Vai alla Homepage del Campus di Cesena Laurea magistrale a ciclo unico in Architettura

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Informazioni generali sui requisiti di accesso
Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura è necessario il possesso del diploma di scuola secondaria superiore o… Leggi di più

Bandi di ammissione

Bando di ammissione per l'A.A. 2021/2022 

Il bando di ammissione per l'A.A. 2021/2022 è stato pubblicato, lo puoi trovare in questa pagina nel box in alto a destra.
La prova di ammissione avrà luogo il  06 settembre 2021. Il test verrà erogato in modalità online tramite il consorzio CISIA (test@arched): il candidato svolgerà il test dalla propria abitazione.

Chi deve sostenere il test di ammissione

Tutti i candidati interessati all’iscrizione, tranne chi possiede i requisiti per essere ammesso ad anni successivi al primo in base a precedente carriera, devono sottoporsi alla selezione con le modalità del presente bando di ammissione.

Non sono tenuti a sostenere la prova di ammissione, ma possono partecipare alla selezione per soli titoli regolata da specifico bando gli studenti che sono in possesso dei requisiti per essere ammessi ad anni successivi al primo, stabiliti dal bando stesso (sarà richiesto il riconoscimento di almeno 30 CFU). In mancanza dei requisiti richiesti dovranno sostenere la prova di ammissione.

Il Bando per l'ammissione ad anni di corso successivi al primo-CdL magistrale in Architettura verrà pubblicato a breve  nel box IN EVIDENZA.

Verifica dei requisiti: il test d'accesso

Il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Architettura è a numero programmato e prevede un test d'accesso valido anche per la verifica delle conoscenze. 
ISCRIZIONE ALLA SELEZIONE SU STUDENTI ONLINE → sezione 5, pagina 8 del Bando.

Per partecipare alla selezione i candidati devono effettuare l’iscrizione  entro il termine perentorio del 19 Agosto 2021  ore 13.00 con le modalità indicate nel Bando.

Se hai un titolo estero consulta le informazioni specifiche prima di procedere.

Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le informazioni specifiche.

Informazioni generali

Per l’anno accademico ​2021/2022 sono disponibili i seguenti posti:

  • n. 96 posti per cittadini italiani, cittadini dell’Unione Europea e cittadini non comunitari equiparati;
  • n. 4 posti per cittadini non UE residenti all’estero, di cui 2 posti riservati a studenti cinesi del progetto Marco Polo.

Il test è composto da ​40 domande a scelta multipla, di cui:
- n. ​8 di ​cultura generale;
- n. 6 di ragionamento logico;
- n. 12 di storia;
- n. 6 di disegno e rappresentazione;
- n. 8 di matematica e fisica.

Per lo svolgimento del test è assegnato un tempo di settanta (70) minuti.

Tasse e importi

 L'importo delle tasse è calcolato in base all’attestazione ISEE 2021 per prestazioni agevolate di diritto allo studio. Con ISEE fino a € 23.000 è previsto l’esonero totale per le matricole. Oltre questa soglia il calcolo viene fatto in misura progressiva.

L'attestazione ISEE deve essere inserita, anche se non hai fatto l'iscrizione al Corso, entro il 2 novembre 2021 ore 18:00 (o entro il 15 novembre 2021 ore 18:00 con una mora di €100) accedendo ai Servizi online di ER-GOaltrimenti dovrai versare l'importo massimo.
Consulta tutte le informazioni su Tasse ed esoneri.

 

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti potrai immatricolarti accedendo a  Studenti Online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale;
  2. effettua il pagamento della prima rata delle tasse;
  3. segui le indicazioni per completare la procedura che potresti trovare su Studenti Online in base al tuo profilo.