- insegna a bambini e bambine dai 3 ai 6 anni di età proponendo attività educative e didattiche volte all’apprendimento e alla socializzazione; - contribuisce all’educazione e allo sviluppo dei bambini, stimolandone l’autonomia, l’apprendimento e la creatività; - elabora inoltre programmazioni educative e didattiche in cui sono indicati gli interessi e le competenze di ogni bambino, gli obiettivi educativi da raggiungere, i percorsi, i modi e i tempi dell’apprendimento.
La figura professionale si caratterizza per competenze legate all’esercizio di funzioni comunicative e relazionali, educative, didattiche e valutative, di programmazione e gestione degli interventi, padroneggiando inoltre i contenuti predisciplinari affrontati.
L’Insegnante della scuola dell’infanzia opera sia nelle scuole statali sia in quelle paritarie.
- insegna ai bambini dai 6 agli 11 anni; - crea le occasioni per far maturare le capacità di autonomia dell’alunno, trasmette conoscenze e abilità fondamentali per lo sviluppo della riflessione logico-critica e stimola l’acquisizione di mezzi linguistici; - progetta la sua attività didattica, anche sperimentale, conoscendone i contenuti disciplinari, in maniera tale che gli consenta di individualizzare e personalizzare i percorsi di insegnamento-apprendimento, ascoltando, osservando, comprendendo gli allievi durante lo svolgimento delle attività, interpretandone i bisogni formativi e valutando l’efficacia degli interventi; - elabora inoltre la programmazione didattica nella quale sono individuati gli obiettivi specifici per i singoli allievi, le metodologie didattiche del processo di insegnamento-apprendimento, i criteri e le procedure per la valutazione degli apprendimenti; - partecipa alle riunioni degli organi collegiali della scuola dove presta servizio, collabora alla progettazione e alla programmazione degli interventi con gli altri docenti, nonché alla documentazione delle attività didattiche e alla valutazione degli alunni per il passaggio al periodo successivo.
La figura professionale si caratterizza per competenze legate all’esercizio di funzioni comunicative e relazionali, educative , didattiche e valutative, padroneggiando inoltre i contenuti disciplinari affrontati, di programmazione e gestione degli interventi. Tali competenze comportano, a loro volta, la capacità di intervenire in fasi differenti del processo e di articolare le competenze acquisite su ambiti e contesti differenti.
L’Insegnante di scuola primaria opera sia nelle scuole statali sia in quelle paritarie.