Verifica cosa serve per accedere.
13 settembre 2024
Sostieni la prova d'ammissione.
24 settembre 2024
Controlla l'esito della prova.
Completa la tua iscrizione.
Di seguito alcune informazioni su come iscriverti, che troverai dettagliate nel bando, che cambiano a seconda della tua cittadinanza.
Se hai dei dubbi verifica il percorso da seguire.
Per accedere al corso devi possedere:
Non è previsto un livello minimo di conoscenza della lingua inglese come requisito di accesso. Tuttavia, se possiedi una certificazione di livello B1 o superiore rilasciata da Enti certificatori riconosciuti dai Governi dei paesi madrelingua, otterrai un punteggio più alto in graduatoria.
Non è previsto un livello minimo di conoscenza della lingua inglese come requisito di accesso. Tuttavia, se possiedi una certificazione di livello B1 o superiore rilasciata da Enti certificatori riconosciuti dai Governi dei paesi madrelingua, otterrai un punteggio più alto in graduatoria.
Per accedere al corso devi soddisfare il requisito di conoscenza della lingua italiana e puoi farlo in due modi:
Leggi nel bando in allegato le informazioni di dettaglio e le scadenze da rispettare.
Invece per la lingua inglese non è previsto un livello minimo di conoscenza come requisito di accesso. Tuttavia, se possiedi una certificazione di livello B1 o superiore rilasciata da Enti certificatori riconosciuti dai Governi dei paesi madrelingua, otterrai un punteggio più alto in graduatoria.
Puoi contare su sostegni economici già all'inizio del tuo percorso. In base alla tua situazione economica, al merito o a determinati requisiti puoi far domanda per ottenere una riduzione o un esonero sulla tassa di iscrizione.
Per l’ammissione al corso sono disponibili:
Non sono previsti posti per chi ha la cittadinanza di un Paese non-UE e risiede all’estero.
Il corso è a numero programmato nazionale e prevede una prova d'ammissione scritta della durata di 150 minuti, che si terrà a Bologna.
È una prova che mira a verificare la tua adeguatezza della personale preparazione. La prova di ammissione consiste nella soluzione di ottanta quesiti che presentano quattro opzioni di risposta e devi individuare quella corretta, sui seguenti argomenti:
a) Competenza linguistica e ragionamento logico (40 quesiti);
b) Cultura letteraria, storico-sociale e geografica (20 quesiti);
c) Cultura matematico-scientifica (20 quesiti).
https://corsi.unibo.it/magistralecu/ScienzeFormazionePrimaria/prove-di-accesso-anni-accademici-precedenti
In sede di esame riceverai un plico contenente le prove.
Alcune regole:
La prova si terrà solo in presenza a Bologna, presso Bologna Fiere, il 13 settembre 2024 ore 11:00.
Occorre recarsi presso la Fiera di Bologna, all’ ingresso di Piazza della Costituzione, in base all’ora di accesso riportata nella tabella in allegato a questa pagina. All’interno del padiglione predisposto per il test, ci si dovrà rivolgere al settore indicato per le operazioni legate al riconoscimento.
Il test inizierà alle ore 11 e le porte del padiglione verranno chiuse inderogabilmente all’inizio del test. Si tenga conto che dall’ingresso al padiglione il percorso è stimato in almeno 5 minuti.
Iscriviti dal 05/08/2024 al 26/08/2024 collegandoti a Studenti OnLine con le tue credenziali SPID o CIE. Il sistema recupererà automaticamente i dati anagrafici e al termine creerà le credenziali di tipo nome.cognome@studio.unibo.it
Ottenute le credenziali potrai procedere per “Iscriversi alla selezione”.
La procedura di iscrizione alla prova sarà conclusa solo dopo che avrai effettuato il pagamento di 50 €. Il contributo non ti sarà in nessun caso rimborsato.
Iscriviti dal 05/08/2024 al 26/08/2024 collegandoti a Studenti OnLine (Registrati>Registrazione studenti internazionali). In questo modo il sistema creerà le credenziali di tipo nome.cognome@studio.unibo.it
Ottenute le credenziali potrai procedere per “Iscriversi alla selezione”.
