Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea magistrale a ciclo unico in Chimica e tecnologia farmaceutiche

Obiettivi formativi

Se devi iscriverti fai riferimento al codice 5986.
Se sei già iscritto puoi verificare il codice del tuo corso su Studenti Online.

8412 - Chimica e tecnologia farmaceutiche

Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Chimica etecnologia farmaceutiche (CTF) si articola in cinque anni ed ha come obiettivoprincipale quello di fornire agli studenti le basi metodologiche dell'indaginescientifica applicate ai settori chimico, biologico, farmacologico,farmaceutico e tecnologico-farmaceutico. Tali conoscenze permettono al laureatodi affrontare tutte le problematiche connesse con il farmaco e gli consentono l'inserimentoin ambito industriale farmaceutico. Il corso di studio approfondisce in manieraparticolare le discipline chimiche (Chimica fisica e Chimica organica),biochimiche e chimico-farmaceutiche e particolare importanza è data alleattività pratiche di laboratorio. La formazione multidisciplinare consente al laureatodi inserirsi in molti settori dell'industria farmaceutica, sia di tipo chimico(progettazione, produzione e controllo del farmaco) che di tipo biomedico.

Gli obiettivi formativi del corso di laurea magistraleottemperano anche alle indicazioni della legislazione nazionale ed alladirettiva comunitaria 85/432/CEE.

Il corso di laurea magistrale in CTF fornisce lapreparazione essenziale a svolgere la professione di Farmacista in ambitoterritoriale e ospedaliero e più in generale di consulenza, divulgazione edistribuzione del farmaco. La laurea magistrale in CTF offre, oltre allapossibilità di sostenere l'esame di abilitazione alla professione difarmacista, anche la possibilità, a norma del D.P.R. 5.6.2001 n. 328, disostenere l'esame di stato per l'iscrizione alla sezione A dell'AlboProfessionale dei Chimici.

Gli obiettivi formativi sopra elencati sono raggiuntimediante:

1) attività formative di base (matematiche, fisiche,chimiche, biologiche, mediche) idonee a sviluppare una solida preparazionescientifica propedeutica alla comprensione ed approfondimento delle disciplinecaratterizzanti;

2) attività formative caratterizzanti (chimiche,farmaceutiche e tecnologiche, biologiche e farmacologiche) necessarie adacquisire una padronanza delle caratteristiche chimiche e strutturali deiprincipi attivi, delle forme farmaceutiche e delle materie prime utilizzatenelle formulazioni dei preparati medicinali, nonché le basi farmacologiche delloro meccanismo d'azione ivi inclusi gli aspetti farmaco-terapeutici,tossicologici e di farmacovigilanza;

3) attività formative finalizzate alla conoscenza dellenorme legislative e deontologiche utili all'esercizio dei vari aspetti dell'attivitàprofessionale (immissione in commercio di medicinali, prodotti della salute,presidi medico-chirurgici; farmaco-economia; diffusione dell'informazionescientifica sul farmaco; marketing; etc.);

4) attività affini o integrative per completare in modoadeguato la formazione professionale del laureato.

Il corso di laurea magistrale in Chimica e tecnologiafarmaceutiche persegue l'obiettivo, usufruendo delle competenze di docentialtamente qualificati della Scuola, di completare la formazione dello studentenel settore chimico mediante attività inerenti alla chimica farmaceuticacomputazionale ed alle metodologie analitiche applicate allo studio dell'interazionefarmaco proteina. Tali contenuti contraddistinguono il corso proposto e lodifferenziano da corsi analoghi attivati da altre sedi.

Il percorso formativo prevede inoltre che lo studente scelgaalmeno 8CFU mediante autonoma scelta di attività formative tra quelle suggeritedal corso di studio o tra quelle offerte dall'Ateneo, così da completare laformazione pratico-professionale.

In osservanza alle Direttive europee, al fine di fornire ailaureati magistrali un addestramento professionale pratico, è previsto iltirocinio professionale (30 CFU), svolto in una farmacia aperta al pubblico(farmacia di comunità) o in un ospedale (farmacia ospedaliera), con cui sianoattivate specifiche convenzioni, sotto la guida di un farmacista referente peralmeno 6 mesi a tempo pieno.

Alla fine del percorso formativo lo studente deve sostenerela prova finale che consiste nella discussione di una tesi scritta a caratteresperimentale.

Il corso di laurea magistrale fornisce ai propri laureatianche una buona conoscenza della lingua inglese.

Per ogni SSD qualificante è fornito un numero adeguato diCFU sia in ambito teorico che sperimentale suddiviso su più annualità facendocosì raggiungere al laureato conoscenze e competenze approfondite e completenel settore farmaceutico.

Il corso di laurea magistrale promuove, nel corso del primoanno, un'attività di tutorato per consentire agli studenti un miglioreapprendimento e quindi il superamento degli esami di profitto. Il Consiglio delcorso di laurea magistrale, congiuntamente alla Commissione didattica diFacoltà, mette in atto un monitoraggio delle carriere degli studenti perindividuare e correggere eventuali criticità, ridurre gli abbandoni e favorireil conseguimento del titolo nel tempi previsti.