Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria edile - architettura

Rassegna Cinema & Architettura – La parola ai giurati/ Twelve angry men

Terzo appuntamento con la rassegna "Il mondo in una stanza"

13 maggio 2024 dalle 17:15 alle 19:15

Cinema Modernissimo - Evento in presenza

Lunedì 13 maggio si terrà il terzo appuntamento della Rassegna Cinema & Architettura – “Il mondo in una Stanza”, organizzata dal dipartimento di Architettura in collaborazione con la Cineteca di Bologna. La rassegna quest’anno si terrà negli spazi del Cinema Modernissimo.  Un terzo appuntamento d’eccezione, con un film imperdibile. 

  

La parola ai giurati/Twelve angry men 

(Usa/1957) di Sidney Lumet (96’) 

Lunedì 13 maggio 2024 

ore 17.15 

Introduce il Prof. Andrea Luccaroni 

Il film sarà in lingua originale con sottotitoli in italiano   

Dodici giurati devono decidere il destino di un ragazzo accusato di parricidio. Uno di essi (Henry Fonda, in uno dei suoi ruoli chiave) instilla il dubbio. La parola e il raziocinio portano la verità e schiantano il pregiudizio. Straordinaria la tensione che si crea in unità temporale e in un'unica stanza, mentre fuori scroscia la pioggia dell'estate newyorkese; Sidney Lumet usa l’architettura in modo quasi espressionista per rendere letterale, attraverso un meccanismo scenografico-architettonico, il senso dell’avvicinarsi di una fine che sembra inevitabile. Nella ricostruzione degli eventi, un ragionamento su struttura e orientamento degli spazi diventa fondamentale per la svolta narrativa.  

  

Luogo: Cinema Modernissimo, via Rizzoli 1 / 2, Bologna  

Biglietti e modalità di ritiro:   

·         Gratuito per i primi 50 studenti dei corsi di Ingegneria Edile-Architettura, Architettura-Ingegneria e Building Engineering-Architecture che ritireranno il biglietto al Bookshop della Cineteca presentando il badge e il certificato di iscrizione al corso per l’anno 2023/24 (Info orari Bookshop https://cinetecadibologna.it/luogo/bookshop-della-cineteca-di-bologna/) . I biglietti saranno disponibili a partire da giovedì 9 maggio. Al termine dei 50 biglietti gratuiti gli studenti potranno comunque partecipare acquistando il biglietto direttamente in biglietteria. 

·         3,50 euro per tutti gli studenti Unibo  (acquisto in biglietteria) 

  

Vi chiediamo di ritirare i biglietti gratuiti solo se davvero intenzionati a venire alla proiezione, per non togliere la possibilità ad altri di vedere il film gratuitamente!   

Link Rassegna Cineteca: https://cinetecadibologna.it/programmazione/proiezione/la-parola-ai-giurati/