La lezione sul tema dell’Intelligenza Artificiale e Architettura tratterà sia gli aspetti interattivi e dialogici che suppone questo nuovo rapporto uomo-macchina, così come una inedita dimensione immaginativa che questo rapporto presuppone nella fase germinativa dell’Architettura e nella narrazione dei processi progettuali.
Cesare Battelli è un artista e architetto italiano. Si dedica principalmente alla ricerca e alla sperimentazione nel campo dell'architettura visionaria e intelligenza artificiale, nonché alla realizzazione di progetti architettonici a diverse scale. Ha insegnato, tenuto vari workshop e ricoperto il ruolo di membro di giuria in numerose Università come il Politecnico di Milano, Ie, Etsam, Esne, Nebrija, Iuav, AA, Guc, Alba, Uba, Università Vanvitelli, ecc. e curatore di concorsi internazionali.
Si è laureato allo Iuav di Venezia con un progetto architettonico sviluppato a Mosca e ha conseguito un master in architettura presso la Hochschule für Bildende Künste, Städelschule di Francoforte sotto la guida di Enric Miralles e Peter Cook. Ha conseguito un PHD presso l’Universitá di Alcalá de Henares.
Nel 2003 ha fondato la propria piattaforma di ricerca Visionary-Architecture, mantenendo alcuni rapporti di collaborazione con EMBT, di cui è stato collaboratore nel progetto Nearly Ninety per Merce Cunningham, curatore della mostra 4 cuartos e di diverse pubblicazioni. I progetti, le collaborazioni e i suoi articoli sono stati pubblicati nelle seguenti riviste: El Croquis, Architectural Monographs (AD), DiseñoInterior, Frame, Spazio e Architettura, Architettura Cronaca e Storia e varie riviste digitali o blog di architettura come Icarch, ArchitectMagazine, TheConversation, Urban Signs e Metalocus. Attualmente è ricercatore presso l'Università UAH di Alcalá a Madrid e l’Università Vanvitelli di Napoli.
Agli architetti verranno rilasciati 2 CFP previa iscrizione all'indirizzo https://www.isiformazione.it/ita/_V2.0_risultatiricerca.asp?TipoOrdine=Architetti&Luogo=FORLI+-+CESENA&apriModalEvento=true&apriModEvIdEdizione=784&apriModEvCodOrdine=ARC-FC&apriModEvTimeCheck=-1000