Per frequentare proficuamente il corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie per la Sostenibilità Ambientale è necessario avere acquisito adeguate conoscenze di matematica, fisica, chimica, biologia, ecologia, scienze della terra a livello universitario, in particolare:
- conoscenze di base di matematica nei campi dell'analisi matematica e dell'algebra lineare;
- conoscenze di base di statistica e di informatica;
- conoscenze di base di fisica nei campi della meccanica, della termodinamica e dell'elettromagnetismo;
- conoscenze di base di chimica generale e di chimica organica;
- conoscenze di base nel campo della biologia cellulare, della zoologia, della botanica e dell'ecologia;
- conoscenze di base di scienze della terra nei campi della geologia e della descrizione della superficie terrestre.
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Scienze e tecnologie per la sostenibilità ambientale, occorre essere in possesso di una laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Occorre, altresì, il possesso di requisiti curriculari e il superamento di una verifica dell'adeguatezza della personale preparazione.
Requisiti curriculari
I requisiti curriculari si considerano assolti secondo una delle due modalità indicate di seguito:
1) aver conseguito la laurea di primo livello in una delle seguenti classi:
- ex D.M. 270/04: L-32 Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura;
- corrispondenti titoli nei previgenti ordinamenti nonché altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo;
2) essere in possesso di una laurea appartenente ad una classe differente da quelle indicate ed avere acquisito i crediti formativi universitari indicati nel Regolamento didattico del Corso di studio.
Verifica dell'adeguatezza della personale preparazione
L'ammissione al corso di laurea magistrale è subordinata al superamento di una verifica dell'adeguatezza della personale preparazione che avverrà secondo le modalità definite nel Regolamento didattico del Corso di Studio.
Per il curriculum internazionale erogato in lingua inglese è richiesta la conoscenza della lingua inglese di livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.
Maggiori dettagli nel Regolamento del Corso di Studio