Martedì 7 maggio si terrà il primo appuntamento della Rassegna Cinema & Architettura – “Modernità\Conflitto”, organizzata dal Dipartimento di Architettura in collaborazione con la Cineteca di Bologna. La rassegna si tiene negli spazi del Cinema Modernissimo.
Mio Zio (Mon Oncle)
(FR/1958) di Jacques Tati (116’)
Martedì 7 maggio 2025
Ore 17.30
Introduce il Prof. Luca Guardigli
Il film sarà in lingua originale con sottotitoli in italiano
Gérard Arpel è un ragazzino che vive con i genitori in una villa dominata da modernità e plastica, ma preferisce la compagnia dello zio materno Hulot che lo porta spesso con sé nel vecchio quartiere in cui abita. I genitori di Gérard cercano in tutti i modi di accasare Hulot e di trovargli un lavoro affinché metta fine a un modo di vivere che giudicano stravagante. Attraverso lo stile di vita di Hulot da un lato e quello dettato da villa Arpel dall’altro, dove meccanismi ostili e arredi inospitali costringono i gesti quotidiani a rituali surreali, Tati rappresenta e irride alla ricerca di una modernità perseguita acriticamente e alle conseguenze che derivano dal confondere innovazione e progresso.
Luogo:
Cinema Modernissimo, via Rizzoli 1 / 2, Bologna
Biglietti e modalità di ritiro:
Gratuito per i primi 50 studenti dei corsi di Ingegneria Edile-Architettura, Architettura-Ingegneria e Building Engineering-Architecture che ritireranno il biglietto al Bookshop della Cineteca presentando il badge e il certificato di iscrizione al corso per l’anno 2024/25
(Info orari Bookshop: https://cinetecadibologna.it/luogo/bookshop-della-cineteca-di-bologna/).
I biglietti saranno disponibili a partire dal 2 Maggio.
Terminati i 50 biglietti gratuiti, sarà possibile partecipare acquistando il biglietto direttamente in biglietteria.
- 3,50 europer tutti gli studenti e il personale Unibo (acquisto in biglietteria)
- 6,00 eurointero
Si prega di presentarsi presso il bar del Cinema Modernissimo prima di entrare in sala per la registrazione del nominativo.
Vi chiediamo di ritirare i biglietti gratuiti solo se davvero intenzionati a partecipare alla proiezione, per non togliere la possibilità ad altri di vedere il film gratuitamente!
Link Rassegna :
https://eventi.unibo.it/cinema-architettura