Attraverso il Laboratorio di Laurea lo studente è guidato alla matura e completa preparazione di un progetto nei diversi campi d'applicazione attraverso l'apporto di diversi settori scientifico disciplinari.
Istituzione
I L.L.( o L.S.F.), congiuntamente agli esami opzionali, sono programmati dal Coordinatore del Corso di Laurea in accordo con i macrosettori disciplinari che formulano le loro proposte anche sulla scorta del questionario di orientamento sottoposto agli studenti. La progettazione dei L.L. da parte dei macrosettori è intesa come caratterizzazione culturale dell'offerta didattica dell’ultimo anno di Corso e non esclude, naturalmente, la partecipazione di qualsiasi SSD a qualsiasi L.L.; la interdisciplinarità è, al contrario, auspicabile data la natura sintetica dell'esperienza. Il progetto elaborato dai macrosettori è basato su una programmazione triennale – ovvero sul ripetersi dell’esperienza formativa proposta per almeno tre anni, ovviamente con studenti diversi. La struttura darà annualmente informazione della loro istituzione con pubblicizzazione sul sito web.
Il docente titolare e coordinatore del L.L. è un professore o un ricercatore in organico ovvero, su approvazione del Coordinatore del Corso di Laurea o del Consiglio di Corso di Laurea un docente di chiara fama a contratto.
Il progetto deve prevedere, al minimo, la presenza di almeno due SSD e almeno due crediti di ICAR 14.
Ciascun Laboratorio prevede un numero di iscritti tale da consentire un rapporto tra docente e discente che assicuri un'idonea assistenza didattica al progetto. I L.L. sono aperti, sulla base della programmazione avanzata dai macrosettori, a un numero di studenti variabile tra 10 e 15. Saranno accettati studenti Erasmus a discrezione del docente e sulla base della disponibilità di posti, e in relazione ad un progetto didattico-formativo presentato dallo studente Erasmus.
Ammissione
Per accedere ai LL (o L.S.F.) lo studente deve:
- se iscritto alla Laurea Magistrale avere sostenuto tutti gli esami dei primi quattro anni di Corso;
- se iscritto alla Laurea Specialistica aver ottenuto le frequenze del Laboratorio di Progettazione Architettonica IV, del Laboratorio di Costruzione dell’Architettura II e del Laboratorio di Restauro Architettonico; aver sostenuto tutti gli esami dei primi tre anni di corso, l’esame di Laboratorio di Progettazione Architettonica IV ed uno tra gli esami di Laboratorio di Costruzione dell’Architettura II e Laboratorio di Restauro.
Frequenza
Il progetto didattico dei L.L. proposto dai macrosettori, anche in accordo con i titolari dei corsi opzionali, descrive un percorso annuale mediante il quale lo studente ottiene tutti i crediti necessari per concludere il suo percorso formativo e discutere la tesi di laurea.
La frequenza è obbligatoria per tutti i corsi, il docente responsabile accerta la frequenza degli studenti alle attività.
Il percorso è suddiviso in due semestri. Un primo semestre di attività laboratoriale (che può corrispondere al primo o al secondo semestre di un dato Anno Accademico) si conclude con l’idoneità.
Ottenuta l’idoneità, lo studente deve compiere un'opzione. Può continuare l’attività laboratoriale in vista della tesi optando per una tesi teorica, teorico-progettuale o curriculare, oppure può optare per una tesi teorica, teorico-progettuale o curriculare da concordare all’interno dell'offerta didattica messa a punto da un macrosettore. Il secondo semestre è dedicato allo svolgimento della Tesi di Laurea e deve concludersi con la discussione della tesi stessa .
Il progetto dei Laboratori di Laurea deve prevedere la presenza di una figura, scelta tra i docenti dello stesso macrosettore, che svolga il ruolo di referente per l’orientamento degli studenti al momento dell'opzione sulla tesi di laurea che segue l’idoneità.
Preparazione all'estero della tesi
Dall’a. a. 2016/2017 il regolamento didattico di corso di studio prevede la possibilità di svolgere la preparazione all’estero della tesi acquisendo 12 crediti formativi universitari (CFU) del Laboratorio di Laurea. I restanti CFU previsti dal laboratorio saranno acquisiti dallo studente al ritorno dall’esperienza all’estero secondo il progetto formativo concordato preventivamente con il Coordinatore del Laboratorio di Laurea.