La procedura di iscrizione alla prova sarà conclusa solo dopo che avrai effettuato il pagamento di 50 €, secondo le modalità indicate sempre su StudentiOnLine. Il contributo non ti sarà in nessun caso rimborsato.
Iscriviti dal 05/08/2024 al 26/08/2024 collegandoti a Studenti OnLine (Registrati>Registrazione studenti internazionali. Il sistema creerà le credenziali di tipo nome.cognome@studio.unibo.it
Ottenute le credenziali potrai procedere per “Iscriversi alla selezione”.
La procedura di iscrizione alla prova sarà conclusa solo dopo che avrai effettuato il pagamento di 50 €, secondo le modalità indicate sempre su StudentiOnLine. Il contributo non ti sarà in nessun caso rimborsato.
Se hai bisogno di un visto per entrare in Italia:
Per chiedere adattamenti per la prova di ammissione devi farne richiesta nel momento in cui fai l’iscrizione su StudentiOnLine. Alla richiesta devi allegare il modulo che trovi su Studenti Online e allegare la documentazione specialistica che attesta lo stato di disabilità o di DSA rilasciata.
Per avvalerti di adattamenti per la prova di ammissione devi farne richiesta nel momento in cui fai l’iscrizione su StudentiOnLine. Alla richiesta devi allegare il modulo che trovi su Studenti Online e la certificazione legalizzata attestante lo stato di disabilità o di DSA rilasciata nel paese di residenza, accompagnata da una traduzione ufficiale esclusivamente in lingua italiana o in lingua inglese.
Per avvalerti di adattamenti per la prova di ammissione devi farne richiesta nel momento in cui fai l’iscrizione su StudentiOnLine. Alla richiesta devi allegare il modulo che trovi su Studenti Online e la certificazione legalizzata attestante lo stato di disabilità o di DSA rilasciata nel paese di residenza, accompagnata da una traduzione ufficiale esclusivamente in lingua italiana o in lingua inglese.
Per la valutazione della prova si tiene conto dei seguenti criteri:
Al punteggio ottenuto nella prova, in fase di graduatoria, si aggiunge un ulteriore punteggio a coloro che presentano una certificazione di competenza linguistica in lingua inglese. Punteggio:
Le graduatorie saranno pubblicate su Studenti OnLine il 24/09/2024, dalle ore 13:00.
Se hai conseguito nella prova un punteggio non inferiore a 55/80, fino a concorrenza dei posti disponibili.
Verifica se ti viene assegnato un Obbligo Formativo Aggiuntivo in una della tematiche del Test - OFA sulla base di quanto indicato nel bando di ammissione. Questo non non ti impedisce l'ammissione al corso.
Se la tua posizione in graduatoria risulta dopo l’ultima dei vincitori.
In questo caso, puoi partecipare alla procedura di “Recupero Posti” e ricordati anche di verificare se ti viene assegnato un Obbligo Formativo Aggiuntivo in una della tematiche del Test (OFA) sulla base di quanto indicato nel bando di ammissione. L'OFA non ti impedisce di partecipare al recupero posti.
Se il tuo posto in graduatoria è collocato dopo l’ultimo degli idonei.
Puoi partecipare alla procedura di “Recupero Posti” e ricordati anche di verificare se ti viene assegnato un Obbligo Formativo Aggiuntivo in una della tematiche del Test (OFA) sulla base di quanto indicato nel bando di ammissione. L'OFA non ti impedisce di partecipare al recupero posti.
La procedura di recupero posti permette di accogliere un numero di candidati pari a quello dei posti non coperti dopo le immatricolazioni dei candidati vincitori, secondo il criterio dell'ordine di graduatoria.
Per manifestare l’interesse al recupero devi cliccare sull’apposito pulsante “Desidero essere recuperato”, disponibile su Studenti online, nel dettaglio della pratica della prova di ammissione, solo dopo la pubblicazione della graduatoria. In assenza di questa dichiarazione rinunci tacitamente al concorso.
