Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Economics and Econometrics occorre essere in possesso di una laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Occorre altresì il possesso di requisiti curriculari e il superamento di una verifica dell'adeguatezza della personale preparazione.
• Requisiti curriculari
Avere conseguito la Laurea in una delle seguenti classi o possedere altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo:
ex D.M. 270/04: L-33 Scienze economiche L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali L-41 Statistica L-9 Ingegneria industriale L-30 Scienze e tecnologia fisiche L-31 Scienze e tecnologia informatiche L-35 Scienze matematiche
ex. D.M. 509/99: classe 28 (Scienze economiche) classe17 (Scienze dell'economia e della gestione aziendale) classe 15 (Scienze politiche e delle relazioni internazionali) classe 37 (Scienze statistiche) classe 10 (Ingegneria industriale) classe 25 (Scienze e tecnologie fisiche) classe 26 (Scienze e tecnologie informatiche) classe 32 (Scienze matematiche)
Previgente ordinamento quadriennale: Laurea in Economia politica, Economia e commercio, Economia aziendale ed equipollenti.
• Verifica dell'adeguatezza della personale preparazione
L'ammissione al Corso di Laurea Magistrale è subordinata al superamento di una verifica dell'adeguatezza della personale preparazione che avverrà secondo le modalità definite nel punto Modalità di ammissione.
Per frequentare proficuamente il corso di Laurea Magistrale in Economics and Econometrics è necessario avere acquisito adeguate competenze di base nell'ambito della teoria economica e delle tecniche di analisi quantitativa.
• Accertamento delle conoscenze e competenze linguistiche
È richiesta la conoscenza della lingua inglese di livello B2 o superiore del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue - QCER.
Per l'accesso al Corso è necessario possedere conoscenze nella lingua italiana equivalenti ad un livello non inferiore al B2 del QCER. Gli studenti stranieri non in possesso di questo requisito dovranno inserire nel proprio piano di studi attività formative finalizzate al raggiungimento del livello richiesto.
• Modalità di ammissione
Verifica dell'adeguatezza della personale preparazione.
Il corso di studio è a libero accesso. L'ammissione al Corso di Laurea Magistrale è subordinata per tutti i candidati, oltre che al possesso dei requisiti curriculari sopra indicati, all'accertamento dell'adeguatezza della personale preparazione da parte di una Commissione attraverso l'analisi del curriculum e della carriera pregressa, secondo le modalità, i criteri e le procedure fissate dal Consiglio di Corso di Laurea e rese note tramite pubblicazione del Bando di Ammissione sul portale di Ateneo.
Verifica della conoscenza della lingua inglese.
Per l'accesso al corso di studio è richiesta la conoscenza della lingua inglese di livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. Nel caso di candidati non madrelingua, è richiesta una certificazione di conoscenza della lingua inglese di livello B2 del QCER.
Maggiori dettagli nel Regolamento del Corso di Studio