Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia

Prova finale: modalità e scadenze

Modalità di presentazione della documentazione per sostenere l'esame di laurea, scadenze e date di laurea.

La prova finale consiste nella redazione di una tesi su un argomento coerente con gli studi che hai fatto, elaborata in modo originale e con la guida di un relatore. La tesi sarà poi discussa pubblicamente nel corso di un’apposita seduta dinanzi ad una Commissione.
La Commissione ti valuterà avendo come riferimento il tuo curriculum. Nel corso della presentazione puoi decidere di esporre il tuo lavoro con l’ausilio di slide e la Commissione potrà porti delle domande di approfondimento su aspetti metodologici, risultati ed eventuali sviluppi del tuo lavoro.

LA DOMANDA DI LAUREA

Per presentare la domanda di laurea accedi al servizio Studenti Online rispettando le scadenze sia per la presentazione delle domande, sia per il possesso dei requisiti.

Modalità e scadenze

Per essere ammessi alla Prova Finale lo studente deve:
    - Presentare la domanda on line di ammissione alla prova finale accedendo su Studenti Online www.studenti.unibo.it seguendo le istruzioni contenute nel "Manuale per lo studente (vedi box allegati);
    - essere in regola con le tasse universitarie e le eventuali more; la segreteria studenti recupererà le tasse non pagate o versate in ritardo anche se in passato non richieste dall’Università;
   - aver soddisfatto entro le scadenze riportate per ciascun corso di studio nella tabella allegata i seguenti requisiti:
    a) aver superato tutti gli esami e conseguito tutti i crediti formativi previsti dall’ordinamento didattico del corso cui si è iscritti;
    b) aver compilato online il questionario Alma Laurea;
    c) aver eseguito l’upload della tesi/relazione in formato pdf nonché le parole chiave e l’abstract nel dettaglio della domanda online 

 N.B.: I laureandi sono invitati sin dalla presentazione della domanda di laurea on line a consultare la propria mail istituzionale nome.cognome@studio.unibo.it dove riceveranno comunicazioni su eventuali pendenze di tasse e/o esami.

 

N.B. Il laureando deve registrare su Studenti Online il titolo della tesi/relazione  identico a quello che scriverà sul frontespizio e la copertina della tesi/relazione. L’unico titolo della tesi/relazione che farà fede e che comparirà nel verbale di laurea e nei certificati sarà esclusivamente quello inserito dal laureando su Studenti Online; una volta che il relatore avrà approvato la tesi/relazione non sarà più possibile apportare alcuna modifica.

TIPOLOGIA DELLA TESI

All’atto della presentazione della domanda di laurea on line, il laureando deve inserire la tipologia della tesi concordata con il proprio relatore.

Coerentemente all’Ordinamento e al Regolamento di corso i laureandi selezionano le seguenti tipologie:
1) laureandi nei corsi di studio Ordinamenti previgenti (codici 1502, 1510): tra tesi compilativa e tesi sperimentale;
2) laureandi nel corso di laurea specialistica a ciclo unico  (codice 0039): tra tesi compilativa e tesi sperimentale,  tesi pratico-professionale;
3) laureandi nel corso di laurea magistrale a ciclo unico (codice 8413): tesi compilativa, tesi sperimentale, tesi pratico-professionale.

Scadenze per la presentazione della domanda di laurea on line:
La domanda online è valida per l’intero anno accademico e il pagamento della tassa di laurea va effettuato solo una volta. Nel caso lo studente non si riesca a laureare, è necessario che si prenoti per gli appelli successivi (accedendo a Studenti Online).
  

Per informazioni di carattere amministrativo è possibile rivolgersi alla propria Segreteria Studenti, per problematiche di natura tecnica o per essere assistiti nell’upload della tesi in formato pdf è disponibile l’Help desk di Studenti Online contatti help.studentionline@unibo.it - Telefono: +39 051 20 99 882 - Orari: Lunedì a Venerdì 9:00-13:00; 14:00-17:00.

La Segreteria Studenti effettuerà tutti i controlli e in caso di incongruenze verrai contattato per regolarizzazione la tua posizione prima della prova finale.

La domanda di Laurea è valida per una sola sessione di Laurea. Se ti laurei in una sessione successiva dovrai ripresentare domanda di laurea e versare solo l'importo della marca da bollo.

7 giorni prima della data di prova finale:   

 - i laureandi devono contattare la Portineria dell’Edificio ex Bodoniana via San Donato 19/2 Bologna  (Sig.ra Rossella Belletti) per avere indicazioni sulla giornata delle prove in PowerPoint; la Vicepresidenza mette a disposizione dei laureandi il programma Power Point presente nel pacchetto Office 2010.

Gli appelli di laurea cominceranno nella data indicata e proseguiranno fino ad esaurimento dei candidati.

Modalità di svolgimento della prova finale
La prova finale consiste nella discussione della tesi svolta dallo studente. 

Maggiori info:
http://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/domanda-laurea-scadenze-e-tasse