Verifica cosa serve per accedere.
Sostieni la prova d'ammissione.
Controlla l'esito della prova.
Completa la tua iscrizione.
Di seguito alcune informazioni su come iscriverti, che cambiano a seconda della tua cittadinanza. Se hai dei dubbi verifica il percorso da seguire.
Ti ricordiamo che le informazioni che seguono sono solo una sintesi e che solo sul bando troverai tutte le informazioni complete e le scadenze per l’ammissione.
Maggiori dettagli nel Regolamento del Corso di Studio
Per accedere al corso devi possedere:
Non è previsto un livello minimo di conoscenza della lingua inglese come requisito di accesso. Tuttavia, se possiedi una certificazione di livello B1 o superiore rilasciata da Enti certificatori riconosciuti dai Governi dei paesi madrelingua, otterrai un punteggio più alto in graduatoria.
Puoi contare su sostegni economici già all'inizio del tuo percorso. In base alla tua situazione economica, al merito o a determinati requisiti puoi far domanda per ottenere una riduzione o un esonero sulla tassa di iscrizione.
L'importo delle tasse è calcolato in base all’attestazione ISEE 2025 per prestazioni agevolate di diritto allo studio. È previsto l’esonero totale per le matricole con ISEE basso.
L'attestazione ISEE deve essere inserita entro il 30 ottobre 2025 ore 18:00 (o entro il 17 novembre 2025 ore 18:00 con una mora di 100 €) accedendo ai Servizi online di ER.GO, altrimenti dovrai versare l'importo massimo.
Se non puoi ottenere l'ISEE, verifica come viene calcolato l'importo delle tasse a seconda del Paese da cui provieni e da dove la tua famiglia ha redditi e patrimoni.
Consulta tutte le informazioni su Tasse ed esoneri
Di preparare i documenti e presentare le domande per borse di studio e altre agevolazioni. In base alla tua condizione economica, puoi ottenere borse di studio, alloggio negli studentati, un’esenzione totale o parziale dalle tasse e altre agevolazioni. Per farne richiesta dovrai preparare la documentazione sui redditi e i patrimoni della tua famiglia.
Dall'arrivo in Italia e per tutto il tuo soggiorno devi avere una copertura sanitaria. Hai diverse opzioni.
Se sei in possesso della tessera sanitaria europea (TEAM) del tuo Paese UE di provenienza in corso di validità, puoi ricevere tutte le prestazioni sanitarie medicalmente necessarie.
Per ottenere le prestazioni, puoi recarti direttamente presso un medico o una struttura sanitaria pubblica o convenzionata ed esibire la TEAM. L’assistenza è in forma diretta e pertanto nulla è dovuto, eccetto il pagamento di un eventuale contributo (“ticket”) che è a tuo carico e non rimborsabile.
Con la TEAM puoi andare direttamente da un medico di base (detto anche medico di famiglia), scegliendolo dall’elenco dei medici di medicina generale (MMG) convenzionati disponibile sui siti Salute Bologna, se studi a Bologna, o dell'AUSL della Romagna, se studi negli altri campus.
Con la tessera TEAM Card non puoi accedere alle cure "programmate all'estero", ossia prevedibili (es. cure dentarie non urgenti, cure termali, ecc.).
Se possiedi un attestato di diritto diverso dalla TEAM, quando arrivi in Italia presentalo a uno degli Sportelli Unici dell’AUSL (CUP), che verificherà se potrai iscriverti al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) per ottenere un’assistenza sanitaria completa alle stesse condizioni di chi ha la cittadinanza italiana.
Se non possiedi né la tessera TEAM né un Attestato di diritto, devi stipulare un’assicurazione sanitaria privata valida in Italia o iscriverti al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) italiano, dove previsto, quando arriverai in Italia.
Se hai un’assicurazione sanitaria privata, puoi andare da qualsiasi medico di base. Nel caso tu abbia bisogno di una visita specialistica, puoi scegliere tu direttamente a quale medico rivolgerti, eventualmente facendoti consigliare dal medico di base.
Le polizze sanitarie private:
Quando acquisti la polizza verifica con attenzione le modalità e i limiti dei rimborsi. Ricordati che le spese sanitarie da anticipare potrebbero essere molto alte, ad esempio in caso di ricovero ospedaliero. È consigliabile verificare in anticipo, contattando la tua compagnia di assicurazione, se il tipo di prestazione di cui hai bisogno sia rimborsabile.
Per studiare in Italia dovrai richiedere un codice fiscale italiano. Rivolgiti in autonomia all'Agenzia delle Entrate oppure contattaci per avere il nostro aiuto per ottenerlo. Il codice ti sarà utile se vuoi anche per iscriverti al Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
Il titolo di studio che dichiarerai di possedere in fase di ammissione verrà controllato dalla Segreteria studenti Internazionali del campus di riferimento dopo la richiesta di immatricolazione e la presentazione in originale di tutti i documenti necessari richiesti.