Sono previsti due recuperi. Se intendi partecipare al secondo recupero devi aver partecipato anche al primo; e il rinnovo dell’interesse al recupero va fatto sempre su Studenti OnLine.
Se non l'hai ancora fatto, presenta online la domanda di preiscrizione su Universitaly, che ti servirà per richiedere il visto d'ingresso.
Nella domanda indica questo corso. Leggi la Guida e le FAQ [.pdf 730 KB] per capire come compilare la domanda.
Se hai superato la prova di ammissione, gli uffici valideranno la preiscrizione.
Scarica il riepilogo della domanda e presentalo all'Ambasciata o al Consolato per richiedere il visto.
Se hai la necessità di cambiare il corso di studio o l’Università che hai inserito nella domanda di preiscrizione, leggi le informazioni su cambio di preiscrizione e riassegnazione.
Gli uffici dell’Università di Bologna sono chiusi per un periodo in agosto durante il quale non vengono validate preiscrizioni, quindi nel mese di agosto i tempi validazione delle preiscrizioni si allungano.
Se la tua Ambasciata o Consolato richiede che la tua preiscrizione sia validata senza riserva, vai alla sezione di questa pagina “Presentazione del titolo di studio” e leggi come fare.
Ricordati che la preiscrizione non consente di per sé l’ammissione al corso. Per immatricolarti devi anche sostenere e superare le verifiche dei requisiti di accesso e le prove di ammissione previste dal corso.
L’Università di Bologna non rilascia lettere di idoneità accademica per l’ottenimento del visto.
Il visto di ingresso per turismo non può essere utilizzato per l’iscrizione all’università o per ottenere un permesso di soggiorno per studio.
Per richiedere il Visto devi necessariamente attivare una copertura sanitaria.
Dall'arrivo in Italia e per tutto il tuo soggiorno è necessario essere coperti da un'assicurazione sanitaria privata o dal Servizio Sanitario Nazionale italiano. Potrai iscriverti al Servizio Sanitario Nazionale italiano solo dopo l'arrivo in Italia. Se intendi farlo, puoi valutare di acquistare un'assicurazione privata breve per coprire il viaggio e il primo periodo in Italia (salvo diverse indicazioni dell'Ambasciata per il visto). Se non intendi farlo, puoi valutare di acquistare un'assicurazione privata più lunga (almeno 1 anno).
Se non hai ancora un visto di lunga durata, prendi un appuntamento all'Ambasciata o al Consolato e porta con te:
L'Ambasciata o il Consolato devi ottenere un visto per “studio – immatricolazione università”, i documenti che hai richiesto ed eventualmente il codice fiscale italiano.
Se hai conseguito il titolo di studio all’estero, devi caricarlo e consegnarlo alla Segreteria studenti internazionali.
Per presentare il tuo titolo di studio alla segreteria studenti internazionali devi:
La segreteria studenti internazionali controllerà i documenti. Se sono completi e se sarà possibile verificarne l’autenticità e il valore, validerà la tua preiscrizione su Universitaly senza riserva.
Prenota un appuntamento per quando arriverai in Italia con la segreteria studenti internazionali del campus in cui andrai a studiare: Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini. Ti servirà per validare la tua identità, verificare i documenti originali del tuo titolo di studio e attivare la carriera.
Se hai conseguito il titolo di studio all’estero, devi caricarlo e consegnarlo alla Segreteria studenti internazionali.
e poi portarlo in segreteria.
Per presentare il tuo titolo di studio alla segreteria studenti internazionali:
La segreteria studenti internazionali controllerà i documenti e ti contatterà se sono necessarie integrazioni.
Prenota un appuntamento per quando arriverai in Italia con la segreteria studenti internazionali del campus in cui andrai a studiare: Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini. Ti servirà per validare la tua identità ove necessario, verificare i documenti originali del tuo titolo di studio e attivare la carriera.
Se hai conseguito il titolo di studio all’estero, devi caricarlo e consegnarlo alla Segreteria studenti internazionale.
Per presentare il tuo titolo di studio alla segreteria studenti internazionali:
La segreteria studenti internazionali controllerà i documenti e ti contatterà se sono necessarie integrazioni.
