Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria

Risultati di apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

Il laureato magistrale:
- ha una formazione olistica, allargata alle discipline umanistiche, scientifiche, artistico-espressive, alla lingua inglese;
- comprende e sa utilizzare i linguaggi e gli strumenti delle varie discipline che insegna;
- conosce le metodologie e i modelli di riferimenti delle discipline psico-pedagogiche;
- conosce norme, procedure, documenti fondamentali connessi al mondo della scuola dell'infanzia e della scuola primaria.

Il Corso di Laurea adotta modalità e strumenti didattici diversificati, negli anni di corso e trasversalmente alle varie discipline, per garantire il conseguimento e la verifica dei risultati attesi.

• Le seguenti modalità didattiche si concentrano principalmente sull'acquisizione di conoscenze:
- Lezioni frontali - per l'acquisizione delle basi teoriche e dei contenuti disciplinari;
- Studio individuale - attraverso la lettura di testi e la ricerca bibliografica, per l'approfondimento dei contenuti;
- Didattica interattiva: utilizzo di piattaforme online, per favorire la comprensione.

• I seguenti strumenti di verifica valutano coerentemente la comprensione teorica:
- Esami scritti e orali - per valutare la conoscenza e la comprensione dei contenuti disciplinari;
- Elaborati scritti (project work, relazioni) - per verificare la capacità di elaborare e sintetizzare le informazioni.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

Il laureato magistrale:
- possiede un proprio metodo di lavoro;
- è in grado di veicolare i saperi a bambini della fascia di età 3-11 anni;
- conosce le modalità e gli strumenti per aggiornarsi e auto-aggiornarsi nel corso della sua carriera;
- è autoriflessivo e ha una visione critica dei processi.

Il Corso di Laurea adotta modalità e strumenti didattici diversificati per garantire il conseguimento e la verifica dei risultati attesi.

• Le seguenti modalità didattiche mirano a sviluppare la capacità di applicare tali conoscenze in contesti pratici:
- Laboratori - per l'applicazione pratica delle conoscenze e lo sviluppo di competenze specifiche;
- Tirocinio, diretto e indiretto – supervisionato dai tutor coordinatori e organizzatori, per sperimentare direttamente l'attività didattica e applicare le conoscenze in contesti reali;
- Didattica interattiva - l'utilizzo di strumenti digitali per la creazione di portfoli digitali, per mostrare i propri progressi.

• I seguenti strumenti di verifica valutano coerentemente la competenza pratica:
- Elaborati scritti (progetti, analisi di casi studio) - per verificare la capacità di applicare le conoscenze in situazioni concrete;
- Presentazioni orali - per valutare la capacità di comunicare e presentare i risultati di ricerche o progetti;
- Valutazione del tirocinio - per verificare l'acquisizione delle competenze pratiche e la capacità di riflettere sull'esperienza;
- Valutazione dei laboratori - per la verifica delle competenze operative e la capacità di lavorare in team.


AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)

I laureati dovranno:
- acquisire capacità di riflessione autonoma e critica in relazione ai fenomeni educativi e culturali previsti dall'esercizio professionale;
- essere in grado di problematizzare i fenomeni educativi, di analizzare criticamente e scegliere programmi e interventi formativi;
- essere in grado di autovalutare le proprie competenze didattico-educative.
Tali capacità vengono stimolate attraverso: discussioni in gruppo; interventi di tirocinio volti alla supervisione e rielaborazione dell'esperienza; pratiche di simulazione; presentazione dei contenuti in forma critica, attivazione della riflessione e del problem-solving a partire dalla discussione di casi.
La valutazione dell'autonomia di giudizio avviene attraverso apposite sezioni delle prove scritte e/o orali degli esami. Nella valutazione del tirocinio e dell'elaborato conclusivo di tesi si dovrà tener conto della capacità di elaborazione autonoma e riflessiva del futuro professionista.


ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)

I laureati devono:
- padroneggiare diversi codici comunicativi;
- saper comunicare informazioni relative alle situazioni educative e didattiche, i possibili interventi alla luce dei modelli teorici e della letteratura di ricerca, le modalità di controllo degli esiti;
- possedere competenze nel gestire la relazione e i processi comunicativi con gli allievi, le famiglie e gli altri professionisti;
- possedere competenze di documentazione degli interventi e di diffusione delle buone pratiche;
Le modalità didattiche previste consisteranno nelle lezioni, nei laboratori, in cui si prevede la realizzazione di simulazioni, e nella realizzazione del tirocinio diretto e indiretto.
La verifica avverrà attraverso prove scritte e orali connesse agli esami e alle altre attività formative.


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)

Il corso di laurea si propone di far acquisire competenze nell'utilizzare strategie di studio per la formazione continua, ossia strategie di apprendimento significativo e capacità di reperire fonti per aggiornare ed approfondire le conoscenze e competenze professionali.
Ci si attende inoltre che i laureati posseggano abilità di apprendimento in team per la realizzazione di progetti collettivi.
Le modalità didattiche previste consisteranno nelle lezioni, nei laboratori di approfondimento e nella realizzazione del tirocinio diretto e indiretto.
La verifica avverrà attraverso prove scritte e orali connesse agli esami e alle altre attività formative.