Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria

Inserimento esami aggiuntivi

Periodi di presentazione

È possibile inserire gli esami aggiuntivi nei periodi di apertura dei piani di studio.

Per l’a.a. 2023/24:

Primo periodo: 26 settembre - 27 novembre 2023
Secondo periodo: 6 febbraio - 6 marzo 2024


Gli studenti che intendono inserire esami aggiuntivi, dopo aver completato online l’inserimento del rispettivo piano di studio standard del corso, devono fare richiesta all'Ufficio Didattico didatticascienzeformazione.ufficiodidattico@unibo.it seguendo le istruzioni pubblicate in allegato.

Si ricorda che:

è necessario che lo studente sia munito del codice dell'insegnamento che intende inserire e, nel caso che esso sia attivato in un Corso di Laurea a numero chiuso, anche del nulla-osta rilasciato dal Coordinatore del Corso stesso. Il nulla-osta va richiesto per e-mail direttamente al Coordinatore. 

Per inserire esami aggiuntivi non si deve chiedere il nulla osta al Coordinatore del proprio Corso di Laurea. 

Se l'esame è attivato in un Corso di Laurea che non appartiene all'Area di Scienze della Formazione, lo studente deve indicare anche il Codice di questo Corso di Laurea.

Gli esami aggiuntivi possono essere inseriti in carriera esclusivamente nei periodi di apertura dei Piani di studio, ma possono essere tolti in qualunque momento, richiedendolo alla Segreteria studenti.

Il voto dell'esame aggiuntivo rientra nel calcolo della media di laurea.

IMPORTANTE: solo gli studenti in corso possono inserire esami aggiuntivi.

Ai fini della modifica del Piano di Studi, e quindi dell'inserimento degli esami aggiuntivi, è fuori corso lo studente che ha terminato il ciclo regolare degli studi.

Attenzione: gli studenti che intendono laurearsi entro l'anno accademico 2022/23, quindi entro la sessione di laurea di marzo 2024, non devono presentare il piano di studio e modificare gli insegnamenti scelti in precedenza.

Coloro che procederanno al pagamento della prima rata di iscrizione al nuovo anno e modificheranno il piano di studio non potranno in nessun caso presentare domanda di laurea per la sessione di marzo 2024. In questo caso, la prima sessione utile è quella di luglio 2024 (prima sessione dell’a.a. 2023/24).

Una volta inviata la richiesta, redatta nei termini indicati in allegato, essa viene presa in carico dal Corso di Studio/Laurea, e gli esami saranno inseriti in carriera in tempo utile per la successiva sessione di esami.

Gli studenti sono caldamente invitati a non inviare più volte la stessa richiesta o a sollecitare riscontro: ciò ha il solo effetto di allungare i tempi di delibera, a tutto svantaggio degli studenti.