Prenota un appuntamento per quando arriverai in Italia con la segreteria studenti internazionali del campus in cui andrai a studiare: Bologna, Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini. Ti servirà per validare la tua identità ove necessario, verificare i documenti originali del tuo titolo di studio e attivare la carriera.
Se la tua ambasciata o il tuo consolato non ti hanno rilasciato il codice fiscale italiano prima di arrivare in Italia, rivolgiti in autonomia all'Agenzia dell'entrate oppure contattaci per avere il nostro aiuto. Il codice fiscale ti servirà anche per iscriverti al Servizio Sanitario Nazionale italiano (SSN).
Se non hai ancora un codice fiscale italiano, rivolgiti in autonomia all'Agenzia dell'entrate oppure contattaci per avere il nostro aiuto per ottenerlo. Il codice ti sarà utile se vuoi iscriverti al Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
Dall'arrivo in Italia e per tutto il tuo soggiorno devi avere una copertura sanitaria. Hai diverse opzioni: Tessera TEAM, Assicurazione privata o Iscrizione al Sistema Sanitario Nazionale italiano (SSN).
Se sei in possesso della tessera sanitaria europea (TEAM) del tuo Paese UE di provenienza in corso di validità, puoi ricevere tutte le prestazioni sanitarie medicalmente necessarie.
Per ottenere le prestazioni, puoi recarti direttamente presso un medico o una struttura sanitaria pubblica o convenzionata ed esibire la TEAM. L’assistenza è in forma diretta e pertanto nulla è dovuto, eccetto il pagamento di un eventuale contributo (“ticket”) che è a tuo carico e non rimborsabile.
Con la TEAM puoi andare direttamente da un medico di base (detto anche medico di famiglia), scegliendolo dall’elenco dei medici di medicina generale (MMG) convenzionati disponibile sui siti Salute Bologna, se studi a Bologna, o dell'AUSL della Romagna, se studi negli altri Campus.
Con la tessera TEAM Card non puoi accedere alle cure "programmate all'estero", ossia prevedibili (es. cure dentarie non urgenti, cure termali, ecc.).
Se hai un attestato di diritto diverso dalla TEAM, quando arrivi in Italia presentalo a uno degli Sportelli Unici dell’AUSL (CUP) della città in cui andrai a vivere, che verificherà se potrai iscriverti al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) per ottenere un’assistenza sanitaria completa alle stesse condizioni di chi ha la cittadinanza italiana.
Se non possiedi né la tessera TEAM né un Attestato di diritto, devi stipulare un’assicurazione sanitaria privata valida in Italia.
Se hai un’assicurazione sanitaria privata, puoi andare da qualsiasi medico di base. Nel caso tu abbia bisogno di una visita specialistica, puoi scegliere tu direttamente a quale medico rivolgerti, eventualmente facendoti consigliare dal medico di base.
Le polizze sanitarie private:
Quando acquisti la polizza verifica con attenzione le modalità e i limiti dei rimborsi. Ricordati che le spese sanitarie da anticipare potrebbero essere molto alte, ad esempio in caso di ricovero ospedaliero. È consigliabile verificare in anticipo, contattando la tua compagnia di assicurazione, se il tipo di prestazione di cui hai bisogno sia rimborsabile.
Se hai un attestato di diritto diverso dalla TEAM, presentalo a uno degli Sportelli Unici dell'AUSL (CUP) di Bologna o della Romagna a seconda della città in cui andrai a studiare.
Chiedi allo sportello se e come puoi iscriverti al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) a seconda dell'attestato che hai, per ottenere un’assistenza sanitaria completa alle stesse condizioni di chi ha la cittadinanza italiana.
Se il tuo soggiorno è per motivi di studio, verifica presso uno degli Sportelli Unici dell’AUSL (CUP) se puoi iscriverti al SSN. Per effettuare l’iscrizione volontaria al SSN devi essere residente in Italia e pagare un contributo forfettario annuale non frazionabile di minimo 700 €. L’iscrizione al SSN viene effettuata per anno solare, dal 1° gennaio al 31 dicembre.
vai ad uno Sportello Unico dell’AUSL (CUP) e porta con te:
paga il contributo annuale presentando il modello F24 per ciascun anno di iscrizione al SSN presso gli uffici postali, gli sportelli bancari, online tramite il tuo conto corrente o carte Pagobancomat, Postepay o Postamat e conserva le ricevute di pagamento.
