Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria edile - architettura

Rassegna Cinema & Architettura

Inizia la Seconda Edizione della Rassegna Cinema & Architettura curata dal Corso di Studio in Ingegneria Edile-Architettura in collaborazione con la Cineteca di Bologna.

dal 03 marzo 2023 al 28 marzo 2023

Cinema Lumière, Piazzetta Pasolini 2/b - Evento in presenza

Inizia la Seconda Edizione della Rassegna Cinema & Architettura curata dal Corso di Studio in Ingegneria Edile-Architettura in collaborazione con la Cineteca di Bologna.

La rassegna, che ha come tema centrale “Architecture, Cities, Lives”, si concentra sull'architettura e la città che si nascondono in bella vista nella narrazione per immagini della cinematografia classica e contemporanea. Che siano documentate o progettate, supportano storie epiche, quotidiane o fantastiche; ponendosi al tempo stesso come ricettacolo e apparato che permette le interazioni narrative. Architettura e città sono quindi uno sfondo attivo, che estende e completa personaggi e collettività, nutrendosi delle loro storie, interazioni e personalità.

Arte cinematografica e architettura si intrecciano in una conversazione multidisciplinare, con protagoniste cinque proiezioni che, a partire da venerdì 3 marzo 2023, saranno introdotte dai docenti del corso di studio in Ingegneria edile-Architettura

E’ con grande piacere e senso di responsabilità che raccolgo il testimone di questa iniziativa” - afferma Il Prof. Alessio Erioli, Curatore della Rassegna e docente del Corso di Studio - “sono sempre stato dell’idea che apprendere implichi un’inscindibile componente emozionale. In questo senso il cinema è la dimensione ideale per creare, attraverso un'esperienza emotiva ed estetica, un legame attraverso il quale viaggiano idee, concetti, provocazioni che permettono di apprezzare le relazioni che legano architettura e ingegneria alle altre discipline e, attraverso la narrazione, ne rivelano l'esperienza. Credo che questa rassegna sia per gli studenti una bella occasione per apprezzare questa rete di relazioni, e mi auguro che possa stimolare in loro creatività e riflessione critica, oltre che divertire ed emozionare.”

In alto a destra la locandina della Rassegna.