Ti consigliamo di presentarli alla Segreteria studenti internazionali il più presto possibile per un controllo preliminare e per ottenere, se ti serve, la validazione senza riserva della preiscrizione.
Per studiare in Italia dovrai richiedere un codice fiscale italiano. Rivolgiti in autonomia all'Agenzia delle Entrate oppure contattaci per avere il nostro aiuto per ottenerlo. Il codice ti sarà utile se vuoi anche per iscriverti al Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
Il titolo di studio che dichiarerai di possedere in fase di ammissione verrà controllato dalla segreteria studenti internazionali del campus di riferimento dopo la richiesta di immatricolazione e la presentazione in originale di tutti i documenti necessari richiesti.
Ti consigliamo di presentarli alla Segreteria studenti internazionali il più presto possibile per un controllo preliminare e per ottenere, se ti serve, la validazione senza riserva della preiscrizione.
Per l’ammissione al corso sono disponibili 320 posti provvisori per soli cittadini italiani, cittadini dell’Unione Europea e cittadini non-UE equiparati e cittadini non- UE residenti all’estero che concorrono con i candidati UE.
La prova di ammissione consiste nella soluzione di ottanta quesiti che presentano quattro opzioni di risposta, tra le quali il candidato deve individuare quella corretta, sui seguenti argomenti:
I quesiti sono così ripartiti:
Consulta il bando in allegato per maggiori dettagli.
Per sostenere la prova in presenza, verifica se hai bisogno di un visto per l’Italia.
Se hai bisogno di un visto:
La prova si terrà solo in presenza a Bologna, presso Bologna Fiere, il 12 settembre 2025, alle ore 11.
Iscriviti alla prova dal 08/08/2025 al 25/08/2025 secondo le seguenti modalità:
Ottenute le credenziali potrai procedere per “Iscriversi alla selezione”.
Gli studenti internazionali che non hanno un documento d’identità rilasciato in Italia possono accedere con le credenziali di ateneo. Per ottenerle bisogna
Per chiedere adattamenti per la prova di ammissione devi farne richiesta nel momento in cui fai l’iscrizione su StudentiOnLine. Alla richiesta devi allegare il modulo che trovi su Studenti Online e allegare la documentazione specialistica che attesta lo stato di disabilità o di DSA rilasciata.
La graduatoria sarà pubblicata su Studenti OnLine il giorno 19 settembre 2025, dalle ore 13:00 e sarà in forma anonima; pertanto, saranno presenti solo i numeri di matricola provvisori.
Per avere tutte le informazioni sui punteggi e sull'eventuale recupero dei posti consulta il bando in allegato.
Se hai conseguito nella prova un punteggio non inferiore a 55/80, fino a concorrenza dei posti disponibili.
Verifica se ti viene assegnato un Obbligo Formativo Aggiuntivo in una delle tematiche del Test - OFA sulla base di quanto indicato nel bando di ammissione. Questo non ti impedisce l'ammissione al corso.
Se hai conseguito nella prova un punteggio non inferiore a 55/80, ma ti sei collocato in graduatoria dopo l’ultimo dei vincitori.
Puoi partecipare alla procedura di “Recupero Posti” e ricordati anche di verificare se ti viene assegnato un Obbligo Formativo Aggiuntivo in una della tematiche del Test (OFA) sulla base di quanto indicato nel bando di ammissione. L'OFA non ti impedisce di partecipare al recupero posti.
Se hai conseguito nella prova un punteggio inferiore a 55/80, e sei collocato in graduatoria dopo l'ultimo degli ideonei.
Puoi partecipare alla procedura di “Recupero Posti” e ricordati anche di verificare se ti viene assegnato un Obbligo Formativo Aggiuntivo in una della tematiche del Test (OFA) sulla base di quanto indicato nel bando di ammissione. L'OFA non ti impedisce di partecipare al recupero posti.
La procedura di recupero posti permette di accogliere un numero di candidati pari a quello dei posti non coperti dopo le immatricolazioni dei candidati vincitori, secondo il criterio dell'ordine di graduatoria.
Per manifestare l’interesse al recupero devi cliccare sull’apposito pulsante “Desidero essere recuperato”, disponibile su Studenti online, nel dettaglio della pratica della prova di ammissione, solo dopo la pubblicazione della graduatoria. In assenza di questa dichiarazione rinunci tacitamente al concorso.
Sono previsti due recuperi. Se intendi partecipare al secondo recupero devi aver partecipato anche al primo; e il rinnovo dell’interesse al recupero va fatto sempre su Studenti online.
