I programmi di mobilità a cui puoi partecipare.
In questa pagina, gli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia trovano un elenco complessivo di tutti i programmi di mobilità a cui possono prendere parte e i link alle pagine web dei rispettivi bandi.
Di seguito l'elenco dei programmi:
Attività possibili: tirocinio/preparazione tesi
Durata: tra 1 (durata minima) e 6 mesi (durata massima)
Le borse di studio sono destinate a coloro che, al momento della presentazione della domanda, sono studenti iscritti al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia (sede di Ravenna)
Il bando per l'erogazione di borse per esperienze di studio all'estero è pubblicato annualmente su questa pagina.
L'ente ospitante deve essere reperito autonomamente da ciascun candidato e non deve necessariamente essere collegato o convenzionato con un'università.
Sono permesse mobilità extra europee.
Attività possibili: studio/tirocinio/preparazione tesi
Durata: tra i 2 (minima) e 12 mesi (massima).
IL BANDO
Il programma Erasmus+ Mobilità per Studio permette di svolgere un periodo di mobilità internazionale presso una delle Università partner europee con cui è attivo un accordo specifico per gli studenti del CdL in Medicina e Chirurgia. La mobilità si svolge nell'anno accademico successivo rispetto a quello in cui si presenta la candidatura.
Il bando Erasmus+ Mobilità per Studio è pubblicato annualmente sul portale di Ateneo.
La pubblicazione del bando avviene nel mese di gennaio.
LE SEDI
L'elenco ufficiale delle sedi partner è pubblicato contestualmente al bando, ma in allegato a questa pagina è riportato un elenco delle sedi, completo di link alla pagina informativa per studenti di scambio e informazioni utili. È sempre necessario verificare tali informazioni direttamente con le sedi partner poiché potrebbero essere soggette a variazioni.
Per maggiori informazioni sullo scambio Erasmus contattare il Docente referente (prof. Alessandro Silvani).
STUDENTI IN MOBILITÀ
Gli studenti attualmente in mobilità internazionale Erasmus+ Studio sono invitati a consultare la guida per studenti vincitori disponibile su AlmaRm e la scala di conversione dei voti ECTS in vigore presso l'Università di Bologna.
Attività possibili: tirocinio/preparazione tesi
Durata: tra i 2 (minima) e 12 mesi (massima). Il numero massimo di mesi finanziati è 6. Possibilità di richiedere il prolungamento.
IL BANDO
Il programma Erasmus+ Mobilità per Tirocinio permette di svolgere un periodo di mobilità internazionale presso un ente ospitante (v. paragrafo successivo).
La mobilità si svolge nell'anno accademico successivo rispetto a quello in cui si presenta la candidatura.
Il bando Erasmus+ Mobilità per Tirocinio è pubblicato annualmente sul portale di Ateneo.
La pubblicazione del bando avviene solitamente nel mese di marzo.
LE SEDI
L'ente ospitante deve essere ascrivibile alla definizione indicata nella Programme Guide rilasciata dalla Commissione Europea in vigore dal 1° gennaio 2014 ovvero: “qualsiasi organizzazione pubblica o privata attiva nel mercato del lavoro o in settori quali l’istruzione, la formazione e la gioventù”. L'ente ospitante non deve necessariamente essere collegato o convenzionato con un'università. Non sono eleggibili a Enti ospitanti Università/Istituti di istruzione superiore dei partner countries (Regno Unito, Svizzera) e di conseguenza gli Ospedali universitari.
Tutte le borse di tirocinio assegnate alla Scuola di Medicina e Chirurgia sono state destinate a tirocini autonomi, per i quali l'ente ospitante deve essere reperito autonomamente da ciascun candidato.
L’Ufficio orientamento, tirocini e relazioni internazionali dei Campus (vedi sezione contatti) è disponibile a fornire, su richiesta dell’interessato, un elenco degli Enti ospitanti dei precedenti anni accademici (specificare max. 3 Paesi di preferenza).
STUDENTI IN MOBILITÀ
Gli studenti attualmente in mobilità internazionale Erasmus+ Tirocinio sono invitati a consultare il documento informativo disponibile sull'applicativo AlmaRM e sul portale di Ateneo.
Attività possibili: studio/tirocinio/preparazione tesi
Durata: 6 mesi (minima) 12 mesi (massima)
IL BANDO
Il programma Overseas permette di svolgere un periodo di mobilità internazionale presso una delle Università partner extraeuropee con cui è attivo un accordo di Ateneo con l'Università di Bologna. Gli accordi possono non essere specifici per la Scuola di Medicina e Chirurgia o per il CdL in Medicina e Chirurgia. La mobilità si svolge nell'anno accademico successivo rispetto a quello in cui si presenta la candidatura.
Il bando Overseas è pubblicato annualmente sul portale di Ateneo.
La pubblicazione del bando è definita annualmente; si prega di verificare eventuali aggiornamenti sul portale di Ateneo.
LE SEDI
L'elenco delle sedi partner è pubblicato contestualmente al bando. A titolo informativo, è possibile consultare l'elenco delle sedi disponibili nel bando precedente. Gli studenti di Medicina e Chirurgia possono fare domanda solo per le sedi dove venga esplicitamente indicato che l'offerta è aperta anche a studenti iscritti a questo Corso di Laurea.
Gli studenti interessati a partecipare al programma Overseas sono invitati a partecipare alle riunioni informative pubblicate sulla pagina del Bando.
[ .pdf 236Kb ]
Come ti può aiutare Informazioni relative alla didattica per programmi di mobilità europei ed extraeuropei, incoming e outgoing, Learning Agreement e riconoscimento crediti.
E-mail campusravenna.internazionale@unibo.it
Telefono +39 0544 936512 Orario telefonico Lunedì 9-12 Martedì 14-15:30 Mercoledì 9-12 Giovedì 14-15:30 Venerdì 9-12
Indirizzo Via Alfredo Baccarini 27, 48121 Ravenna Orario apertura al pubblico
Altre informazioni Prenota per email un ricevimento in presenza.