoneità.

Per gli studenti in possesso di titolo di studio conseguito all'estero la valutazione dei requisiti di accesso (compatibilità del titolo rispetto alle classi di laurea indicate, valutazione del curriculum, crediti e risultati di apprendimento rispetto alle competenze e agli SSD previsti, valutazione finale conseguita) avviene tramite esame del curriculum da parte del Consiglio di Corso di Studio che valuta la necessità per lo studente di sostenere il colloquio di verifica della personale preparazione. Il colloquio avviene anche per via telematica.

Il Corso di Laurea Magistrale potrà prevedere per gli studenti internazionali un'apposita sessione e la nomina di una Commissione per la verifica dell'adeguatezza della personale preparazione, compatibilmente con le tempistiche previste dal bando per l'assegnazione delle borse di studio (la cui scadenza è prevista indicativamente nel mese di maggio).


Gli studenti internazionali, che abbiano ottenuto una valutazione positiva nella verifica di cui al punto precedente, sono esonerati dalla successiva prova di verifica dell'adeguatezza della personale preparazione prevista per la generalità degli studenti.

Maggiori dettagli nel Regolamento del Corso di StudioSUA cds

Avviso di ammissione ACE a.a. 2023/24

L'avviso di ammissione per l'a.a. 2024/25 sarà pubblicato su questa pagina appena possibile

L'avviso di ammissione per il 2023/2024 è online.

Se hai un titolo estero consulta le informazioni specifiche prima di procedere.

Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le informazioni specifiche.

Iscriversi al Corso di laurea magistrale: i requisiti di accesso

Per iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Antropologia Culturale ed Etnologia bisogna soddisfare i requisiti di accesso indicati nelle Informazioni generali sui requisiti di accesso (box grigio sovrastante, ai punti 1A-B e 2).

In caso non si possiedano tali requisiti, è necessario superare un colloquio di accesso volto alla verifica dell'adeguatezza delle conoscenze e delle competenze disciplinari richieste. Il mancato superamento del colloquio preclude l’iscrizione al corso.

 

Verifica dei requisiti di accesso

Ecco le indicazioni per verificare autonomamente se soddisfi o meno i requisiti

di accesso del corso.

Se hai conseguito la laurea presso l’Università di Bologna:

  • •accedi al sito Studenti on line alla voce “certificati e autocertificazioni” scegli la tipologia “laurea con esami, date e voti”
  •  seleziona “autocertificazione” e scarica il modulo (l’elenco degli esami sostenuti nel precedente percorso di studio), con tutti i relativi crediti (CFU) e settori scientifico disciplinari (SSD).

Se hai conseguito la laurea in altro Ateneo:

  • • scarica dal sito della tua precedente Università il modulo di autocertificazione della carriera (l’elenco degli esami sostenuti nel precedente percorso di studio), con tutti i relativi crediti (CFU) e settori scientifico disciplinari (SSD).

Se la tua università non prevede l’autocertificazione on line, puoi compilarla tramite il modulo di "dichiarazione sostitutiva di certificazione" che trovi in Studenti on line.

In caso di dubbi consulta la guida illustrata nel box In evidenza.

Se possiedi un titolo estero o una laurea di ordinamento previgente segui le indicazioni che trovi nell'Avviso di ammissione.

Se non si possiedono i requisiti di accesso, è necessario sostenere un colloquio.

Modalità di iscrizione

Per iscriversi ai colloqui è necessario accedere (registrandosi precedentemente nel caso di studenti provenienti da altri atenei) a Studenti on line e andare al canale Prenotazioni.

Indicazioni per il colloquio

Tutte le procedure e scadenze per accedere al colloquio sono indicate nell'Avviso di ammissione che trovi in alto a destra in questa pagina.

Il colloquio è volto a verificare il possesso di una conoscenza adeguata della storia, dei temi, delle teorie e dei metodi delle discipline etnoantropologiche. Per la preparazione del colloquio gli studenti devono seguire le indicazioni bibliografiche contenute nell'allegato Bibliografia per il colloquio d'accesso al Corso di Laurea Magistrale in Antropologia culturale ed Etnologia, scaricabile dal Box In Evidenza, in alto a destra. In sede di colloquio, la Commissione verificherà l'adeguatezza della comprensione delle tematiche affrontate nei volumi scelti. A partire da domande su temi generali, sarà cura dello studente dimostrare il livello di dettaglio che è in grado di raggiungere nella risposta. La valutazione terrà anche conto della proprietà di linguaggio e della capacità critica e argomentativa. I candidati che non dovessero dimostrare un'adeguata conoscenza dei temi trattati nei testi, esprimendosi con un linguaggio inappropriato, non saranno ritenuti idonei all'iscrizione.

Candidati in attesa del titolo

I candidati che conseguono il titolo entro il termine indicato nell'avviso di ammissione sono tenuti a darne comunicazione tempestiva agli uffici all'indirizzo info.lettere@unibo.it allegando opportuna certificazione.

Tasse e importi

L'importo delle tasse è calcolato in base all’attestazione ISEE 2023 per prestazioni agevolate di diritto allo studio. È previsto l’esonero totale per le matricole con ISEE inferiore ad una soglia che verrà resa pubblica alla fine di maggio 2023. Oltre la soglia il calcolo viene fatto in misura progressiva.

L'attestazione ISEE deve essere inserita, anche se non hai fatto l'iscrizione al Corso, entro il 30 ottobre 2023 ore 18:00 (o entro il 15 novembre 2023 ore 18:00 con una mora di €100) accedendo ai Servizi online di ER-GO, altrimenti dovrai versare l'importo massimo.

Se sei uno studente internazionale, verifica come viene calcolato l'importo delle tasse a seconda del Paese da cui provieni e da dove la tua famiglia ha redditi e patrimoni.

Consulta tutte le informazioni su Tasse ed esoneri.

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti potrai immatricolarti accedendo a  Studenti Online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale;
  2. effettua il pagamento della prima rata delle tasse;
  3. segui le indicazioni per completare la procedura che potresti trovare su Studenti Online in base al tuo profilo.