Le caratteristiche e le offerte delle attività di tirocinio proposte dal Corso di Laurea in Culture e Pratiche della Moda
Il tirocinio ti consente di svolgere un'esperienza di completamento della formazione universitaria svolgendo attività presso Aziende, Enti pubblici o strutture universitarie.
Il Corso prevede:
Il Tirocinio deve svolgersi all’interno del percorso di studi, per poterlo svolgere devi essere regolarmente iscritto. Per questo Corso il Tirocinio è un’attività formativa a scelta.
Il tirocinio deve concludersi entro 12 mesi dalla data di inizio. Verificare nel piano di studi il numero delle ore di tirocinio da svolgere.
Per il tirocinio curriculare puoi presentare la richiesta di tirocinio curriculare a partire dal terzo anno di Corso e svolgerlo in qualsiasi periodo dell’anno e solo dopo averlo scelto in Piano di studi.
Non indicare il Tutor accademico in fase di richiesta, ti sarà assegnato dalla Commissione tirocini.
Per il tirocinio relativo alla prova finale, se hai già concordato un argomento di tesi con il tuo Relatore che sarà anche il tuo tutor accademico durante il tirocinio. Il programma poi dovrà essere condiviso anche con l’azienda/Ente. In fase di richiesta dovrai indicare tu il tutor accademico che coincide con il tuo Relatore di tesi.
Il tirocinio non può essere svolto presso strutture in cui hai legami di parentela o affinità entro il secondo grado col responsabile legale, socio o dirigente responsabile.
Tutte le attività legate alla vendita e assistenza cliente (commessa/o) non saranno prese in esame. A tale proposito il Consiglio di Corso di Studio ha deliberato di limitare l’attività di tirocinio ai soli esercizi commerciali con più di 5 dipendenti, sulla base del principio secondo cui i tirocinanti non devono essere utilizzati per mansioni di vendita al dettaglio. Pertanto, le richieste di convenzioni e le richieste di tirocinio verranno vagliate con attenzione.
In agosto le attività didattiche saranno sospese e pertanto non vi saranno Commissioni.
La domanda deve essere presentata e accettata dall’azienda/ente e dallo studente / dalla studentessa, di norma, non meno di 10 giorni lavorativi prima della data prevista per l'inizio delle attività, per dare modo alla Commissione tirocini di riunirsi affinché possa valutare le richieste.
Aziende ed enti convenzionati pubblicano le loro offerte su SOL-Tirocini. Potrai consultare:
oppure
Per preparare un CV efficace puoi rivolgerti al https://eventi.unibo.it/orientamento-lavoro-rimini/cv-help
In entrambi i casi:
Per svolgere il tirocinio segui questi passaggi:
Vuoi svolgere un tirocinio all’estero
Puoi svolgere un tirocinio all’estero seguendo una delle due modalità alternative:
Vuoi chiedere il riconoscimento dell’attività extrauniversitaria/lavorativa come tirocinio
Se hai svolto un’attività extrauniversitaria che pensi possa essere attinente al tuo percorso di studi puoi richiederne il riconoscimento in luogo del tirocinio:
La domanda di riconoscimento va presentata nel corso dell'A. A. in cui è previsto il tirocinio, secondo il piano di studio dello studente.
Lo studente dovrà presentare richiesta alla Segreteria studenti di propria competenza
Dovrai compilare il registro delle ore di presenza che devono rientrare nel periodo di svolgimento autorizzato. Nel caso di variazioni (es. sospensione, annullamento, etc.) del programma approvato dovrai comunicarle via e-mail all’Ufficio Tirocini e in copia al Tutor Accademico e al Tutor del Soggetto ospitante.
Inviare una mail a metà tirocinio alla prof.ssa Mariella Lorusso, nella quale dovrai indicare le attività che stai svolgendo, se vi sono criticità, e se il programma sta venendo rispettato dall’azienda.
In caso di trasferte presso sedi non indicate nel programma approvato, per estendere le coperture assicurative devi mandare preventivamente e-mail al Tutor Accademico - e in copia al Tutor del Soggetto ospitante e all’Ufficio Tirocini - e attendere la sua autorizzazione via email.
Durante tutto lo svolgimento del tirocinio sarai coperto da un’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e per la responsabilità civile. Per maggiori informazioni sulle coperture consulta la pagina del Servizio di Assicurazione.
Dopo aver completato le ore previste per il tirocinio inserisci in SOL-Tirocini:
Compila il questionario obbligatorio dopo il caricamento del registro presenze. Anche l’azienda ospitante/tutor aziendale dovrà compilare il questionario di valutazione ai fini della verbalizzazione del tirocinio pertanto accertarsi con la struttura dell’avvenuta compilazione una volta che avrete caricato il registro presenze.
Successivamente, dovrai attendere che la pratica venga registrata dalla Commissione Tirocini su Almaesami (elenco date verbalizzazioni nel Box Allegati), senza la presenza dello studente, come ogni altra attività formativa, nei tempi previsti per l’ammissione all’esame di laurea
Approfondimenti
FAQ sul Tirocinio per Studenti
Regolamento Tirocini di Ateneo
Sei un'Azienda/Ente?
REFERENTE: BARBARA BAROCCI
Email: campusrimini.tirocini@unibo.it
Tel: +39 0541.434227
FAX: +39 051.2086360
Indirizzo: via Cattaneo, 17 (secondo piano), 47921 – RIMINI
[ .docx 12Kb ]
[ .pdf 1210Kb ]