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Per accedere al corso devi possedere:
Tutti gli studenti ammessi al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura devono altresì dimostrare la conoscenza della lingua inglese di livello B1 del Quadro comune europeo per la conoscenza delle lingue, che sarà accertata dal Centro Linguistico di Ateneo (C.L.A.). Lo studente che conseguirà un risultato corrispondente o superiore al livello B1 dimostra di possedere le competenze di lingua inglese richieste; agli studenti che conseguiranno un risultato inferiore al livello B1 verrà invece assegnato un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA) da ritenere assolto con il superamento di una prova di idoneità di lingua inglese B1 o di livello superiore, entro il 31 marzo 2027.
Gli studenti che non assolveranno l’Obbligo Formativo Aggiuntivo nel primo anno entro il 31marzo 2027 saranno iscritti al primo anno ripetente.
Sono esonerati dalla prova gli studenti in possesso di corrispondente certificazione linguistica (quale TOEFL, IELTS, Cambridge Esol, ecc).
Per informazioni sulla prova di lingua inglese è possibile consultare il sito del Centro Linguistico d’Ateneo (C.L.A.) di Cesena all’indirizzo
http://www.cla.unibo.it/centro-linguistico/sedi-e-contatti/cesena
Per accedere al corso devi soddisfare il requisito di conoscenza della lingua italiana e puoi farlo in due modi:
Puoi contare su sostegni economici già all'inizio del tuo percorso. In base alla tua situazione economica, al merito o a determinati requisiti puoi far domanda per ottenere una riduzione o un esonero sulla tassa di iscrizione.
L'importo delle tasse è calcolato in base all’attestazione ISEE 2025 per prestazioni agevolate di diritto allo studio. È previsto l’esonero totale per le matricole con ISEE basso.
L'attestazione ISEE deve essere inserita entro il 30 ottobre 2025 ore 18:00 (o entro il 17 novembre 2025 ore 18:00 con una mora di 100 €) accedendo ai Servizi online di ER.GO, altrimenti dovrai versare l'importo massimo.
Se non puoi ottenere l'ISEE, verifica come viene calcolato l'importo delle tasse a seconda del Paese da cui provieni e da dove la tua famiglia ha redditi e patrimoni.
Consulta tutte le informazioni su Tasse ed esoneri
Di preparare i documenti e presentare le domande per borse di studio e altre agevolazioni. In base alla tua condizione economica, puoi ottenere borse di studio, alloggio negli studentati, un’esenzione totale o parziale dalle tasse e altre agevolazioni. Per farne richiesta dovrai preparare la documentazione sui redditi e i patrimoni della tua famiglia.
Dall'arrivo in Italia e per tutto il tuo soggiorno devi avere una copertura sanitaria. Hai diverse opzioni: Tessera TEAM, Assicurazione privata o Iscrizione al Sistema Sanitario Nazionale italiano (SSN).
Se sei in possesso della tessera sanitaria europea (TEAM) del tuo Paese UE di provenienza in corso di validità, puoi ricevere tutte le prestazioni sanitarie medicalmente necessarie.
Per ottenere le prestazioni, puoi recarti direttamente presso un medico o una struttura sanitaria pubblica o convenzionata ed esibire la TEAM. L’assistenza è in forma diretta e pertanto nulla è dovuto, eccetto il pagamento di un eventuale contributo (“ticket”) che è a tuo carico e non rimborsabile.
Con la TEAM puoi andare direttamente da un medico di base (detto anche medico di famiglia), scegliendolo dall’elenco dei medici di medicina generale (MMG) convenzionati disponibile sui siti Salute Bologna, se studi a Bologna, o dell'AUSL della Romagna, se studi negli altri campus.
Con la tessera TEAM Card non puoi accedere alle cure "programmate all'estero", ossia prevedibili (es. cure dentarie non urgenti, cure termali, ecc.).
