Per il riconoscimento e l'accreditamento di certificazioni linguistiche da parte del CLA (Centro linguistico di Ateneo) sono intevenute le seguenti novità procedurali:
1. il riconoscimento della certificazione può essere avviata esclusivamente attraverso studenti online;
2. è entrata in vigore una nuova tabella delle certificazioni linguistiche valide ai fini della richiesta di equipollenza del titolo alla idoneità linguistica.
La certificazione linguistica deve essere stata conseguita da non più di 5 anni dalla data di presentazione della stessa all’Università di Bologna e deve attestare le competenze di ascolto, lettura, produzione scritta e produzione orale. Ai fini dell’inizio del conteggio dei cinque anni di validità delle certificazioni internazionali presentate, verrà considerata la data in cui sono state sostenute le certificazioni (Date of Examination).
ATTENZIONE: i risultati dei test Erasmus Outgoing, che possono essere utilizzati per il riconoscimento dell’idoneità linguistica che gli studenti hanno in piano di studi, vengono caricati in carriera automaticamente, se si è raggiunto il livello richiesto dal proprio corso:
- B1 per i corsi di Laurea;
- B2 per i corsi di Laurea Magistrale e a Ciclo Unico.
Gli studenti non devono quindi fare domanda di equipollenza con questo tipo di attestato.
Per maggiori informazioni si consiglia di consultare le pagine del sito d’Ateneo dedicate ai servizi CLA