Vai alla Homepage del Campus di Cesena Laurea magistrale a ciclo unico in Architettura

FRAME CLICK MEET CIAK INCONTRI TRA FOTOGRAFIA E CINEMA

SECONDA EDIZIONE 18-25 MARZO/ 8-15 APRILE Multisala cinema Eliseo Viale Carducci 7, Cesena (FC)

Pubblicato il 14 marzo 2024

FRAME CLICK MEET CIAK

INCONTRI TRA FOTOGRAFIA E CINEMA

SECONDA EDIZIONE

18-25 MARZO/ 8-15 APRILE

Multisala cinema Eliseo

Viale Carducci 7, Cesena (FC)

Progetto Alex Monogawa, Serena Amatori, Cinema Eliseo

 

Frame è una rassegna di film dedicati al mondo della fotografia realizzato nello storico cinema Eliseo di Cesena. La rassegna è giunta alla sua seconda edizione dopo il successo di pubblico e critica dello scorso anno per l’idea originale e innovativa che si dipana in 4 appuntamenti al lunedì, e in questa seconda edizione vuole promuovere e proporre titoli inediti di registi italiani e stranieri su autori e maestri preziosi per la storia della fotografia e dell'arte, unendo così le immagini al video; facendo dialogare due arti, cinema e foto, da sempre intrecciate e attraversate reciprocamente tra loro. Così il grande schermo porta alla luce le storie, il lavoro e il racconto umano di alcuni personaggi e maestri della fotografia che hanno contribuito a rendere indelebile la ricerca visiva con un senso più profondo, fatto di scatti indimenticabili.

L'obiettivo è sia quello di promuovere la cultura cinematografica che quella fotografica, per una direzione che ha al centro la cultura visuale, ampliandone la diffusione sul territorio per dare spazio e far crescere un pubblico giovane, attento, critico e sempre più curioso come accaduto nella prima edizione in virtù dell’ingresso gratuito per gli under 25 grazie al contributo di Romagna Iniziative.

  

Lunedì 18 marzo ore 21:00

CARLO SCARPA - IL PADIGLIONE SULL’ACQUA

 Regia di Stefano Croci e Silvia Siberini / Italia 2023 / 77 min.

Incontro con il fotografo Guido Guidi e i registi del film Stefano Croci e Silvia Siberini

 

Un viaggio cinematografico nel mondo dell’architetto veneziano Carlo Scarpa e della sua passione per la cultura giapponese. Attraverso le parole del figlio, di alcuni suoi collaboratori e di un filosofo giapponese, il documentario racconta la storia dell’artista e della sua ricerca del senso della bellezza. Nel suo ultimo viaggio nel 1978 Scarpa intendeva raggiungere l’antica capitale giapponese Hiraizumi. Stava ripercorrendo i tragitti descritti dal poeta nel diario di viaggio che scrisse prima di morire, Lo stretto sentiero verso il profondo nord (1694). Scarpa non raggiunse mai Hiraizumi, morì in un tragico incidente a Sendai, nello stesso giorno in cui morì il poeta, il 28 novembre. Conciliando un’aspirazione poetica, che asseconda una sensibilità lirica e sognante, con un approccio filosofico, abbiamo voluto raccontare le opere dell’architetto veneziano, non solo per l’alto valore artistico che rappresentano, ma anche per la natura della sua figura, quale emblema di un incontro unico tra tradizione e modernità, tra Oriente e Occidente. Scarpa stesso amava definirsi: «Bizantino nel cuore, un europeo che salpa per l’Oriente». Il documentario ambisce idealmente, grazie ai mezzi del cinema, a rendere manifesta e a evocare la ricerca che egli operò in tale direzione.

  

Lunedì 25 marzo ore 21:00

NAN GOLDIN - TUTTA LA BELLEZZA E IL DOLORE

 Regia di Laura Poitras

USA 2022 / 117 min.

Incontro con Gianluca Farinelli direttore della cineteca di Bologna e la fotografa Silvia Camporesi

 