Se sei in possesso di un attestato di diritto diverso dalla TEAM, di norma, per poter usufruire dell’assistenza sanitaria, devi preventivamente presentare tale attestato a uno degli Sportelli Unici dell’AUSL (CUP), che verifica se è possibile iscriverti al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e in tal caso avrai diritto ad un’assistenza sanitaria completa alle stesse condizioni previste per i cittadini italiani.
Il modo per accedere all’assistenza può variare a seconda dell’attestato di diritto in tuo possesso. Chiedi maggiori informazioni allo Sportello Unico (CUP) al momento dell’iscrizione.
Consulta l’elenco degli Sportelli Unici (CUP) di Bologna, e della Romagna (province di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini).
Nel caso in cui tu non abbia né la tessera TEAM né un Attestato di diritto, devi stipulare un’assicurazione sanitaria privata valida in Italia o iscriverti al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) italiano, dove previsto.
Se hai un’assicurazione sanitaria privata, puoi andare da qualsiasi medico di base. Nel caso tu abbia bisogno di una visita specialistica, puoi scegliere tu direttamente a quale medico rivolgerti, eventualmente facendoti consigliare dal medico di base.
Le polizze sanitarie private:
Se il tuo soggiorno è per motivi di studio, verifica presso uno degli Sportelli Unici dell’AUSL (CUP) se puoi iscriverti al SSN. Per effettuare l’iscrizione volontaria al SSN da studente devi essere residente in Italia e pagare un contributo forfettario annuale non frazionabile di minimo 700 €.
L’iscrizione al SSN viene effettuata per anno solare, dal 1° gennaio al 31 dicembre.
Se fai un lavoro subordinato o autonomo e paghi le tasse in Italia hai diritto all’iscrizione obbligatoria e gratuita al Servizio Sanitario Nazionale. Verifica presso uno degli Sportelli Unici dell’AUSL (CUP) come iscriverti al SSN.
Se sei residente in Italia da almeno 5 anni, puoi richiedere al Comune di residenza l’"Attestato di Soggiorno Permanente" che dà diritto all’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale italiano (SSN) con scelta del medico di base, a tempo indeterminato. Verifica presso uno degli Sportelli Unici dell’AUSL (CUP) come iscriverti al SSN.
Per chi richiede o possiede un permesso di soggiorno per motivi di studio, dal 2024 il costo minimo è di 700 € all’anno. L’iscrizione è fatta solo per anno solare (per es. dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024) e non è possibile pagare quote ridotte per periodi più brevi.
È consentito pagare l’iscrizione per l’anno corrente e anche per l’intero anno solare successivo (ad es. 2024 e 2025). Questa possibilità permette di avere la copertura sanitaria per un anno accademico ed è utile per gli studenti che arrivano, ad esempio, a settembre e intendono chiedere un permesso di soggiorno per studio valido un anno.
Per la copertura di eventuali familiari a carico l’importo del contributo minimo è di 2000 € all’anno.
Per iscriverti:
Vai ad uno Sportello Unico dell’AUSL (CUP). Consulta la lista degli Sportelli Unici (CUP) di Bologna, e della Romagna(province di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini).
Porta con te:
Chiedi le informazioni per effettuare il pagamento per l’iscrizione volontaria per studenti; ricorda che il pagamento deve essere fatto tramite il modello F24 ordinario.
Devi compilare le parti:
Paga il contributo annuale presentando il modello F24 per ciascun anno di iscrizione al SSN presso gli uffici postali, gli sportelli bancari, online tramite il tuo conto corrente o carte Pagobancomat, Postepay o Postamat e conserva le ricevute di pagamento.
Fai una copia delle ricevute di pagamento e allegale alla tua domanda di primo rilascio o di rinnovo del permesso di soggiorno.
Dopo aver inviato la domanda di permesso di soggiorno, ritorna il più presto possibile allo Sportello Unico (CUP) per attivare la copertura sanitaria e scegliere un medico di base.
Porta con te:
Il solo pagamento non implica l’attivazione della copertura. Devi completare l’iscrizione presso un ufficio dell’AUSL e scegliere un medico di base.
Se paghi per due anni consecutivi, ricordati che alla fine dell’anno in corso devi tornare al CUP con la ricevuta di pagamento per l’anno successivo, e chiedere l’attivazione del servizio.
