Le informazioni sul relatore e l’argomento della prova finale sono contenute nel Regolamento di corso di studio (art. 11).
Materia di tesi
Di norma, il laureando seleziona un insegnamento appartenente al suo piano didattico o alla sua carriera; casi particolari dovranno essere segnalati alla Segreteria Studenti segfarbiomot@unibo.it tempestivamente.
Lo studente, previo accordi con il suo relatore, svolge una tesi tra una delle seguenti tipologie:
1) laureandi nei corsi di studio ordinamenti previgenti (codici 1502, 1510): tra tesi compilativa e tesi sperimentale;
2) laureandi nel corso di laurea specialistica a ciclo unico (codice 0039): tra tesi compilativa, tesi sperimentale;
3) laureandi nel corso di laurea magistrale a ciclo unico (codice 8413): tesi compilativa, tesi sperimentale, tesi pratico-professionale.
Nel caso di tesi compilativa e tesi pratico-professionale, di norma, non è prevista una presenza costante del laureando presso una struttura universitaria o esterna all’Ateneo, di conseguenza non è necessario attivare il tirocinio prova finale.
Per tesi pratico professionali che prevedono attività saltuarie svolte presso strutture al di fuori dell'Ateneo di Bologna è necessario, ai fini della copertura assicurativa, compilare, a cura del relatore, il modulo in allegato. Il modulo, firmato al tutor aziendale e dal relatore, dovrà essere inviato al Coordinatore entro il termine dei trenta giorni antecedenti la data di avvio dell'attività di tirocinio.
Nel caso di tesi sperimentale è prevista una presenza costante dello studente presso una struttura universitaria o extra-universitaria; è quindi necessario attivare il tirocinio prova finale seguendo le indicazioni riportate nella pagina dedicata.
Richiesta autorizzazione tesi pratico-professionale
[ .pdf 122Kb ]