Una storia intima ed emozionante, Leone d’Oro alla 79. Mostra del Cinema di Venezia. Le hanno detto che la sua fotografia non era arte, le hanno detto di stare zitta, le hanno detto che per quelli come lei, nel mondo, non c’era posto. Nan Goldin si è fatta strada nella vita con le unghie e con i denti, fino ad affermarsi come una delle più influenti fotografe contemporanee e come attivista di fama internazionale. La regista premio Oscar® Laura Poitras (CITIZENFOUR) racconta l’epopea umana e artistica di Goldin a partire dalla sua battaglia contro la famiglia Sackler, tra le maggiori responsabili della crisi degli oppioidi che negli ultimi venticinque anni ha causato negli Stati Uniti un incremento costante di morti per overdose da farmaco. Grazie all’utilizzo di diapositive, fotografie, dialoghi intimi e filmati finora inediti, le azioni del gruppo P.A.I.N., fondato da Goldin per denunciare i Sackler e togliere lo stigma sulla dipendenza, si intrecciano con le sue vicende biografiche passate; un percorso di vita tumultuoso e appassionante – dal difficile rapporto coi genitori al trauma per il suicidio della sorella Barbara, dalla fuga di casa alle difficoltà economiche, fino alla progressiva affermazione – che attraversa i decenni e i temi mescolando vicende personali e spaccato sociale. E che ha donato a Nan Goldin uno sguardo unico sulla realtà e la capacità di intravedere e sublimare con la sua arte ciò che la sua compianta sorella aveva sempre davanti agli occhi: tutta la bellezza del mondo, tutto il suo dolore.

  

Lunedì 8 aprile ore 21:00

GABRIELE BASILICO – L’INFINITO E’ LA IN FONDO

 Regia di Stefano Santamato

Italia 2023 / 66 min.

Incontro con il regista Stefano Santamato e Giovanna Calvenzi

 

A undici anni dalla morte del fotografo milanese Gabriele Basilico, arriva al cinema Basilico – L'infinito è là in fondo, il primo docu-film dedicato alla vita e all’opera dell’influente autore. Diretto da Stefano Santamato con la consulenza artistica di Toni Thorimbert e Giovanna Calvenzi, compagna di Basilico nella vita e nel lavoro, il film ripercorre le tappe essenziali della carriera dell’apprezzato maestro della fotografia d’architettura. Un’artista che ha saputo cogliere con il suo obiettivo le trasformazioni del paesaggio urbano in Italia e nel mondo. La pellicola è un omaggio alla sua visione, al suo stile e al suo lavoro di ricerca. Attraverso il valore simbolico del suo titolo – “l’infinito è là in fondo” è una frase scritta dallo stesso Basilico su una sua foto del 1985 –, il film conduce lo spettatore in un mondo ricco di passione e curiosità. A impreziosire la narrazione sono i ricordi personali e le riflessioni di colleghi e amici, fra cui Gianni Berengo Gardin, Oliviero Toscani, Amos Gitai e Roberta Valtorta. Basilico – L'infinito è là in fondo propone, infine, un confronto ideale fra lo sguardo di cinque giovani fotografi e l’eredità del compianto artista che con i suoi scatti è riuscito a mostrare l’invisibile..

  

Lunedì 15 aprile Ore 21:00

GIANPAOLO BARBIERI L’UOMO E LA BELLEZZA

 Regia di Emiliano Scatarzi

Italia 2023 / 75 min.

Incontro con lo stilista Giuseppe Zanotti

 

Gian Paolo Barbieri. L’uomo e la bellezza, film diretto da Emiliano Scatarzi, è un documentario sul fotografo Gian Paolo Barbieri. Il film racconta la sua vita sin dagli esordi della sua carriera, passando per Roma, tra gli studi di Cinecittà, fino a Parigi. Barbieri è stato un'icona culturale che ha calcato gli anni che vanno dai '70 ai '90, tanto da essere celebrato oggi come uno dei fotografi italiani maggiormente legati alla moda, al teatro e al cinema. La sua abilità nel creare immagini uniche, curate in ogni dettaglio e mai banali, gli ha permesso di fotografare i decenni più importanti della moda italiana.

 

PROMO UNDER 25 ROMAGNA INIZIATIVE

Grazie al sostegno di Romagna Iniziative viene data la possibilità a tutti i giovani under 25, studenti, fotografi o appassionati di fotografia e cinema di entrare gratuitamente alla rassegna cinematografica Frame che si tiene al multisala cinema Eliseo di Cesena che intreccia cinema e fotografia attraverso proiezioni e incontri con registi e protagonisti. È sufficiente inviare una mail a questo indirizzo frame.rassegna@gmail.com indicando nome e cognome, data di nascita e serata alla quale si vuole partecipare.

PATROCINIO DELL'ORDINE DEGLI ARCHITETTI DI FORLì/CESENA

Con il patrocinio culturale dell'Ordine degli architetti di Forlì/ Cesena che attribuisce il riconoscimento di crediti formativi professionali agli architetti che parteciperanno alla rassegna cinematografica (1 cfp per ogni film).

 

CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI CESENA.