Il Corso di studio in Semiotica permette di acquisire una conoscenza approfondita dei linguaggi e dei sistemi di segni che sono più rilevanti per il mondo della comunicazione contemporaneo e per l'attuale industria culturale.
A questo scopo il piano didattico prevede insegnamenti suddivisi in tre aree principali:
(1) un'area teorico-generale, che mette in grado gli studenti di applicare le teorie e i concetti fondamentali della semiotica generativa e interpretativa ai processi sociali e culturali contemporanei, e mette in grado gli studenti di applicare le teorie e i concetti fondamentali della filosofia del linguaggio, della filosofia della mente e della linguistica contemporanee alle lingue e al linguaggio;
(2) un'area metodologica, che mette in grado gli studenti di applicare le metodologie di analisi semiotica a testi scientifici, giornalistici, narrativi, a testi visivi (pubblicità, pittura, fotografia, ecc.), a testi audiovisivi e multimediali, a pratiche sociali e culturali, a pratiche corporee e pratiche di interazione personale;
(3) un'area applicativa, che mette in grado gli studenti di progettare e realizzare con l'ausilio di concetti e metodologie semiotico-linguistiche testi destinati a diversi ambiti mediatici e comunicativi (testi scientifici, giornalistici, narrativi, campagne pubblicitarie, audiovisivi, testi multimediali).
Ampio spazio è riservato, soprattutto durante il secondo anno, all'analisi di casi di studio concreti, tratti dal mondo delle professioni e del lavoro.
Al secondo anno gli studenti hanno infine la possibilità di svolgere tirocini curricolari presso aziende, organizzazioni e amministrazioni pubbliche, che permettono loro di sperimentare direttamente il contatto con il mondo del lavoro, in vista della loro futura attività professionale. All'effettiva rilevanza a fini formativi dei tirocini svolti dagli studenti nelle aziende e nelle istituzioni pubbliche tutti i docenti del Corso di studio, e in particolare quelli che compongono la commissione tirocini, riservano sempre una grande attenzione.