19-22 settembre 2024 Villa Parco Bolasco, Castelfranco Veneto
Pubblicato il 17 settembre 2024
OMNE prosegue il progetto consacrato al tema LAND avviato nel 2023 e, in vista della prossima edizione di OMNEFEST 2025, propone OPEN LAND, un programma di attività che si svolgerà a Castelfranco Veneto dal 19 al 22 settembre 2024.
Come di consueto, gli eventi saranno organizzati presso Villa Parco Bolasco dell’Università di Padova, luogo speciale e conosciuto per il suo importante patrimonio naturale, storico e artistico.
Rinnovando la collaborazione con il Comune di Castelfranco Veneto e il progetto OMNE, in occasione di OPEN LAND Villa Parco Bolasco aprirà le sue porte ad iniziative volte a sviluppare nuove ricerche sul paesaggio contemporaneo.
Il programma di OPEN LAND si apre con il convegno Le nature del paesaggio (o dell’anima dei luoghi), organizzato dal Dipartimento di Architettura dell'Università di Bologna e dall'Università di Padova. Il convegno propone una riflessione sul tema LAND analizzando attraverso differenti discipline la relazione tra naturale e artificiale anche alla luce del grande tema dei cambiamenti climatici. Riferendosi ai recenti fenomeni alluvionali che hanno investito la città di Castelfranco Veneto, saranno presi in esame anche i concetti di rischio e vulnerabilità del paesaggio.
Evento gratuito su prenotazione.
Per la partecipazione all’evento sono riconosciuti agli iscritti all’Albo degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori n. 3 Crediti Formativi Professionali (CFP).
programma completo e iscrizioni:
https://www.villaparcobolasco.it/eventi/
OMNE è un progetto promosso e sostenuto dal Comune di Castelfranco Veneto/Assessorato Ambiente e Mobilità Sostenibile/Ufficio Ambiente, dall’Università di Padova, dall’Università di Bologna - Dipartimento di Architettura, dall’ULSS 2 Marca Trevigiana/Dipartimento di Prevenzione, in collaborazione con l’Osservatorio Locale per il Paesaggio della Castellana - Osservatorio Regionale Paesaggio Veneto.
[ .pdf 580Kb ]