Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria

Tutor del Corso

Il tutor assiste gli studenti durante il loro percorso di studio.

Le funzioni

Il tutor svolge una funzione di interfaccia tra gli studenti e il corso e offre un punto di riferimento concreto per reperire informazioni, ad esempio, sulle modalità di accesso al Corso e lo svolgimento delle attività didattiche. 
Gli studenti possono rivolgersi al tutor anche per segnalare eventuali richieste relative ad aspetti logistici o organizzativi.

Il tutor svolge, inoltre, un'attività di sostegno personalizzato all'apprendimento per quegli studenti, che per ragioni lavorative o altro, abbiano maggiori difficoltà a mantenere una chiara programmazione degli studi e degli esami.

I tutor sono individuati, sulla base di un bando, da una Commissione giudicatrice nominata dal Vicepresidente della Scuola e composta da tre docenti.

Il servizio di tutorato mira a rispondere alle seguenti esigenze:

  • assistere gli studenti e facilitare la comunicazione nel reperimento delle informazioni sul sito di Scuola e sui siti dei corsi di studio (programmi, modalità d’esame, recapiti docenti, ecc..);
  • assistere gli studenti iscritti alle lauree specialistiche/magistrali nella scelta delle attività di supporto alla didattica (laboratorio, tirocinio, ecc);

  • fornire informazioni agli studenti sulle delibere assunte nei consigli di corso di studio;

  •  favorire il monitoraggio delle attività del corso di studio (rilevazione della didattica, questionari sulla didattica, relazione annuale, ecc),

  • supportare l’organizzazione del corso di studio.

Il tutor non ha funzione sostitutiva dei servizi offerti dalla Guida dello studente, pertanto non ha il compito di fornire informazioni circa programmi, libri di testo, ecc. relativi ai singoli esami. Per ottenere simili informazioni lo studente può consultare la Guida o consultare le pagine web docenti d'Ateneo.