Le informazioni sulle modalità di assolvimento degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA).
ATTENZIONE: Per gli studenti iscritti all’anno accademico 2021/22 la scadenza per il conseguimento dell’OFA è posticipato al 15 giugno 2023 (DR del 07/03/22, Rep n. 316/2023, Prot n. 62200). Gli studenti che devono sostenere la prova possono concordare la data con il docente di riferimento.
Cosa sono gli OFA
Per iscriverti al Corso è importante che tu possieda alcune conoscenze di base. La verifica delle conoscenze, le cui modalità sono dettagliate nella pagina Iscriversi al Corso, ha l’obiettivo di verificare che tu non abbia carenze significative in particolari discipline per cui è richiesta un'adeguata preparazione per affrontare con profitto il Corso.
I Corsi a numero programmato prevedono la verifica dei requisiti all’interno del test di ammissione.
OFA e iscrizioni agli anni successivi al primo
Se ti è stato assegnato un OFA, nell’anno successivo d’immatricolazione sarai iscritto:
Come si assolvono gli OFA
L'obbligo formativo aggiuntivo si intende assolto con il superamento di una apposita prova scritta (soluzione di quesiti a risposta multipla su argomenti di Biologia, Chimica, Fisica e Matematica) che si svolgerà nelle date definite dalla commissione d’esame, davanti a quest’ultima e pubblicate con apposito avviso oppure con il superamento dell'esame di Elements of Animal Biology, Elements of Genetics (I.C.).
Un Tutor seguirà le attività di sostegno personalizzato degli studenti con OFA.
Scadenze
La scadenza per il superamento degli OFA è il 31 marzo dell’anno successivo a quello di immatricolazione, che coincide col termine ultimo della sessione d'esami dell'anno accademico d'immatricolazione (es. entro il 31 marzo 2023 per gli OFA assegnati agli studenti immatricolati nell'AA 2021/2022).
Per maggiori dettagli sulle modalità di iscrizione al corso di laurea consulta la pagina Iscriversi al corso e il bando di ammissione 2022/23.