- Lo studente dovrà indicare nel questionario valido come preiscrizione ai Laboratori di Laurea l’intenzione di frequentare il Laboratorio con preparazione all’estero della Tesi di laurea. Il Questionario dovrà essere consegnato, come per tutti gli altri studenti, entro il 30 giugno 2024.
- Potranno essere accettate- previo colloquio col Coordinatore del Laboratorio (o suo delegato) che valuterà il progetto di studio all’estero- di norma fino a 3 domande in eccedenza al numero massimo di posti disponibili per Laboratorio con frequenza in sede. Nel caso le domande presentate siano più di tre si procederà a selezione esclusivamente secondo le modalità previste per la selezione dei Laboratori in sede.
- Lo studente dovrà essere in regola con le propedeuticità necessarie per l’iscrizione ai Laboratori di Laurea con le stesse scadenze degli studenti in sede. Nel caso, al momento della scadenza, lo studente si trovi all’estero dovrà inviare e-mail all'Ufficio Gestione C.d.S. Ingegneria, Scienze e Architettura dichiarando di aver superato tutti gli esami propedeutici, autocertificando gli esami sostenuti all’estero, indicando: denominazione, voto e data di sostenimento.
Laboratori di Laurea (Laboratori di Sintesi Finale) attivati per l'A.A. 2024/25:
-ARCHITETTURA. MUSEO. IMMAGINE (Coordinatore: Prof. I. Clemente)
-VILLES MINIERES DU MAROC (Coordinatrice: Prof.ssa A. Trentin)
-ARCHITETTURA SOSTENIBILE (Coordinatore: Prof. A. Boeri)
-PROGETTO, STORIA E RESTAURO (Coordinatore: Prof. A. Ugolini)
-PROGETTO URBANO (Coordinatore: Prof. G. Malacarne)
E' possibile consultare i programmi dei Laboratori di Laurea attivati per l'a. a. 2024/2025 consultando le pagine web dei docenti dei Laboratori (on-line dal mese di giugno 2024).
Il questionario (vedi box allegati), valido come modulo di preiscrizione ai Laboratori, dovrà essere compilato digitalmente e inviato tramite mail , in formato pdf, dal proprio account istituzionale all'Ufficio gestione C.d.S. Ingegneria, Scienze e Architettura campuscesena.didattica.isa@unibo.it entro il 30 giugno 2024.
Il modulo di iscrizione al Laboratorio che frequenterete verrà reso disponibile in occasione dell'inizio delle lezioni nel box allegati di questa pagina web. Dovrà essere compilato digitalmente ed inviato tramite mail , in formato pdf, dal proprio account istituzionale all'Ufficio gestione C.d.S. Ingegneria, Scienze e Architettura campuscesena.didattica.isa@unibo.it entro il mese di ottobre 2024 per il I ciclo ed entro il mese di aprile 2025 per il II ciclo di lezioni. Sarà cura dell'ufficio inviarlo poi alla Segreteria Studenti al fine dell'inserimento nel vostro Piano di studi.
Presentazione Laboratori di Laurea Anno Accademico 2024-25
[ .pdf 1004Kb ]
14 Maggio 2024, ore 17.00 Aula 3.10
Regolamento tesi e laboratori di laurea_aggiornato.pdf
[ .pdf 160Kb ]
Richieste di cambio assegnazione Laboratorio di Laurea - Regolamento
[ .pdf 152Kb ]
Regolamento per richiesta cambio assegnazione LL- approvato CdS 27-01-22
Modulo per la richiesta di cambio assegnazione Laboratorio di Laurea
[ .docx 14Kb ]
modulo da compilare per la richiesta (editabile)
Indicazioni e modalità di redazione di Tesi di Gruppo.pdf
[ .pdf 149Kb ]
Indicazioni e modalità di allestimento per Lauree.pdf
[ .pdf 112Kb ]
LL Architettura Sostenibile 23-24
[ .pdf 8268Kb ]
LL Storia Progetto Restauro 23-24
[ .pdf 16568Kb ]
LL Villes Minières du Maroc VDM 24-25
[ .pdf 6882Kb ]
[ .pdf 29189Kb ]