Vai alla Homepage del Campus di Cesena Laurea magistrale a ciclo unico in Architettura

Compilare il piano di studi

Informazioni per preparare e presentare il Piano di studio

Che cos'è il piano di studi

Il piano di studio è l'insieme di tutti gli esami che devi sostenere per poterti laureare. Alcuni esami sono obbligatori, mentre altri sono a scelta.

Puoi presentare il Piano di studi se sei regolarmente iscritto, in regola con il pagamento delle tasse universitarie e in possesso del permesso di soggiorno in corso di validità nel caso di uno studente internazionale.

Periodi di presentazione del piano di studi

È possibile presentare il Piano di studi e modificarlo in due periodi dell’anno accademico.  

Per l’A.A. 2023/2024 :
- Primo periodo: 9 ottobre - 10 novembre 2023 ;
- Secondo periodo: 12 febbraio - 8 marzo 2024.

 
Scaduti i termini sarà considerato valido l'ultimo Piano di studi presentato e non sarà più possibile apportare modifiche.

Piano di studio - Laurea Magistrale

Studenti abilitati alla compilazione del piano di studio online
Studenti iscritti al I ANNO in corso per la scelta delle AFPG (6 CFU)
Studenti iscritti al II, III, IV e V ANNO in corso e fuori corso per l'eventuale scelta e/o modifica delle AFPG (6 CFU)
Studenti iscritti al V ANNO in corso e fuori corso per la scelta degli opzionali (almeno 20 CFU)


E' possibile scegliere, su Studenti Online, tra le Attività di Tipologia D:
- per gli studenti in corso le competenze trasversali LMCU in Architettura. L'elenco delle competenze trasversali A.A. 2023/24 è consultabile nella sezione "Vedi anche". Per ciascuna di queste attività formative sono disponibili un numero limitato di posti. E' possibile scegliere, se sono previste più edizioni, solo un'edizione.
- per gli studenti in corso e fuori corso il corso di Lingua Tedesca I - Cesena (Progetto ULCAM) - 40 ore di didattica frontale, 6 CFU. E' richiesta la frequenza obbligatoria per almeno il 70% delle lezioni ed è previsto un numero limitato di posti. Per ulteriori informazioni consultare la pagina personale della docente, Prof.ssa Monika Hengge.

La scelta del piano di studio viene effettuata tramite studenti online ad eccezione dell'inserimento di attività formative non comprese tra quelle suggerite per il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura sede di Cesena che dovrà essere effettuato esclusivamente tramite apposito modulo cartaceo  (modulo, qui disponibile,  dovrà essere utilizzato anche dagli studenti iscritti al Corso di Laurea Specialistica a ciclo unico in Architettura - cod.0012).

Nota Bene:
1)
Gli studenti che non compilano il proprio piano di studio entro i periodi previsti non potranno laurearsi nell'anno accademico 2023/2024 in quanto il piano non include gli esami a scelta.
2) Gli studenti fuori corso che intendono laurearsi entro marzo 2024 non possono variare il piano di studio; infatti, la presentazione di un nuovo piano di studio implica di potersi laureare esclusivamente a partire dal primo appello dell'anno accademico 2023/2024 (giugno 2024).
3) Gli studenti non possono inserire attività formative che abbiano una denominazione già presente nel proprio piano di studio, anche se con SSD e CFU differenti.
 

Modalità di presentazione del piano di studi

Accesso
Per la compilazione del Piano di Studio accedi a Studenti Online.
Dopo aver effettuato le scelte ricordati di cliccare su “salva” affinché il tuo Piano di studi possa essere correttamente presentato.
Ti consigliamo anche di stampare sempre una copia del Piano di studi compilato. La copia, infatti, rappresenta l’unico strumento di verifica in caso di irregolarità formali o sostanziali che potrebbero presentarsi dopo il caricamento.  

Compilazione
Il sistema propone il piano distinto per anno di corso.
Lo studente può effettuare le scelte solo fino all’anno di corso cui è iscritto nell’A.A. 2023/2024.
Esempio: uno studente iscritto al 2° anno potrà effettuare scelte relative al primo (se previsto) e al secondo anno; non potrà effettuare scelte per il terzo anno.
Nell’ambito di ogni anno di corso gli insegnamenti selezionabili sono contrassegnati da un quadratino grigio; gli insegnamenti non selezionabili (perché obbligatori o perché disattivati) sono contrassegnati da un quadratino bianco.
Le scelte possono essere effettuate nell’ambito dei gruppi di insegnamenti predeterminati.

Per quanto riguarda gli insegnamenti a scelta di "tipologia D", lo studente deve conseguire, al quinto anno, almeno 20 crediti.
Lo studente può indicare come attività formative autonomamente scelte, direttamente su studenti online, una o più attività formative annualmente proposte dal Corso di Studio di Architettura; oppure, scaricando e compilando apposito  modulo cartaceo (Il modulo, qui disponibile per la presentazione dei piani di studi online, deve essere inviato sempre nello stesso periodo via e-mail alla Segreteria Studenti dalla casella di posta istituzionale all'indirizzo segcesena@unibo.it ):

- un qualsiasi insegnamento attivato presso i seguenti Corsi di Studio del Dipartimento di Architettura:

Sede di Bologna

Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Ingegneria Edile-Architettura (solo Insegnamenti del V anno)

Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura

Laurea Magistrale in Advanced Design

Laurea in Design del Prodotto Industriale

Laurea in Architettura-Ingegneria

Sede di Ravenna: Laurea Magistrale in Ingegneria dei Processi e dei Sistemi Edilizi (due curricula).

- un qualsiasi altro insegnamento attivato presso l'Università di Bologna.

In quest'ultimo caso la scelta dovrà essere approvata dalla Commissione Pratiche Studenti del Corso di Studio.

Si richiede inoltre allo studente di contattare anche l'Ufficio Didattico del Corso di Studio dove si intende sostenere l'attività formativa.
Si consiglia comunque di scegliere una materia alternativa nel caso in cui la richiesta specifica non possa essere accolta.