Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia

AREA FARMACIE/FARMACIE OSPEDALIERE

Informazioni e procedure per convenzionamento e attivazione tirocini

Caratteristiche del tirocinio curriculare

Gli studenti iscritti ai Corsi di Studio a ciclo unico in Farmacia e Chimica e tecnologia farmaceutiche devono svolgere il tirocinio obbligatorio previsto al V anno di Corso in modo continuativo e a tempo pieno, per un periodo non inferiore a 6 mesi e non superiore a 12 mesi, per complessive 900 ore.

Il tirocinio può essere interamente svolto presso una farmacia aperta al pubblico oppure, su richiesta dello studente, per 450 ore (min. 3 mesi) presso una farmacia aperta al pubblico e per 450 ore (min. 3 mesi) presso una farmacia ospedaliera.

Prima di presentare richiesta di tirocinio lo studente deve avere già assolto le propedeuticità previste dal Corso di Studio.

Ogni tirocinio è attivato sulla base di una convenzione e di un programma di tirocinio.

Convenzione e programma di tirocinio

La convenzione è un accordo di carattere generale tra Università e farmacia ospitante che disciplina diritti e doveri delle parti, il programma di tirocinio è a contenuto predefinito e riporta gli obiettivi formativi, le attività, il periodo del tirocinio e i nominativi di tutor accademico e tutor della farmacia.  

Nel caso di tirocinio presso una farmacia aperta al pubblico la convenzione è stipulata tra l’Università e l’Ordine provinciale e la farmacia vi aderisce tramite l’Ordine di riferimento.

Nel caso di tirocinio presso una farmacia ospedaliera la convenzione è, invece, stipulata direttamente tra Università e Azienda Sanitaria di riferimento per la farmacia ospedaliera.

Il tutor accademico è assegnato dall'Ufficio Tirocini, per conto della Commissione Tirocini.

Il tutor della farmacia è assegnato dal Titolare/Direttore della Farmacia, deve essere iscritto all’Ordine dei Farmacisti da almeno due anni, presente a tempo pieno, e ha il compito di seguire lo studente per tutta la durata del tirocinio.

Tirocinio presso Farmacia aperta al pubblico

Per potere accogliere un tirocinante è necessario che vi sia già una convenzione per tirocini tra l'Università e l'Ordine di afferenza della farmacia aperta al pubblico e che quest'ultima vi abbia già aderito, secondo le seguenti procedure.

1. Per le nuove convenzioni e per i rinnovi di convenzioni già esistenti con gli Ordini, le farmacie che aderiscono alla convenzione quadro vengono comunicate all’Ufficio Tirocini dall’Ordine stesso in fase di stipula della convenzione, tramite proprio elenco.

  • Le farmacie in elenco riceveranno istruzioni per email da parte dell’Ufficio Tirocini per la registrazione in applicativo tirocini, al fine di poter accogliere tirocinanti.
  • Per la successiva adesione di nuove farmacie alla convenzione, le stesse dovranno rivolgersi direttamente all’Ordine che lo comunicherà all’Ufficio Tirocini, il quale si occuperà di integrare l’elenco di riferimento e di farle registrare sull’applicativo. 

2. Farmacie le cui convenzioni tra l’Università e Ordine dei Farmacisti di afferenza siano in corso di validità, devono registrarsi in applicativo tirocini seguendo la procedura disponibile nel box allegati.

  • Completata la registrazione online, l’Ufficio visualizza la richiesta e la prende in carico, fornendo via email le istruzioni per il perfezionamento dell’adesione all’Ordine territoriale competente.

Tirocinio presso Farmacia ospedaliera

Per potere accogliere un tirocinante, è necessario che l’Azienda Sanitaria di riferimento della farmacia ospedaliera abbia già stipulato una convenzione con l’Università.

La convenzione è stipulata direttamente tra l'Università e l'Azienda Sanitaria cui afferisce la farmacia, seguendo la procedura descritta nel box allegati > REGISTRAZIONE IN APPLICATIVO.

Dopo il convenzionamento con l'Università, per attivare un tirocinio la Farmacia aperta al pubblico/Farmacia ospedaliera può:

  • pubblicare un'offerta "ad personam" seguendo la guida disponibile nel box allegati  (se ha già selezionato lo studente da accogliere in tirocinio e definito il periodo di svolgimento);
  • pubblicare un'offerta "aperta" seguendo la guida disponibile nel box allegati  (se è alla ricerca di uno studente da avviare al tirocinio); 
  • ricevere autocandidature da parte degli studenti e, in caso di valutazione positiva, accettarle e procedere come da indicazioni per la compilazione dell’offerta ad personam (da slide 7).

 

Per chi è già accreditato ma non ricorda username e/o password è possibile utilizzare il servizio di recupero credenziali online.

                                                                            IMPORTANTE

Tutti gli attori coinvolti nel processo di attivazione, gestione e chiusura del tirocinio ricevono alert  per email con l'aggiornamento sugli stati di avanzamento del processo e le indicazioni sulle azioni da compiere di propria competenza. 

N.B. Lo studente può essere accolto in Farmacia soltanto quando in possesso del registro presenze.   

 

Coperture assicurative

L'Università garantisce le coperture assicurative per infortunio e responsabilità civile terzi esclusivamente per il periodo di tirocinio autorizzato e riportato nel registro presenze.

      

Formazione sulla sicurezza

La Farmacia ospitante è responsabile per legge della sorveglianza sanitaria e della formazione sulla sicurezza, tuttavia gli studenti possono svolgere i corsi erogati dall'Università in modalità e-learning collegandosi alla piattaforma Servizio e-Learning: Sicurezza oppure svolgere ulteriori corsi di formazione in presenza, se previsto dalla farmacia.