Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea magistrale a ciclo unico in Farmacia

Le opportunità offerte dal titolo doppio

Atenei Convenzionati

UNIVERSIDAD DE SEVILLA

Il bando di selezione per l'A.A. 2021/2022 è online

Che cosa è e a chi è rivolto

Si tratta di un’opportunità offerta agli studenti e alle studentesse iscritti a partire dall’A.A. 2019/2020 al Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Farmacia (sede di Bologna). Questi studenti hanno la possibilità di svolgere parte della propria carriera all’estero, presso l’Università di Siviglia in Spagna.

I partecipanti al percorso di doppio titolo dovranno effettuare due semestri di mobilità presso l’Università di Siviglia, durante i quali dovranno frequentare e sostenere determinati esami che saranno riconosciuti con esami previsti dal piano didattico di Farmacia, nonché parte del tirocinio formativo.

Come si accede

Ogni anno potranno accedere a questo percorso massimo cinque studenti e studentesse iscritti al II anno: le selezioni avverranno entro il mese di luglio, secondo quanto previsto dall’avviso di ammissione pubblicato su questa pagina.

Che cosa prevede

Gli studenti e le studentesse selezionati subiranno una modifica del loro piano didattico a partire dal III anno. Nello specifico, l’insegnamento di Farmacognosia sarà spostato dal III al IV anno e le attività a scelta libera dal IV al V anno. I percorsi di mobilità prevedranno quanto segue:

Primo periodo: II semestre del IV anno – Schema di mobilità

Attività formativa US

Semestre

ECTS

Attività formativa UNIBO

Semestre

CFU

Farmacognosia

II

7,5

Farmacognosia

II

6

Biotecnología farmacéutica

II

6

Basi molecolari dell’attività dei farmaci biotecnologici (C.I.)

II

8

 

 

 

Preparazione prova finale

II

12

TOTALE

 

 

 

 

26

 

Secondo periodo: II semestre del V anno – Schema di mobilità

Attività formativa US

Semestre

ECTS

Attività formativa UNIBO

Semestre

CFU

Legislación, Gestión y Planificación Farmacéutica

II

6

Attività a scelta dello studente

II

9

Toxicología

II

6

Tossicologia

II

9

Prácticas Tuteladas

II

15

Tirocinio

(in parte)

II

15

TOTALE

 

 

 

 

33

 

Che cosa si ottiene alla fine del percorso

Al termine del percorso, in seguito ai due periodi di mobilità e dopo essersi laureati nell’università di provenienza, i partecipanti al percorso di doppio titolo otterranno sia il titolo italiano di Laurea Magistrale a ciclo unico in Farmacia presso l’Università di Bologna, sia il titolo spagnolo di Grado en Farmacia dell’Università di Siviglia. Il titolo spagnolo consente di accedere direttamente allo svolgimento della professione di Farmacista in Spagna, previa iscrizione all’Albo Professionale, senza ulteriori esami.