Accedi a Studenti Online, compila la richiesta di immatricolazione e paga la prima rata delle tasse o in alternativa la monorata secondo le modalità ed entro le scadenze perentorie indicate. Se non effettui il pagamento verrai escluso dalla procedura.
Dopo aver superato la prova di ammissione, se non l'hai ancora fatto, presenta online la domanda di preiscrizione su Universitaly, che ti servirà per richiedere il visto d'ingresso.
Nella domanda indica questo corso. Leggi la Guida e le FAQ [.pdf 730 KB] per capire come compilare la domanda.
Se hai superato la prova di ammissione, e hai pagato la prima rata entro i termini perentori del bando, gli uffici valideranno la preiscrizione.
Scarica il riepilogo della domanda e presentalo all'Ambasciata o al Consolato per richiedere il visto.
Se hai la necessità di cambiare il corso di studio o l’Università che hai inserito nella domanda di preiscrizione, leggi le informazioni su cambio di preiscrizione e riassegnazione.
Gli uffici dell’Università di Bologna potrebbero essere chiusi per un periodo in agosto durante il quale non vengono validate preiscrizioni, quindi nel mese di agosto i tempi validazione delle preiscrizioni potrebbero allungarsi.
Se la tua Ambasciata o Consolato richiede che la tua preiscrizione sia validata senza riserva, vai alla sezione di questa pagina "Presentazione del titolo di studio" e leggi come fare.
Ricordati che la preiscrizione non consente di per sé l’ammissione al corso. Per immatricolarti devi anche sostenere e superare le verifiche dei requisiti di accesso e le prove di ammissione previste dal corso.
L’Università di Bologna non rilascia lettere di idoneità accademica per l’ottenimento del visto.
Il visto di ingresso per turismo non può essere utilizzato per l’iscrizione all’università o per ottenere un permesso di soggiorno per studio.
Per richiedere il visto devi necessariamente attivare una copertura sanitaria.
Dall'arrivo in Italia e per tutto il tuo soggiorno è necessario essere coperti da un'assicurazione sanitaria privata o dal Servizio Sanitario Nazionale italiano. Potrai iscriverti al Servizio Sanitario Nazionale italiano solo dopo l'arrivo in Italia. Se intendi farlo, puoi valutare di acquistare un'assicurazione privata breve per coprire il viaggio e il primo periodo in Italia (salvo diverse indicazioni dell'Ambasciata per il visto). Se non intendi farlo, puoi valutare di acquistare un'assicurazione privata più lunga (almeno 1 anno).
Se non hai ancora un visto di lunga durata, prendi un appuntamento all'Ambasciata o al Consolato e porta con te:
All'Ambasciata o al Consolato devi ottenere un visto per “studio – immatricolazione università”, i documenti che hai richiesto ed eventualmente il codice fiscale italiano.
Validare la tua identità vuol dire associare l’account nome.cognome@studio.unibo.it alla tua identità.
La tua identità sarà automaticamente validata, senza che tu debba fare nulla, in uno di questi casi:
Se non rientri in una delle condizioni indicate sopra e non puoi avere le credenziali SPID, perché sei minorenne o risiedi all’estero, contatta la segreteria studenti o, se hai la residenza all’estero e hai un titolo di studio estero, la segreteria studenti internazionale.
L’attivazione della carriera è necessaria per compilare il piano di studi, prenotare e sostenere esami, fare passaggi di corso, trasferirsi ad altra Università, rinunciare o sospendere gli studi, laurearsi, stampare certificati. È necessaria anche per utilizzare alcuni servizi, come ad esempio l’accesso alle risorse bibliotecarie online e alla rete wi-fi.
La tua carriera sarà automaticamente attivata dopo l'identificazione
Non è attiva automaticamente se:
La carriera deve essere attivata entro il 26 febbraio 2026.
Appena la carriera sarà attivata riceverai un’e-mail con le istruzioni per stampare il badge.
L’attivazione della carriera è necessaria per compilare il piano di studi, prenotare e sostenere esami, fare passaggi di corso, trasferirsi ad altra Università, rinunciare o sospendere gli studi, laurearsi, stampare certificati. È necessaria anche per utilizzare alcuni servizi, come ad esempio l’accesso alle risorse bibliotecarie online e alla rete wi-fi.
La tua carriera sarà automaticamente attivata dopo la validazione della tua identità.
Non è attiva automaticamente se:
La carriera deve essere attivata entro il 26 febbraio 2026.
Appena la carriera sarà attivata riceverai un’e-mail con le istruzioni per stampare il badge.
