Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia

Corso di "Introduzione al tirocinio" riservato agli studenti del secondo anno di corso

Codice 99175 corso obbligatorio per gli studenti iscritti al secondo anno

Di cosa si tratta

"Introduzione al tirocinio"  è un'attività formativa obbligatoria il cui obiettivo è quello di fornire allo studente le nozioni fondamentali per una corretta familiarizzazione con l’ambiente di tirocinio: sicurezza, privacy, deontologia, organizzazione interna delle strutture.

Il corso si compone di 3 moduli tutti obbligatori (la verbalizzazione avverrà solo se tutti e tre moduli saranno stati completati).

I moduli sono i seguenti:

  1. Corso sulla sicurezza nei luoghi di lavoro "MODULO 4: formazione specifica rischio alto ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs. 81/08 e dell’Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 (G.U. n. 8 del 11/01/2012) – Rischio: Medico"
  2. Percorso formativo su Virtuale suddiviso in cinque sezioni tutte obbligatorie (al completamento di tutte le lezioni previste per le sezioni la piattaforma rilascerà automaticamente un badge):
    1. Concetti generali - datore di lavoro e rischio
    2. Igiene ospedaliera, rischio biologico
    3. Procedure di asepsi in ambito medico-chirurgico
    4. Strumenti di disinfezione/sterilizzazione
    5. Privacy
  3. Formazione / sessioni di simulazione in Aula Manichini

La simulazione in medicina rappresenta una tecnica di formazione che si avvale di scenari clinici simulati. Obiettivo primario della simulazione è quello di preparare lo studente ad affrontare la realtà clinica e ad operare in team in una condizione di assoluta sicurezza

La formazione avviene attraverso l’uso di simulatori sui quali lo studente impara la semeiotica cardio-polmonare, addominale, uro-ginecologica e senologica. I simulatori sono in grado di riprodurre tutte le condizioni di normalità e quelle patologiche di più frequente riscontro, come pure di realizzare scenari clinici simulati e di guidarne la loro gestione, con particolare attenzione al lavoro in team. Un circuito televisivo consente infatti di registrare le attività, registrazione che è alla base della successiva discussione collegiale (debriefing).

Vi sono infine simulatori sui quali è possibile apprendere procedure quali il prelievo ematico venoso, l’inserimento di cateteri venosi periferici, l’inserimento e rimozione del catetere vescicale

A chi si rivolge

Studenti iscritti al II anno di corso a partire dall' A.A. 2023/2024

Periodo di svolgimento 

Annuale 

Prerequisiti

Per poter accedere al Corso è raccomandabile aver già svolto i moduli 1 - 2 e 3 della formazione obbligatoria su sicurezza e salute.

Per informazioni generali e per l'iscrizione consultare le istruzioni nella pagina dedicata.

Modalità di svolgimento 

Ogni modulo ha caratteristiche proprie e modalità di svolgimento differenti, è importante leggere con attenzione le seguenti indicazioni . 

  1. Il Modulo 4 della formazione sulla sicurezza e salute, si svolgerà in modalità online sincrona o in presenza, indicativamente tra i mesi di novembre e dicembre di ogni anno. Per informazioni generali, per le date di svolgimento del corso e per l'iscrizione consultare le istruzioni nella pagina dedicata
  2.  Il percorso formativo su Virtuale si svolgerà in modalità online connettendosi, con le proprie credenziali istituzionali (nome.cognome@studio.unibo.it) alla piattaforma didattica Moodle di Unibo per servizi di e-learning attraverso il link indicato nelle istruzioni presenti nel file "Istruzioni Percorso formativo - Virtuale" scaricabile dal box allegati della presente pagina.
  3. Le sessioni di simulazione in aula manichini si svolgeranno in presenza con prenotazione su SOL, ogni sessione sarà composta da 2 giornate di lezione di 4 ore ognuna (dalle 09:00 alle 13:00) con frequenza obbligatoria per un numero massimo di 20 partecipanti. Le iscrizioni saranno aperte dal 20/12/2023 ore 09:00 collegandosi a SOL con le credenziali istituzionali (nome.cognome@unibo.it) opzione "prenotazioni".    ATTENZIONE: per l'attività è obbligatorio essere muniti di fonendoscopio