Verifica sempre la data di fine copertura.
Gli iscritti e le iscritte all’SSN ricevono per posta una Tessera Sanitaria. La tessera viene spedita all’indirizzo comunicato all’Agenzia delle Entrate; puoi contattare l’Agenzia delle Entrate per l’aggiornamento del tuo indirizzo e per richiedere la ristampa della tessera.
Per studiare in Italia dovrai richiedere un codice fiscale italiano. Rivolgiti in autonomia all'Agenzia delle Entrate oppure contattaci per avere il nostro aiuto per ottenerlo. Il codice ti sarà utile se vuoi anche per iscriverti al Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
Il titolo di studio che dichiarerai di possedere in fase di ammissione verrà controllato dalla Segreteria studenti Internazionali del campus di riferimento dopo la richiesta di immatricolazione e la presentazione in originale di tutti i documenti necessari richiesti.
Ti consigliamo di presentarli alla Segreteria studenti internazionali il più presto possibile per un controllo preliminare e per ottenere, se ti serve, la validazione senza riserva della preiscrizione.
Per studiare in Italia dovrai richiedere un codice fiscale italiano. Rivolgiti in autonomia all'Agenzia delle Entrate oppure contattaci per avere il nostro aiuto per ottenerlo. Il codice ti sarà utile se vuoi anche per iscriverti al Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
Il titolo di studio che dichiarerai di possedere in fase di ammissione verrà controllato dalla segreteria studenti internazionali del campus di riferimento dopo la richiesta di immatricolazione e la presentazione in originale di tutti i documenti necessari richiesti.
Ti consigliamo di presentarli alla Segreteria studenti internazionali il più presto possibile per un controllo preliminare e per ottenere, se ti serve, la validazione senza riserva della preiscrizione.
Il corso è a numero programmato nazionale .
Per l'anno accademico 2025-26 sono disponibili i seguenti posti:
- n.96 per cittadini italiani, cittadini dell'Unione Europea, cittadini non-UE equiparati e cittadini non-UE residenti all'estero che devono concorrere con i candidati UE;
- n. 4 per cittadini non UE residenti all'estero.
Il corso è a numero programmato nazionale e prevede una prova d'ammissione scritta denominata 'Test Arched' della durata di 100 minuti.
È una prova che mira a verificare l'adeguatezza della tua preparazione. La prova di ammissione è composta da cinquanta quesiti, ogni domanda presenta cinque opzioni di risposta e devi individuarne una soltanto, sui seguenti argomenti:
comprensione del testo;
conoscenze acquisite negli studi e di storia (inclusa storia dell'arte);
ragionamento logico;
disegno e rappresentazione;
fisica e matematica.
Per sostenere la prova in presenza, verifica se hai bisogno di un visto per l’Italia.
Se hai bisogno di un visto:
La prova si sosterrà in modalità online (test @casa) presso il proprio domicilio, il 24 luglio 2025 ore 9:00.
Qualche giorno prima della prova il candidato riceverà sulla sua casella email nome.cognome@studio.unibo.it le istruzioni per accedere al test online ARCHED. È pertanto necessario controllare regolarmente la propria casella email nome.cognome@studio.unibo.it.
Le informazioni sullo svolgimento della prova sono disponibili sul sito del CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso) al seguente link https://www.cisiaonline.it/area-tematica-architettura/test-arched-architettura-ingegneria-edile/
Iscriviti alla selezione su Studenti Online (www.studenti.unibo.it) entro l’8 luglio 2025 ore 13:00, con le seguenti modalità:
• Collegati a Studenti Online (www.studenti.unibo.it) clicca su “Registrati” ed entra con SPID o CIE. Il sistema recupererà automaticamente i tuoi dati anagrafici e al termine creerà le tue credenziali di Ateneo e una casella di posta elettronica (nome.cognome@studio.unibo.it). Controlla periodicamente questa casella e utilizzala per comunicare con gli uffici dell’Ateneo.
