Il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara, insieme con la Scuola Superiore di Studi sulla Città e il Territorio UniBo e grazie al finanziamento del GAL DELTA 2000 nell’ambito del PAL LEADER Misura 19, promuove una scuola estiva internazionale e interdisciplinare sui temi del paesaggio deltizio: un patrimonio di spazi ed elementi con il quale, negli ultimi decenni, si sono misurate politiche di riqualificazione urbana e paesaggistica in tutto il mondo.
Attraverso la “DISS Delta International Summer School” si intende promuovere il confronto tra diverse tradizioni, metodi e strumenti riguardanti le politiche di valorizzazione dei paesaggi rurali e d’acqua attraverso il confronto di esperienze nazionali ed internazionali.
Dopo una prima edizione svoltasi a Ravenna, la DISS vedrà la sua seconda edizione a Comacchio (FE) dal 10 al 15 giugno 2019. Il tema dell’edizione 2019 sarà “Paesaggio Progettato, Paesaggio Gestito”.
La Summer School si svolgerà in italiano e si articolerà attorno a lezioni frontali impartite da esperti e docenti sia italiani che stranieri, seminari interdisciplinari, sopralluoghi sul campo e lavoro di gruppo di approfondimento strategico-progettuale. Per ulteriori informazioni e per scaricare il programma della Summer School si consulti il sito web: https://drtlne.wixsite.com/ilmiosito