Vai alla Homepage del Campus di Cesena Laurea magistrale a ciclo unico in Architettura

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Informazioni generali sui requisiti di accesso
Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura è necessario il possesso del diploma di scuola secondaria superiore o… Leggi di più

Il Bando di ammissione con il calendario con le scadenze per iscriversi all'a. a. 2024/25 è qui disponibile, appena possibile su questa pagina sarà disponibile anche il Bando di ammissione ad anni successivi al primo: nel frattempo, puoi verificare i passi da compiere consultando le informazioni che seguono riferite all’a. a. 2023/2024.

Bando di ammissione a. a. 2024/25-rettificato

Bando di ammissione anni successivi al primo 23-24-LMCU Architettura

Italian language requirement and effects on the procedures for admission to degree programme

If you are a non-EU student with residency abroad and you want to enrol in a degree programme taught in the Italian language, you must prove that you have an adequate level of knowledge of the Italian language for starting university studies.

To meet the requirement of knowledge of the Italian language you must, alternatively:

  • pass the Italian language test before the admission test: last useful test on 11 July 2024 at 14:30 CEST (registration on Studenti Online by 04 July 2024, 12:00 CEST subject to availability);
  • submit a certificate of Italian language proficiency by 8 July 2024 (with results of the check by 15 July 2024)

On the following website https://www.unibo.it/en/teaching/enrolment-transfer-and-final-examination/Italian-language-requirement-and-effects-on-admission-to-degree-programmes are published:  the calendar and the modalities to take the Italian language test;  the list of certificates and titles that meet the Italian language requirement, the calendar and how to present them.

 

Bando di ammissione per l'A.A. 2024/2025 

Leggi attentamente il bando di ammissione per l'A.A. 2024/2025  pubblicato in questa pagina.
La prova di ammissione avrà luogo il  25 luglio 2024 alle ore 09.00. Il test verrà erogato in modalità online tramite il consorzio CISIA (test@arched): il candidato svolgerà il test dalla propria abitazione.

Chi deve sostenere il test di ammissione

Tutti i candidati interessati all’iscrizione, tranne chi possiede i requisiti per essere ammesso ad anni successivi al primo in base a precedente carriera, devono sottoporsi alla selezione con le modalità del presente bando di ammissione.

SELEZIONE PER ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO
Non sono tenuti a sostenere la prova di ammissione, ma possono partecipare alla selezione per
soli titoli regolata da specifico bando, gli studenti che sono in possesso dei requisiti per essere ammessi ad anni successivi al primo indicati nel bando 'Bando di ammissione ad anni successivi al primo 24-25 che verrà pubblicato a breve in questa pagina  (studenti che hanno già maturato CFU utili in precedenti carriera universitaria a seguito di trasferimento da altra università, Passaggio da altro corso di studi dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Laurea precedente, Singole attività formative; Rinuncia agli studi e Decadenza, Studi all’estero)

Chi non ha i requisiti richiesti deve sostenere la prova di ammissione disciplinata dal  'Bando di ammissione alla laurea magistrale a ciclo unico a numero programmato in Architettura a. a. 2024/25'

Verifica dei requisiti: il test d'accesso

Il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura è a numero programmato e prevede un test d'accesso valido anche per la verifica delle conoscenze. 

Per candidarsi al concorso e sostenere il Test Arched è necessario registrarsi e iscriversi su Studenti Online nel sito www.studenti.unibo.it 

I dettagli si trovano nella sezione 2. COME PARTECIPARE (ISCRIZIONE ALLA SELEZIONE) di questo bando.

Per partecipare alla selezione i candidati devono effettuare l’iscrizione  entro il termine perentorio del 16 Luglio 2024 ore 13.00 con le modalità indicate nel Bando.

Se hai un titolo estero consulta le informazioni specifiche prima di procedere.

Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le informazioni specifiche.

Informazioni generali

Per l’anno accademico ​2024/2025 sono disponibili i seguenti posti:

  • n. 96 posti per cittadini italiani, cittadini dell’Unione Europea, cittadini non UE equiparati e cittadini non UE  residenti all'estero che concorrono con i candidati UE;
  • n. 4 posti per cittadini non UE residenti all’estero.

Il Test è composto da 50 quesiti con cinque opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuarne una soltanto, su argomenti di:

  •  cultura generale e ragionamento logico;
  •  storia (inclusa storia dell'arte);
  •  disegno e rappresentazione;
  •  fisica e matematica.

Sulla base dei programmi di cui all’allegato A del Decreto Ministeriale n. 627 del 24/04/2024 vengono predisposti:

- dieci (10) quesiti di comprensione del testo;

- dieci (10) quesiti di conoscenze acquisite negli studi e di storia (inclusa storia dell'arte);

- dieci (10) quesiti di ragionamento logico;

- dieci (10) quesiti di disegno e rappresentazione;

- dieci (10) quesiti di fisica e matematica.

Per lo svolgimento del test è assegnato un tempo di cento (100) minuti.

 

Tasse e importi

L'importo delle tasse è calcolato in base all’attestazione ISEE 2024 per prestazioni agevolate di diritto allo studio. È previsto l’esonero totale per le matricole con ISEE minore o uguale a 27.000 €. Oltre la soglia il calcolo viene fatto in misura progressiva.

L'attestazione ISEE deve essere inserita, anche se non hai fatto l'iscrizione al Corso, entro il 30 ottobre 2024 ore 18:00 (o entro il 15 novembre 2024 ore 18:00 con una mora di 100 €) accedendo ai Servizi online di ER-GO, altrimenti dovrai versare l'importo massimo.

Se sei uno studente internazionale, verifica come viene calcolato l'importo delle tasse a seconda del Paese da cui provieni e da dove la tua famiglia ha redditi e patrimoni.

Consulta tutte le informazioni su Tasse ed esoneri.

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti potrai immatricolarti accedendo a  Studenti Online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale;
  2. effettua il pagamento della prima rata delle tasse;
  3. segui le indicazioni per completare la procedura che potresti trovare su Studenti Online in base al tuo profilo.