- Se sei un minore senza SPID, vai su www.studenti.unibo.it, scegli “Registrati” e successivamente “Registrazione con codice fiscale”.
- Se risiedi all’estero e non hai un documento di identità rilasciato in Italia, vai su
www.studenti.unibo.it, scegli “Registrati” e successivamente “Registrazione studenti
internazionali”.
• Iscriviti alla selezione.
o Clicca su “Richiesta di ammissione – Partecipa alla selezione”.
o Seleziona “Laurea magistrale a ciclo unico”.
o Scegli il concorso denominato “Ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Architettura – TEST ARCHED”.
Se non hai ancora conseguito il diploma di scuola secondaria al momento della candidatura, nel corso della procedura su Studenti Online seleziona la voce “Conseguirò il titolo di studio entro la data prevista dal bando”. Ricorda che il titolo deve essere conseguito entro il 31 dicembre 2025.
• Paga il contributo.
Procedi fino al pagamento del contributo di € 50,00 attraverso la piattaforma PagoPA seguendo le indicazioni che compaiono su Studenti Online (www.studenti.unibo.it). Tale contributo non potrà essere in nessun caso rimborsato. L’iscrizione è valida solo dopo il versamento del contributo.
Per essere assistito e guidato nella compilazione on line della domanda di iscrizione alla selezione, puoi rivolgerti telefonicamente all’Help Desk di Studenti Online al numero 051 20.80.301 o inviare una e-mail all’indirizzo help.studentionline@unibo.it.
Per chiedere adattamenti per la prova di ammissione devi farne richiesta nel momento in cui fai l’iscrizione su StudentiOnLine. Alla richiesta devi allegare il modulo che trovi su Studenti Online e allegare la documentazione specialistica che attesta lo stato di disabilità o di DSA rilasciata.
Per la valutazione della prova si tiene conto dei seguenti criteri:
Al termine della selezione sono compilate due graduatorie generali di merito, una per il contingente dei cittadini italiani, cittadini dell’Unione Europea, cittadini non UE equiparati e cittadini non-UE residenti all’estero che devono concorrere con i candidati UE e una per il contingente dei cittadini non UE residenti all’estero.
I candidati che non hanno fornito risposta a nessun quesito non sono inseriti in graduatoria.
In caso di parità di punteggio prevale, in ordine decrescente, il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi agli argomenti di ragionamento logico, comprensione del testo, disegno e rappresentazione, fisica e matematica, conoscenze acquisite negli studi, storia (inclusa storia dell’arte) e cultura generale.
In caso di ulteriore parità prevale il candidato anagraficamente più giovane.
Le graduatorie sono pubblicate su Studenti Online (www.studenti.unibo.it), al link “Vedi dettaglio” corrispondente alla domanda di ammissione, nella sezione “Richieste in corso”, il 1° agosto 2025.
Tale pubblicazione rappresenta l'unico mezzo di pubblicità legale sull’esito delle selezioni.
Se rientri nei posti disponibili devi immatricolarti nei termini perentori previsti dal Calendario generale (pagina 3 del Bando) secondo le indicazioni del punto 5 del Bando.
Se risulti vincitore con un punteggio inferiore a 10/50 e ti immatricoli ti sarà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA). L’OFA assegnato dovrà essere assolto entro il 31/03/2027.
L’obbligo formativo dovrà essere recuperato attraverso attività supplementari coordinate dai docenti responsabili delle singole aree disciplinari.
Se al momento dell’iscrizione all’a.a. 2026/27 gli studenti ai quali è stato assegnato l’OFA non lo avranno ancora assolto, saranno iscritti al secondo anno sotto condizione. Decorso il termine ultimo del 31 marzo 2027, gli studenti con OFA non assolto saranno iscritti al primo anno ripetente.
