Vai alla Homepage del Campus di Rimini Laurea magistrale a ciclo unico in Pharmacy

Cosa sono e come assolvere gli OFA

Le informazioni sulle modalità di assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA).

Cosa sono gli OFA
Per iscriverti al Corso è importante che tu possieda alcune conoscenze di base. La verifica delle conoscenze, le cui modalità sono dettagliate nella pagina Iscriversi al Corso, ha l’obiettivo di verificare che tu non abbia carenze significative in particolari discipline per cui è richiesta un'adeguata preparazione per affrontare con profitto il Corso.

I Corsi a numero programmato prevedono la verifica dei requisiti all’interno del test di ammissione.

OFA e iscrizioni agli anni successivi al primo
Se ti è stato assegnato un OFA, nell’anno successivo d’immatricolazione sarai iscritto:

  • al secondo anno di corso se hai già assolto l’OFA;
  • al secondo anno sotto condizione fino a quando non assolverai l’OFA e comunque sino al 31 marzo: non appena assolverai l’OFA,  lo stato d’iscrizione muterà da secondo anno sotto condizione a secondo anno di corso, se non l’assolvi entro il 31 marzo sarai iscritto come primo ripetente.

Come si assolvono gli OFA
L'obbligo formativo aggiuntivo si intende assolto con il superamento di una apposita prova scritta (soluzione di quesiti a risposta multipla su argomenti di Biologia, Chimica, Fisica e Matematica) che si svolgerà nelle date definite dalla commissione d’esame, davanti a quest’ultima e pubblicate con apposito avviso oppure con il superamento dell'esame di Biologia animale.

Un Tutor seguirà le attività di sostegno personalizzato degli studenti con OFA. 

Scadenze
La scadenza per il superamento degli OFA è il 31 marzo dell’anno successivo a quello di immatricolazione, che coincide col termine ultimo della sessione d'esami dell'anno accademico d'immatricolazione (es. entro il 31 marzo 2021 per gli OFA assegnati agli studenti immatricolati nell'AA 2019/2020).

Per maggiori dettagli sulle modalità di iscrizione al corso di laurea consulta la pagina Iscriversi al corso e il bando di ammissione 2019/20.