dal 08 maggio 2012 al 18 maggio 2012
in collaborazione con
Associazione culturale «Il Saggiatore musicale», Bologna
Centre Transdisciplinaire d’Epistémologie de la Littérature et des Arts vivants (Littérature, Musique, Théâtre, Danse) CTEL EA 1758 dell’Université de Nice - Sophia Antipolis
Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio dell’Università degli studi di Cagliari
Comitato scientifico:
Paolo Cecchi (Università di Bologna), Paolo Dal Molin (Università di Cagliari), Robert Piencikowski (Paul Sacher Stiftung, Basel)
Nel 1944 Pierre Boulez va a lezione di contrappunto da Andrée Vaurabourg-Honegger e si iscrive alla classe d’armonia di Olivier Messiaen; nel 1951 lavora alla Structure I/a per due pianoforti. Le esperienze formative, compositive e intellettuali vissute dal compositore nell’arco di tempo compreso fra queste date simboliche saranno al centro della giornata di studi. Gli autori di alcune fra le più recenti e documentate ricerche musicologiche dedicate alle attività di Pierre Boulez interverranno sull’apprendistato del musicista, su opere cardine quali la Première sonate per pianoforte e il Livre pour quatuor, sugli incontri letterari ed estetici, sugli influssi extraeuropei, e sull’elaborazione di un nuovo pensiero seriale. Partendo sovente da fonti d’archivio, verranno presentate alcune prospettive inedite su argomenti a tutt’oggi poco o per nulla studiati, e la cui interpretazione storica è ancora ostacolata dai pregiudizi e delle omissioni imputabili sia alla critica militante sia alle lacune della ricerca storico-musicologica. L’incontro si propone dunque di contribuire, con nuovi apporti documentari e critici, ad una miglior conoscenza del primo periodo della carriera di Boulez e, al contempo, di ambienti e personalità che ne segnarono il cammino nella Parigi del dopoguerra.
Saluti del direttore di Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna
Presiede
Paolo Cecchi (Università di Bologna)
Discussant: Raffaele Pozzi (Università Roma Tre)
Christopher Brent Murray (Université libre de Bruxelles)
Technique? Boulez, Messiaen, and the Classes in Harmony and Composition at the Paris Conservatoire, 1944-1946
Susanne Gärtner (Musik-Akademie Basel)
Chez Andrée Vaurabourg et René Leibowitz: De la formation de Pierre Boulez en dehors du Conservatoire
Valérie Dufour (Université libre de Bruxelles) e Susanne Gärtner (Musik-Akademie Basel)
Pierre Boulez et André Souris. Correspondance
Robert Piencikowski (Paul Sacher Stiftung, Basel)
La parola iniziatrice: i gusti letterari del giovane Boulez
Presiede
Paolo Dal Molin (Università di Cagliari)
Discussant: Gianmario Borio (Università di Pavia-Cremona)
Peter O’Hagan (University of Roehampton)
Boulez’s First Sonata: Innovation and Imitation
Jean-Louis Leleu (Université de Nice - Sophia Antipolis)
Notes sur la pièce manquante du Livre pour quatuor: le mouvement IV
Luisa Bassetto (Fondazione Cassamarca, Treviso)
Ritratto del compositore come etnomusicologo: Pierre Boulez prima di André Schaeffner
Pascal Decroupet (Université de Nice - Sophia Antipolis)
Séries, timbres artisanaux et musique concrète: Pierre Boulez et la transgression de la tradition européenne