Per maggiori informazioni sull’OFA consulta il sito del corso di studio https://corsi.unibo.it/magistralecu/architettura/come-assolvere-ofa
Se la tua posizione in graduatoria risulta dopo l’ultimo dei vincitori non puoi immatricolarti al corso, ma puoi dichiarare il tuo interesse a essere recuperato accedendo a Studenti online (www.studenti.unibo.it) cliccando sull’apposito pulsante “Dichiaro il mio interesse al recupero”, disponibile al link “Vedi dettaglio” corrispondente alla domanda di ammissione, nella sezione “Richieste in corso”.
Se il tuo posto in graduatoria è collocato dopo l’ultimo degli idonei puoi partecipare alla procedura di “Recupero Posti”.
La procedura di recupero posti permette di accogliere un numero di candidati, secondo il criterio dell'ordine di graduatoria, pari a quello dei posti non ricoperti dopo le immatricolazioni, compresi quelli resisi disponibili durante la procedura di immatricolazione in seguito a passaggio di corso, trasferimento, rinuncia agli studi di studenti immatricolatisi nell’ anno accademico 2025/26.
I candidati assenti nella prova o eventualmente esclusi non possono partecipare al recupero dei posti.
Le tempistiche entro cui dichiarare l’interesse ad essere recuperato sono indicate al punto 5 del Calendario generale e devono essere rispettate perentoriamente per non essere esclusi dalla procedura.
RICORDA: il sistema di recupero non è automatico, devi dichiarare il tuo interesse a essere recuperato. Se non lo fai sarai escluso dalla procedura.
L’elenco dei candidati recuperati è pubblicato su Studenti Online (www.studenti.unibo.it) al link “Vedi dettaglio” corrispondente alla domanda di ammissione, nella sezione “Richieste in corso”, nelle date indicate al punto 6 del Calendario generale.
Se sei tra i candidati recuperati, potrai immatricolarti entro i termini perentori previsti e indicati al punto 7 del Calendario generale.
Attenzione: può partecipare al secondo e terzo recupero solo chi ha partecipato anche ai precedenti recuperi.
MODALITÀ PER RICHIEDERE IL RECUPERO
Se in graduatoria sei risultato idoneo puoi dichiarare l’interesse a essere recuperato al corso.
Per fare questo devi:
• accedere a Studenti Online (www.studenti.unibo.it);
• dichiarare il tuo interesse a essere recuperato, cliccando sull’apposito pulsante “Dichiaro il mio interesse al recupero”, disponibile al link “Vedi dettaglio” corrispondente alla domanda di ammissione, nella sezione “Richieste in corso”.
Puoi verificare l’avvenuta richiesta di recupero accedendo nuovamente al dettaglio della pratica della richiesta di ammissione.
Se risulti vincitore nella graduatoria accedi a StudentiOnline, compila la richiesta di immatricolazione e paga la prima rata delle tasse o in alternativa la monorata secondo le modalità indicate ed entro le scadenze perentorie indicate nel bando. Se non effettui il pagamento, secondo le modalità previste, verrai escluso dalla procedura. Inoltre, non sono ammessi pagamenti tardivi con mora.
Dopo aver superato la prova di ammissione, se non l'hai ancora fatto, presenta online la domanda di preiscrizione su Universitaly, che ti servirà per richiedere il visto d'ingresso.
Nella domanda indica questo corso. Leggi la Guida e le FAQ [.pdf 730 KB] per capire come compilare la domanda.
Se hai superato la prova di ammissione, e hai pagato la prima rata entro i termini perentori del bando, gli uffici valideranno la preiscrizione.
Scarica il riepilogo della domanda e presentalo all'Ambasciata o al Consolato per richiedere il visto.
Se hai la necessità di cambiare il corso di studio o l’Università che hai inserito nella domanda di preiscrizione, leggi le informazioni su cambio di preiscrizione e riassegnazione.
Gli uffici dell’Università di Bologna potrebbero essere chiusi per un periodo in agosto durante il quale non vengono validate preiscrizioni, quindi nel mese di agosto i tempi validazione delle preiscrizioni potrebbero allungarsi.
Se la tua Ambasciata o Consolato richiede che la tua preiscrizione sia validata senza riserva, vai alla sezione di questa pagina "Attivazione della carriera e badge" e leggi come fare.
