Se devi iscriverti fai riferimento al codice 6824.
Se sei già iscritto puoi verificare il codice del tuo corso su Studenti Online.
8886 - Semiotica
Questo profilo professionale si occupa di promuovere le relazioni pubbliche e l'immagine di un'impresa o un'organizzazione:
(1) scrivendo testi;
(2) selezionando e diffondendo materiale pubblicistico favorevole all’impresa o all’organizzazione;
(3) organizzando e sponsorizzando eventi di particolare importanza e visibilità per l’impresa o organizzazione, ma anche attività benefiche a favore della popolazione e attività di comunicazione non direttamente collegate alla promozione pubblicitaria.
(1) Competenze di scrittura saggistica e professionale, e di scrittura in lingua inglese; conoscenze di linguistica e di filosofia del linguaggio;
(2) competenze nell'analisi di campagne pubblicitarie per mezzo di metodologie semiotiche; capacità di progettazione di campagne di comunicazione.
(3) competenze nell'ambito dei media, dei consumi e della comunicazione pubblicitaria; abilità nello studio di pratiche culturali, sociali e di spazi architettonici, topografici e geografici.
(1) Uffici stampa di imprese private e istituzioni pubbliche
(2) Settori della pubblica amministrazione che si occupano di relazioni esterne e relazioni con il pubblico
(3) Uffici comunicazione di imprese o organizzazioni
Questo profilo professionale si occupa di:
(1) redigere testi informativi su prodotti e servizi da diffondere su tutti i mezzi di comunicazione di massa che la pubblicità usa a questo scopo: stampa, radio, televisione, Internet;
(2) redigere testi pubblicitari su marchi, prodotti e servizi da diffondere su tutti i mezzi di comunicazione di massa che la pubblicità usa a questo scopo: stampa, radio, televisione, ambiente urbano e extraurbano, Internet.
(1) Competenze di scrittura saggistica, professionale, creativa, e di scrittura in lingua inglese; conoscenze di linguistica e di filosofia del linguaggio;
(2) competenze nell'analisi e nella progettazione di campagne pubblicitarie per mezzo di metodologie semiotiche.
(1) Agenzie pubblicitarie e di comunicazione
(2) Settori della pubblica amministrazione che si occupano dell’immagine e della comunicazione istituzionale
(3) Uffici comunicazione di imprese o organizzazioni.
Questa figura professionale si occupa di:
(1) scrivere soggetti, testi e dialoghi per il cinema
(2) scrivere soggetti, testi e dialoghi per la radio
(3) scrivere soggetti, testi e dialoghi per la televisione
(4) scrivere soggetti, testi e dialoghi per la comunicazione pubblicitaria
(5) scrivere soggetti e testi per il web.
(1) Competenze di scrittura professionale e di scrittura creativa;
(2) competenze nell'ambito dei media e dei nuovi media;
(3) competenze nell’ambito dell'analisi e dell'interpretazione di prodotti audiovisivi destinati alla televisione, al cinema, a Internet, e di prodotti destinati alla radio.
(1) Imprese radiofoniche locali e nazionali
(2) Imprese televisive locali e nazionali
(3) Aziende o organizzazioni che lavorano per la produzione cinematografica
(4) Aziende o organizzazioni che lavorano per la produzione radiotelevisiva
(5) Aziende o organizzazioni che producono contenuti per il web
(6) Settori di imprese e pubbliche amministrazioni che si occupano della produzione di contenuti per il web.