Se hai conseguito il titolo di studio all’estero devi presentare il tuo titolo di studio alla segreteria studenti internazionali del campus in cui andrai a studiare:
Se hai bisogno della validazione senza riserva su Universitaly segnalalo per e-mail alla Segreteria Studenti Internazionali. La Segreteria studenti internazionali controllerà i documenti. Se sono completi e se sarà possibile verificarne l’autenticità e il valore, validerà la tua preiscrizione su Universitaly senza riserva.
Prenota un appuntamento presso la segreteria studenti internazionali per mostrare i documenti in originale al tuo arrivo in Italia.
Se hai la cittadinanza di un Paese non-UE, risiedi all’estero, ma hai un titolo italiano conseguito in Italia, contatta la segreteria studenti internazionali del tuo campus per sapere come fare.
Se sei ancora minorenne al momento dell'immatricolazione compila il modulo di consenso genitoriale e invialo, compilato e firmato dai tuoi genitori, all’indirizzo email della segreteria studenti del corso che hai scelto.
Se vuoi iscriverti al Servizio Sanitario Nazionale italiano (SSN), paga la quota annuale.
Per chi richiede o possiede un permesso di soggiorno per motivi di studio, il costo minimo è di 700 € all’anno. L’iscrizione è fatta solo per anno solare (per es. dal 1° gennaio 2025 al 31 dicembre 2025) e non è possibile pagare quote ridotte per periodi più brevi.
È consentito pagare l’iscrizione per l’anno corrente e anche per l’intero anno solare successivo (ad es. 2025 e 2026). Questa possibilità permette di avere la copertura sanitaria per un anno accademico ed è utile per gli studenti che arrivano, ad esempio, a settembre e intendono chiedere un permesso di soggiorno per studio valido un anno.
Per la copertura di eventuali famigliari a carico l’importo del contributo minimo è di 2000 € all’anno.
Per chiedere informazioni sull’iscrizione volontaria e verificare se ne hai diritto, puoi rivolgerti ad uno Sportello Unico dell’AUSL (CUP). Consulta la lista degli Sportelli Unici (CUP) di Bologna, e della Romagna (province di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini).
Inizia la procedura per iscriverti:
paga il contributo annuale utilizzando un modello F24 ordinario. Se vuoi iscriverti per due anni consecutivi (ad esempio 2025 e 2026), devi fare due pagamenti. Devi compilare le parti:
Fai una copia delle ricevute di pagamento e allegale alla tua domanda di primo rilascio o di rinnovo del permesso di soggiorno.
Il solo pagamento non implica l’attivazione della copertura. Devi completare l’iscrizione presso un ufficio dell’AUSL e scegliere un medico di base.
Fai domanda per il permesso di soggiorno
Entro otto giorni dall'arrivo in Italia presenta la domanda per ottenere il permesso. Lo puoi fare in autonomia oppure con il nostro supporto.
Al tuo arrivo in Italia, vai all’appuntamento preso con la segreteria studenti internazionali del campus in cui andrai a studiare: Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini.
Porta con te i documenti relativi al tuo titolo di studio, il passaporto e la ricevuta della domanda di permesso di soggiorno.
Se i documenti sono completi, la segreteria attiverà la tua carriera.
Riceverai un’email con le istruzioni per ritirare il badge e potrai stampare da StudentiOnline un certificato di iscrizione.
Utilizza il certificato di iscrizione per attivare l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale. Devi inoltre integrarlo nella tua domanda di permesso di soggiorno: invialo alla Questura via PEC (Posta Elettronica Certificata) e portalo con te all'appuntamento in Questura.
L’attivazione della carriera è necessaria per compilare il piano di studi, prenotare e sostenere esami, fare passaggi di corso, trasferirsi ad altra Università, rinunciare o sospendere gli studi, laurearsi, stampare certificati. È necessaria anche per utilizzare alcuni servizi, come ad esempio l’accesso alle risorse bibliotecarie online e alla rete wi-fi.
La carriera deve essere attivata entro il 26 febbraio 2026.
Ritorna il più presto possibile allo Sportello Unico (CUP) per attivare la copertura sanitaria e scegliere un medico di base. Porta con te:
Se paghi per due anni consecutivi, ricordati che alla fine dell’anno in corso devi tornare al CUP con la ricevuta di pagamento per l’anno successivo, e chiedere l’attivazione del servizio.
Verifica sempre la data di fine copertura.
Gli iscritti e le iscritte all’SSN ricevono per posta una Tessera Sanitaria. La tessera viene spedita all’indirizzo comunicato all’Agenzia delle Entrate; puoi contattare l’Agenzia delle Entrate per l’aggiornamento del tuo indirizzo e per richiedere la ristampa della tessera.
Bando di ammissione a.a. 2025/2026 [.pdf 508Kb]
Sei di un altro Ateneo e vuoi trasferirti all'Unibo.
Segui le tue passioni e scopri come puoi cambiare.