Ricordati che la preiscrizione non consente di per sé l’ammissione al corso. Per immatricolarti devi anche sostenere e superare le verifiche dei requisiti di accesso e le prove di ammissione previste dal corso.
L’Università di Bologna non rilascia lettere di idoneità accademica per l’ottenimento del visto.
Il visto di ingresso per turismo non può essere utilizzato per l’iscrizione all’università o per ottenere un permesso di soggiorno per studio.
Per richiedere il visto devi necessariamente attivare una copertura sanitaria.
Dall'arrivo in Italia e per tutto il tuo soggiorno è necessario essere coperti da un'assicurazione sanitaria privata o dal Servizio Sanitario Nazionale italiano. Potrai iscriverti al Servizio Sanitario Nazionale italiano solo dopo l'arrivo in Italia. Se intendi farlo, puoi valutare di acquistare un'assicurazione privata breve per coprire il viaggio e il primo periodo in Italia (salvo diverse indicazioni dell'Ambasciata per il visto). Se non intendi farlo, puoi valutare di acquistare un'assicurazione privata più lunga (almeno 1 anno).
Se non hai ancora un visto di lunga durata, prendi un appuntamento all'Ambasciata o al Consolato e porta con te:
All'Ambasciata o al Consolato devi ottenere un visto per “studio – immatricolazione università”, i documenti che hai richiesto ed eventualmente il codice fiscale italiano.
Validare la tua identità vuol dire associare l’account nome.cognome@studio.unibo.it alla tua identità.
La tua identità sarà automaticamente validata, senza che tu debba fare nulla, in uno di questi casi:
Se non rientri in una delle condizioni indicate sopra e non puoi avere le credenziali SPID, perché sei minorenne o risiedi all’estero, contatta la segreteria studenti o, se hai la residenza all’estero e hai un titolo di studio estero, la segreteria studenti internazionale.
L’attivazione della carriera è necessaria per compilare il piano di studi, prenotare e sostenere esami, fare passaggi di corso, trasferirsi ad altra Università, rinunciare o sospendere gli studi, laurearsi, stampare certificati. È necessaria anche per utilizzare alcuni servizi, come ad esempio l’accesso alle risorse bibliotecarie online e alla rete wi-fi.
La tua carriera sarà automaticamente attivata dopo l'identificazione
Non è attiva automaticamente se:
La carriera deve essere attivata entro il 26 febbraio 2026.
Appena la carriera sarà attivata riceverai un’e-mail con le istruzioni per stampare il badge.
L’attivazione della carriera è necessaria per compilare il piano di studi, prenotare e sostenere esami, fare passaggi di corso, trasferirsi ad altra Università, rinunciare o sospendere gli studi, laurearsi, stampare certificati. È necessaria anche per utilizzare alcuni servizi, come ad esempio l’accesso alle risorse bibliotecarie online e alla rete wi-fi.
La tua carriera sarà automaticamente attivata dopo la validazione della tua identità.
Non è attiva automaticamente se:
La carriera deve essere attivata entro il 26 febbraio 2026.
Appena la carriera sarà attivata riceverai un’e-mail con le istruzioni per stampare il badge.
L’attivazione della carriera è necessaria per compilare il piano di studi, prenotare e sostenere esami, fare passaggi di corso, trasferirsi ad altra Università, rinunciare o sospendere gli studi, laurearsi, stampare certificati. È necessaria anche per utilizzare alcuni servizi, come ad esempio l’accesso alle risorse bibliotecarie online e alla rete wi-fi.
Se hai conseguito il titolo di studio all’estero devi presentare il tuo titolo di studio alla segreteria studenti internazionali del campus in cui andrai a studiare:
Se hai bisogno della validazione senza riserva su Universitaly segnalalo per e-mail alla Segreteria Studenti Internazionali. La Segreteria studenti internazionali controllerà i documenti. Se sono completi e se sarà possibile verificarne l’autenticità e il valore, validerà la tua preiscrizione su Universitaly senza riserva.
Prenota un appuntamento presso la segreteria studenti internazionali per mostrare i documenti in originale.