Ricordati che il solo pagamento non implica l’attivazione della copertura. Devi completare l’iscrizione presso un ufficio dell’AUSL e scegliere un medico di base.
Riceverai per posta una Tessera Sanitaria e verrà spedita all’indirizzo che hai comunicato all’Agenzia delle Entrate. Puoi contattare l’Agenzia delle Entrate per l’aggiornamento del tuo indirizzo ed eventualmente per richiedere la ristampa della tessera.
Se fai un lavoro subordinato o autonomo e paghi le tasse in Italia hai diritto all’iscrizione obbligatoria e gratuita all’SSN con scelta del medico di base.
Se sei residente in Italia da almeno 5 anni, puoi richiedere al Comune di residenza “l’Attestato di Soggiorno Permanente" che dà diritto all’iscrizione obbligatoria e gratuita all’SSN con scelta del medico di base, a tempo indeterminato.
Per iscriverti al al SSN occorre pagare la quota annuale. Se richiedi o possiedi un permesso di soggiorno per motivi di studio, dal 2024 il costo minimo è di 700 € all’anno. L’iscrizione è fatta solo per anno solare (es. dal 1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2024) e non è possibile pagare quote ridotte per periodi più brevi.
È consentito pagare l’iscrizione per l’anno corrente e anche per l’intero anno solare successivo (es. 2024 e 2025). Questa possibilità ti permette di avere la copertura sanitaria per un anno accademico ed è utile se arrivi, ad esempio, a settembre e intendi chiedere un permesso di soggiorno per studio valido un anno. Per la copertura di eventuali familiari a carico l’importo del contributo minimo è di 2000 euro all’anno.
Iscriviti ad uno Sportello Unico dell’AUSL (CUP) e porta con te:
Paga il contributo annuale presentando il modello F24 per ciascun anno di iscrizione al SSN presso gli uffici postali, gli sportelli bancari, online tramite il tuo conto corrente o carte Pagobancomat, Postepay o Postamat e conserva le ricevute di pagamento.
Fai una copia delle ricevute di pagamento e allegale alla tua domanda di primo rilascio o di rinnovo del permesso di soggiorno.
Il solo pagamento non implica l’attivazione della copertura. Devi completare l’iscrizione presso un ufficio dell’AUSL e scegliere un medico di base.
Entro otto giorni dall'arrivo in Italia presenta la domanda per ottenere il permesso. Lo puoi fare in autonomia oppure con il nostro supporto.
Invia per email la ricevuta della richiesta del permesso di soggiorno alla tua Segreteria studenti internazionali. Ricordati che il permesso di soggiorno va rinnovato ogni anno.
Dopo aver inviato la domanda di permesso di soggiorno, ritorna il più presto possibile allo Sportello Unico (CUP) per attivare la copertura sanitaria e scegliere un medico di base. Porta con te:
Se paghi per due anni consecutivi, ricordati che alla fine dell’anno in corso devi tornare al CUP con la ricevuta di pagamento per l’anno successivo, e chiedere l’attivazione del servizio. Verifica sempre la data di fine copertura.
Riceverai per posta una Tessera sanitaria e verrà spedita all’indirizzo che hai comunicato all’Agenzia delle Entrate.
Puoi contattare l’Agenzia delle Entrate per l’aggiornamento del tuo indirizzo ed eventualmente per richiedere la ristampa della tessera.
Se risulti nella graduatoria dei vincitori accedi a StudentiOnline, compila la richiesta per l’Immatricolazione, paga la prima rata secondo le modalità indicate.
Dopo aver compilato la procedura per l’immatricolazione su Studenti OnLine devi pagare la prima rata o in alternativa la monorata. Se non effettui il pagamento, secondo le modalità previste, verrai escluso dalla procedura. Inoltre, non sono ammessi pagamenti tardivi con mora.
