Care e cari studenti dei corsi di studio del Dipartimento di Scienze dell'Educazione - EDU, in queste drammatiche giornate che vedono tante zone della nostra Regione (e non solo) colpite da eventi atmosferici, abbiamo pensato di fornirvi alcune informazioni che potranno esservi utili rispetto a come dare aiuto alla popolazione colpita dall’alluvione.
Come riportato sul sito di Volabo (Centro Servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna), "perché l’aiuto dei volontari sia efficace, occorre sia coordinato con le squadre di soccorso istituzionali locali, quindi chi desidera dare la propria disponibilità come volontario\a, NON DEVE PRESENTARSI DIRETTAMENTE NELLE ZONE ALLUVIONATE ma deve contattare i COC – Centri operativi di coordinamento del Comune della zona alluvionata che intende aiutare.
Trovi i riferimenti del CoC sul sito web del Comune che vuoi aiutare".
In particolare, per alcuni comuni è possibile registrarsi come volontari (in questo modo si è coperti da assicurazione) e mettersi a disposizione per svariati servizi (pulizia, distribuzione pasti, sorveglianza, etc.).
Altre forme di aiuto riguardano la raccolta di vestiti, coperte e altri materiali (come stivali, guanti, stracci per pulire, ma in futuro anche mobili, materassi, elettrodomestici...), anche rispetto ad associazioni che gestiscono canili e gattili che sono stati travolti dall'alluvione.
Sui siti istituzionali o sul sito della Confederazione regionale dei Centri di Servizio per il Volontariato dell’Emilia-Romagna, trovate le informazioni per entrare in contatto con comuni e/o associazioni che hanno richiesto aiuto.
Vi ringraziamo per qualunque forma di collaborazione che potrete dare: si tratta di partecipare attivamente come cittadine e cittadini che si sentono parte della comunità.
Le e i Docenti dei CdS del Dipartimento di Scienze dell'Educazione "G.M.Bertin".