Al tuo arrivo in Italia, vai all’appuntamento e porta con te i documenti relativi al tuo titolo di studio e il passaporto. Se i documenti sono completi, la segreteria ti darà un certificato di iscrizione.
Successivamente dovrai inviare per e-mail la ricevuta della richiesta del permesso di soggiorno alla segreteria studenti internazionali per attivare la carriera. La tua immatricolazione sarà accolta con riserva fino a quando non ti verrà consegnato il permesso di soggiorno e ne invierai una copia alla segreteria studenti.
Se hai la cittadinanza di un Paese non-UE, risiedi all’estero, ma hai un titolo italiano conseguito in Italia, contatta la segreteria studenti internazionali del tuo campus per sapere come fare.
Se sei ancora minorenne al momento dell'immatricolazione compila il modulo di consenso genitoriale e invialo, compilato e firmato dai tuoi genitori, all’indirizzo email della segreteria studenti del corso che hai scelto.
La carriera deve essere attivata entro il 26 febbraio 2026.
Appena la carriera sarà attivata riceverai un’e-mail con le istruzioni per stampare il badge.
Per iscriverti al SSN occorre pagare la quota annuale. Se richiedi o possiedi un permesso di soggiorno per motivi di studio, dal 2024 il costo minimo è di 700€ all’anno. L’iscrizione è fatta solo per anno solare (es. dal 1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2024) e non è possibile pagare quote ridotte per periodi più brevi.
È consentito pagare l’iscrizione per l’anno corrente e anche per l’intero anno solare successivo (es. 2024 e 2025). Questa possibilità ti permette di avere la copertura sanitaria per un anno accademico ed è utile se arrivi, ad esempio, a settembre e intendi chiedere un permesso di soggiorno per studio valido un anno. Per la copertura di eventuali familiari a carico l’importo del contributo minimo è di 2000 euro all’anno.
Iscriviti ad uno Sportello Unico dell’AUSL (CUP) e porta con te:
Chiedi le informazioni per effettuare il pagamento per "l’iscrizione volontaria per studenti". Il pagamento devi farlo tramite il modello F24 ordinario e le parti da compilare sono:
Paga il contributo annuale presentando il modello F24 per ciascun anno di iscrizione al SSN presso gli uffici postali, gli sportelli bancari, online tramite il tuo conto corrente o carte Pagobancomat, Postepay o Postamat e conserva le ricevute di pagamento.
Fai una copia delle ricevute di pagamento e allegale alla tua domanda di primo rilascio o di rinnovo del permesso di soggiorno.
Il solo pagamento non implica l’attivazione della copertura. Devi completare l’iscrizione presso un ufficio dell’AUSL e scegliere un medico di base.
Entro otto giorni dall'arrivo in Italia presenta la domanda per ottenere il permesso. Lo puoi fare in autonomia oppure con il nostro supporto.
Invia per e-mail la ricevuta della richiesta del permesso di soggiorno alla tua Segreteria studenti internazionali. Ricordati che il permesso di soggiorno va rinnovato ogni anno.
Dopo aver inviato la domanda di permesso di soggiorno, ritorna il più presto possibile allo Sportello Unico (CUP) per attivare la copertura sanitaria e scegliere un medico di base. Porta con te:
Se paghi per due anni consecutivi, ricordati che alla fine dell’anno in corso devi tornare al CUP con la ricevuta di pagamento per l’anno successivo, e chiedere l’attivazione del servizio. Verifica sempre la data di fine copertura.
Riceverai per posta una Tessera sanitaria e verrà spedita all’indirizzo che hai comunicato all’Agenzia delle Entrate.
Puoi contattare l’Agenzia delle Entrate per l’aggiornamento del tuo indirizzo ed eventualmente per richiedere la ristampa della tessera.
Bando per l’ammissione al Corso a.a. 2025-26 [.pdf 660Kb]
Bando di ammissione per anni successivi al primo 2024/25 [.pdf 694Kb] - Scaduto
Bando per titoli.
[ .pdf 16600Kb ]
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