L'importo delle tasse è calcolato in base all’attestazione ISEE 2024 per prestazioni agevolate di diritto allo studio. È previsto l’esonero totale per le matricole con ISEE minore o uguale a 27.000 euro. Oltre la soglia il calcolo viene fatto in misura progressiva.
L'attestazione ISEE deve essere inserita, anche se non hai fatto l'iscrizione al Corso, entro il 30 ottobre 2024 ore 18:00 (o entro il 15 novembre 2024 ore 18:00 con una mora di 100 €) accedendo ai Servizi online di ER.GO, altrimenti dovrai versare l'importo massimo.
Se sei uno studente o una studentessa internazionale, verifica come viene calcolato l'importo delle tasse a seconda del Paese da cui provieni e da dove la tua famiglia ha redditi e patrimoni.
Consulta tutte le informazioni su Tasse ed esoneri.
Validare la tua identità digitale vuol dire associare l’account nome.cognome@studio.unibo.it
La tua identità digitale sarà automaticamente validata, senza che tu debba fare nulla, in uno di questi casi:
Se non rientri in una delle condizioni indicate sopra e non puoi avere le credenziali SPID, perché sei minorenne o risiedi all’estero, contatta la Segreteria studenti o, se hai la residenza all’estero e hai un titolo di studio estero, la Segreteria studenti internazionale.
L’attivazione della carriera è necessaria per compilare il piano di studi, prenotare e sostenere esami, fare passaggi di corso, trasferirsi ad altra Università, rinunciare o sospendere gli studi, laurearsi, stampare certificati. È necessaria anche per utilizzare alcuni servizi, come ad esempio l’accesso alle risorse bibliotecarie online e alla rete wi-fi.
La tua carriera sarà automaticamente attivata dopo l'identificazione, ad eccezione dei seguenti casi:
La carriera deve essere attivata entro il 28 febbraio 2025.
Appena la carriera sarà attivata riceverai un’email con le istruzioni per stampare il badge.
L’attivazione della carriera è necessaria per compilare il piano di studi, prenotare e sostenere esami, fare passaggi di corso, trasferirsi ad altra Università, rinunciare o sospendere gli studi, laurearsi, stampare certificati. È necessaria anche per utilizzare alcuni servizi, come ad esempio l’accesso alle risorse bibliotecarie online e alla rete wi-fi.
La tua carriera sarà automaticamente attivata dopo l'identificazione, ad eccezione dei seguenti casi:
La carriera deve essere attivata entro il 28 febbraio 2025.
Appena la carriera sarà attivata riceverai un’email con le istruzioni per stampare il badge.
L’attivazione della carriera è necessaria per compilare il piano di studi, prenotare e sostenere esami, fare passaggi di corso, trasferirsi ad altra Università, rinunciare o sospendere gli studi, laurearsi, stampare certificati. È necessaria anche per utilizzare alcuni servizi, come ad esempio l’accesso alle risorse bibliotecarie online e alla rete wi-fi.
La tua carriera sarà automaticamente attivata dopo l'identificazione, ad eccezione dei seguenti casi:
La carriera deve essere attivata entro il 28 febbraio 2025.
Appena la carriera sarà attivata riceverai un’email con le istruzioni per stampare il badge.
Bando di ammissione a.a. 2024-25 [.pdf 438Kb] - Scaduto
Convocazione candidati per il test di accesso [.pdf 137Kb]
Decreto ministeriale n.1134 - Tabella A
[ .pdf 226Kb ]
Posti disponibili per i candidati dei paesi UE e non UE residenti in Italia.
Decreto Ministeriale n.1134 - Tabella B
[ .pdf 284Kb ]
Posti disponibili per l'accesso ai candidati dei paesi non UE residenti all'estero.
Decreto ministeriale n.1114 del 31-07-2024
[ .pdf 262Kb ]
Decreto ministeriale n.1134 del 6-8-2024
[ .pdf 1824Kb ]
Sei di un altro Ateneo e vuoi trasferirti all'Unibo.
Segui le tue passioni e scopri come puoi cambiare