Se hai un titolo estero consulta le informazioni specifiche prima di procedere.
Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le informazioni specifiche.
Per iscriverti al Corso di laurea magistrale in Semiotica
sono richiesti dei requisiti curriculari e un'adeguata preparazione. In caso non si possiedano tutti i requisiti curricolari e l'adeguata preparazione, è necessario superare un colloquio di accesso.
Il mancato superamento di queste verifiche preclude l'iscrizione al corso.
L'avviso per l'ammissione a.a. 2024/25, pubblicato in questa pagina, contiene tutte le informazioni in dettaglio per accedere al corso.
Verifica dei requisiti di accesso
Ecco le indicazioni per verificare autonomamente sei hai o meno i requisiti di accesso:
Se hai conseguito la laurea presso l’Università di Bologna:
-
accedi al sito Studenti on line alla voce “certificati e autocertificazioni” scegli la tipologia “laurea con esami, date e voti”
-
seleziona “autocertificazione” e scarica il modulo (l’elenco degli esami sostenuti nel precedente percorso di studio), con tutti i relativi crediti (CFU) e settori scientifico disciplinari (SSD).
Se hai conseguito la laurea in altro Ateneo:
-
scarica dal sito della tua precedente Università il modulo di autocertificazione della carriera (l’elenco degli esami sostenuti nel precedente percorso di studio), con tutti i relativi crediti (CFU) e settori scientifico disciplinari (SSD). Se la tua università non prevede l’autocertificazione on line, puoi compilarla tramite il modulo di "dichiarazione sostitutiva di certificazione" che trovi in Studenti on line.
In caso di dubbi consulta la guida illustrata nel box In evidenza.
Se possiedi un titolo estero o una laurea di ordinamento previgente segui le indicazioni che trovi nell'Avviso di ammissione.
Se non si possiedono i requisiti di accesso, è necessario sostenere un colloquio.
Modalità di iscrizione al colloquio
Per iscriversi ai colloqui è necessario accedere a Studenti on line e andare al canale Prenotazioni. Per indicazioni più dettagliate consultare l'Avviso di ammissione.
Inizio e frequenza delle lezioni
Le lezioni per l'a.a. 2024/25 sono suddivise in semestri e periodi. Per ogni dettaglio, consulta il calendario didattico. Anche se non hai ancora terminato la procedura di immatricolazione e/o non hai ancora compilato il piano di studio, puoi seguire i corsi. Gli orari delle lezioni saranno disponibili in via progressiva qui.