Informazioni sulle opportunità di mobilità internazionale.
In questa pagina, gli studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia trovano un elenco complessivo di tutti i programmi di mobilità a cui possono prendere parte e i link alle pagine web dei rispettivi bandi.
Per informazioni generali relative alle attività che possono essere svolte durante un periodo di mobilità e le linee guida al riconoscimento adottate dal Corso di Laurea, si prega di far riferimento al documento "Linee guida" nella sezione allegati.
Per supporto nella scelta del programma e per eventuali dubbi, rivolgersi all'ufficio Servizi agli Studenti - Supporto alla Mobilità Internazionale (sezione contatti).
Di seguito l'elenco dei programmi:
Attività possibili: studio/tirocinio/preparazione tesi
Durata: tra i 2 (minima) e 12 mesi (massima).
Il programma Erasmus+ Mobilità per Studio permette di svolgere un periodo di mobilità internazionale presso una delle Università partner europee con cui è attivo un accordo specifico per gli studenti del CdL in Medicina e Chirurgia. La mobilità si svolge nell'anno accademico successivo rispetto a quello in cui si presenta la candidatura.
Il bando Erasmus+ Mobilità per Studio è pubblicato annualmente sul portale di Ateneo.
La pubblicazione del bando avviene nel mese di gennaio.
L'elenco ufficiale delle sedi partner è pubblicato contestualmente al bando, ma in allegato a questa pagina è riportato un elenco delle sedi, completo di link alla pagina informativa per studenti di scambio. Vengono inoltre riportate, a puro titolo indicativo, le scadenze per la consegna dell'application form. Sarà dunque necessario verificare tali informazioni direttamente con le sedi partner poichè potrebbero essere soggette a variazioni.
In allegato a questa pagina è riportato anche un elenco di consigli su come presentare la propria candidatura. I Docenti referenti e l'Ufficio Servizi agli Studenti- Supporto Mobilità Internazionale sono disponibili per colloqui di orientamento e di approfondimento durante gli orari di ricevimento (v. sezione 'Contatti').
Gli studenti attualmente in mobilità internazionale Erasmus+ Studio sono invitati a consultare la pagina con le informazioni loro dedicate: domande frequenti e Handbook Erasmus e la scala di conversione dei voti ECTS in vigore presso l'Università di Bologna.
Attività possibili: studio/tirocinio/preparazione tesi
Durata: 6 mesi (minima) 12 mesi (massima)
Il programma Overseas permette di svolgere un periodo di mobilità internazionale presso una delle Università partner extraeuropee con cui è attivo un accordo di Ateneo con l'Università di Bologna. Gli accordi possono non essere specifici per la Scuola di Medicina e Chirurgia o per il CdL in Medicina e Chirurgia. La mobilità si svolge nell'anno accademico successivo rispetto a quello in cui si presenta la candidatura.
Il bando Overseas è pubblicato annualmente sul portale di Ateneo.
La pubblicazione del bando è definita annualmente; si prega di verificare eventuali aggiornamenti sul portale di Ateneo.
L'elenco delle sedi partner è pubblicato contestualmente al bando. A titolo informativo, è possibile consultare l'elenco delle sedi disponibili nel bando precedente. Gli studenti di Medicina e Chirurgia possono fare domanda solo per le sedi dove venga esplicitamente indicato che l'offerta è aperta anche a studenti iscritti a questo Corso di Laurea.
Gli studenti interessati a partecipare al programma Overseas sono invitati a contattare l'Ufficio Servizi agli Studenti - Supporto Mobilità Internazionale per un colloquio di orientamento e di approfondimento durante gli orari di ricevimento (v. sezione 'Contatti').
Attività possibili: tirocinio/preparazione tesi
Durata: tra i 2 (minima) e 3 mesi (massima). Possibilità di richiedere il prolungamento.
Il programma Erasmus+ Mobilità per Tirocinio permette di svolgere un periodo di mobilità internazionale presso un ente ospitante (v. paragrafo successivo).
La mobilità si svolge nell'anno accademico successivo rispetto a quello in cui si presenta la candidatura.
Il bando Erasmus+ Mobilità per Tirocinio è pubblicato annualmente sul portale di Ateneo.
La pubblicazione del bando avviene solitamente nel mese di marzo.
L'ente ospitante deve essere ascrivibile alla definizione indicata nella Programme Guide rilasciata dalla Commissione Europea in vigore dal 1° gennaio 2014 ovvero: “qualsiasi organizzazione pubblica o privata attiva nel mercato del lavoro o in settori quali l’istruzione, la formazione e la gioventù”. L'ente ospitante non deve necessariamente essere collegato o convenzionato con un'università.
Tutte le borse di tirocinio assegnate alla Scuola di Medicina e Chirurgia sono state destinate a tirocini autonomi, per i quali l'ente ospitante deve essere reperito autonomamente da ciascun candidato.
I Delegati e l'Ufficio Servizi agli Studenti- Supporto Mobilità Internazionale sono disponibili per colloqui di orientamento e di approfondimento durante gli orari di ricevimento (v. sezione 'Contatti').
Gli studenti attualmente in mobilità internazionale Erasmus+ Tirocinio sono invitati a consultare il documento informativo disponibile sull'applicativo AlmaRM e sul portale di Ateneo.
Attività possibili: tirocinio/preparazione tesi
Durata: tra 1 (durata minima) e 6 mesi (durata massima)
Le borse di studio sono destinate a coloro che, al momento della presentazione della domanda, sono studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e di laurea magistrale a ciclo unico della Scuola di Medicina e Chirurgia (sedi di Bologna e Imola)
Il bando per l'erogazione di borse per esperienze di studio all'estero è pubblicato annualmente su questa pagina. Ogni bando è costituito da due tornate con scadenza diverse, tutte le scadenze sono indicate contestualmente alla pubblicazione del bando.
L'ente ospitante deve essere reperito autonomamente da ciascun candidato e non deve necessariamente essere collegato o convenzionato con un'università.
Sono permesse mobilità extra europee.
I Delegati e l'Ufficio Servizi agli Studenti- Supporto Mobilità Internazionale sono disponibili per colloqui di orientamento e di approfondimento durante gli orari di ricevimento (v. sezione 'Contatti').
Il corso di Medicina e Chirurgia promuove mobilità Extra Europee anche tramite specifici accordi firmati con le università partner.
Al momento gli accordi attivi sono: Brown University, Nagoya University, Chinese University of Hong Kong.
Per trascorrere un periodo di mobilità presso queste università è necessario partecipare a bandi specifici. Questi bandi verranno pubblicati nella sezione 'Bandi' del portale di Ateneo e pubblicizzati nella bacheca del sito web del Corso di Laurea.
Erasmus + Studio : Indicazioni per la candidatura
[ .pdf 65Kb ]
[ .xlsx 23Kb ]
[ .pdf 197Kb ]
Come ti può aiutare Informazioni relative alla didattica per programmi di mobilità europei ed extraeuropei, incoming e outgoing, Learning Agreement e riconoscimento crediti.
E-mail erasmus.medicine@unibo.it
Telefono +39 051 2080838 Orario telefonico Lunedì 9-11:15 Mercoledì 9-11:15 Venerdì 9-11:15
Indirizzo Polo Murri, primo piano - via Massarenti, 9 - 40138 Bologna Orario apertura al pubblico Martedì 14-15:30 Giovedì 14-15:30
Altre informazioni Prenota per email un appuntamento in presenza.
Il Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna fa parte della ECTS Medicine Association, al fine di favorire la mobilità tra istituti partner e garantirne la qualità degli scambi.